Consiglio su sostituto di MachStdMill

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da orbscan » sabato 16 settembre 2023, 23:44

Salve,
ho usato nel 2012 MachStdMill (add.on per mach3) e ne ero molto soddisfatto.
Poi per vari motivi ho lasciato la fresa in cantina e solo recentemente l'ho "rispolverata".
Il PC su cui è installato MSM funziona ancora ma comincia a dare segni di cedimento.
Ho chiesto allora a David (l'autore dell'add-on) come poter spostare la licenza su un nuovo PC ma mi ha detto che non da più assistenza e non ha saputo darmi un consiglio su come poter sostituire MSM.
A detta sua non conosce un programma con tutte le caratteristiche di MSM...
Io non ho molta esperienza e ho solo usato finora Mach3 con questo add-on...
Che faccio? aspetto che si rompe il PC e nel frattempo uso questo programma? Con cosa potrei sostituirlo?
Un caro saluto a tutti

gilles974
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 27 agosto 2023, 18:19

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da gilles974 » domenica 17 settembre 2023, 8:52

Buongiorno

il migliore per sostituire mach3 (questo resta un punto di vista personale) sarebbe UCCNC gli somiglia in molti punti

per il tuo programma MachStdMill, come appare?? È uno screenset? Se è così, potrei testarlo e inviarti le informazioni
perché non riesco a trovarlo online

++
Gilles

orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da orbscan » domenica 17 settembre 2023, 9:11

Ho allegato il link del manuale di MachStdMill.

https://www.transfernow.net/dl/20230917VdmNtYzU

Non ho molta esperienza ma a detta dell'autore non c'è nulla di meglio sul mercato...

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da torn24 » domenica 17 settembre 2023, 9:38

A me sembra solo un interfaccia grafica che mette insieme funzioni tornio e fresatrice e poco di più. Personalmente userei mach3 standard, se si vuole un interfaccia grafica diversa sono disponibili in rete gratuitamente "basta cercare attentamente".

Se mi sbaglio spiega tu cosa MSM ti permette di fare in più di mach3 mill e mach3 turn. Visto che milioni di utenti non sentono questa necessità mi fa pensare che non sia una cosa indispensabile.
CIAO A TUTTI !

orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da orbscan » domenica 17 settembre 2023, 11:23

Probabilmente con mach3 sono a posto lo stesso senza usare MachStdMill...
Come dicevo non ho molta esperienza e ho usato solo quello...
Riporto le parole dell'autore alla mia richiesta di un sostituto del suo programma...
Hi,

I don't have any recommendation for software which has the features MSM offered. I think some probing routines are included in other software, but I never saw a package which had all the ones that MSM included and I am not aware of any other software which implements master tool mode. regarding visual appearance, page organization, and work flow, I always thought MSM was the best (one reason I originally created it).

I'm afraid that you will have to look through the Mach3 add-on packages and look for the MSM features which you used to see if something else will work for you.

Dave

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 17 settembre 2023, 13:33

Mi sembra un banale screenset personalizzato.
Prima di impazzire o andare in paranoia ti consiglio di installare Mach3 su un altro pc compatibile con la tua cnc e copiare tutta la cartella mach3 dal vecchio al nuovo PC. Se ci sono problemi di funzionamento è possibile che l'interfaccia che stai usando utilizzi parti di codice VB o altro linguaggio che ha installato in altri punti del vecchio PC dei file. Questo però è un problema a cui penserei solo se ci sono problemi di funzionamento
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da orbscan » domenica 17 settembre 2023, 14:00

Mi sembra una risposta di assoluto buon senso.
Grazie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio su sostituto di MachStdMill

Messaggio da lelef » domenica 17 settembre 2023, 15:53

l`azienda ha dichiarato il fine vita del prodotto dando limitate possibilita`nel continuare ad usarlo.
lo schema di licenza pare non cosi semplice.

https://www.machsupport.com/forum/index ... ic=44929.0

bah! una volta che uno si ritira indipendentemente dai motivi potrebbe lasciare il suo software di libero uso.
qui cosi`non e`stato purtroppo

Rispondi

Torna a “Mach3”