strano funzionnamento di GetParam("FeedRate") nella macro

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

strano funzionnamento di GetParam("FeedRate") nella macro

Messaggio da lor3n7o » domenica 24 settembre 2023, 16:36

Perchè se in una macro uso la funzione GetParam("FeedRate") per leggere il feedrate mi restituisce un valore molto più basso di quello realmente impostato?

mi spiego:
Se ad esempio lancio una macro con queste righe di codice:

Codice: Seleziona tutto

Dim tmpVal As Double
SetParam("FeedRate",1000)         'dopo questa funzione il feedrate risulta impostato correttamente a 1000
tmpVal=GetParam("FeedRate")    'dopo questa funzione il feedrate risulta ancora a 1000 ma nella variabile tmpVal risulta esserci scritto 16.67
SetParam("FeedRate",tmpVal)     'dopo questa funzione il feedrate viene impostato a 16.67 

in pratica se uso le funzioni tmpVal=GetParam("FeedRate") per salvarmi il feedrate attuale e poi SetParam("FeedRate",tmpVal) per rimetterlo come era alla fine il valore del feedrate è ridotto di 60 volte.
come se lo leggesse in mm/Sec e quando vado a scrivere invece è in mm/Min cosi se ci vado a scrivere quello che avevo letto mi ritrovo che lo ho scalato di 60 volte.
Qualcuno sa come è gestito questo parametro?

Capita soltanto a me questa cosa o è capitato anche ad altri ?
grazie.
Ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: strano funzionnamento di GetParam("FeedRate") nella macro

Messaggio da torn24 » lunedì 25 settembre 2023, 3:56

Di solito in Mach3 si usano i DRO, quando programmi una feed questa viene impostata nel display in un dro, e funge da variabile che possiamo leggere o scrivere.

Nel tuo caso potresti fare la stessa che stai facendo con i dro.

SETOEMDRO(818,1000) 'Modifico il dro e al contempo memorizzo la FEED
variabile=GETOEMDRO(818) 'Leggo il valore per uso successivo nel programma per poi ripristinare

P.S. Non mi ricordo tutto a memoria le funzioni Macro e numero dro devo guardare sul manuale ma mi sembrano queste
CIAO A TUTTI !

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: strano funzionnamento di GetParam("FeedRate") nella macro

Messaggio da lor3n7o » lunedì 25 settembre 2023, 7:09

Si effettivamente anche io stavo pensando di aggirare il problema provando ad usare il dro del feedrate. Devo provare.
Ma la cosa che mi sembra strana è che ho trovato svariate macro per l'azzeramento utensile dove è usata la tecnica GetParam("FeedRate") e SetParam("FeedRate",tmpVal)er ripristinare il feedrate iniziale e ho visto che rimettono il valore che leggono senza modificarlo o adattarlo. Mi chiedo come mai mi accade questa cosa strana.
Non e strano?

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: strano funzionnamento di GetParam("FeedRate") nella macro

Messaggio da torn24 » lunedì 25 settembre 2023, 8:58

Non ho mach3 installato non posso provare, sarebbe strano se succede a te e agli altri non succede "anomalia", invece se succede normalmente sarebbe semplicemente che non conosciamo bene il comportamento della funzione.
CIAO A TUTTI !

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: strano funzionnamento di GetParam("FeedRate") nella macro

Messaggio da lor3n7o » lunedì 25 settembre 2023, 9:35

torn24 ha scritto:
lunedì 25 settembre 2023, 8:58
Non ho mach3 installato non posso provare, sarebbe strano se succede a te e agli altri non succede "anomalia", invece se succede normalmente sarebbe semplicemente che non conosciamo bene il comportamento della funzione.
si infatti il principale quesito che ho è se è un problema che riscontro solo io o anche altri lo hanno gia riscontrato.
Potrei moltiplicare il valore letto x60 e li allineo, ma se accadesse solo a me ci deve essere un altra spiegazione.....

Rispondi

Torna a “Mach3”