ESC Brushless Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » martedì 27 febbraio 2024, 20:15

Buonasera a tutti,
come si può collegare (e successivamente impostare i parametri) un ESC di un motore brushless per controllarne la velocità su Mach3 ?
Grazie mille
Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 febbraio 2024, 20:35

A naso direi che non si può.
Se lo dovessi fare io, farei un circuito che converta un segnale PWM in un segnale adatto agli ESC (che non è propriamente un PWM, anche se molto simile).
Non ho idea se esista qualcosa di già fatto nel vasto mondo cinese, ma non mi stupirei se esistesse.

Ci sarebbe poi da capire quanta coppia avrebbe il brushless a cui stai pensando.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » martedì 27 febbraio 2024, 20:42

Grazie mille, si proprio quello che i stai dicendo tu: un circuito dedicato, come ho vito in rete.
Purtroppo non capisco molto di elettronica....
Parlo di un motore 4065 800-1000kv outrunner per un piccolo tornio per balsa. Per quanto riguarda la coppia (perdona la mia ignoranza) sembrerebbe che in questo tipo di motori sia difficile reperirla in Nm (o in equivalenze) ma piuttosto appunto indirettamente attraverso i kv (+ bassi, + coppia)
In caso date le tue conoscenze potresti cortesemente vedere se esiste
qualcosa nel mercato cinese

Poi aggiungo una cosa che avrei dovuto premettere forse; ho visto che si usano gli esc per regolare la velocità di questi motori e mi sono basato su questo. Esistono altri sistemi per gestire la velocità di questi motori con mach3 ? oppure si deve per forza passare per gli esc ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 febbraio 2024, 11:55

Penso che sia possibile trovare qualche azionamento per motori brushless per pilotare in velocità il motore, controllato da un ingresso analogico.
Ma non mi sono mai posto il problema e non mi è mai capitato di cercare qualcosa di simile.
Anche perché, per deformazione professionale, preferisco cercare sempre motore e azionamento della stessa marca.

Se uno volesse provare a pilotare l'ESC da MAch3, attraverso la sua uscita PWM, il mio suggerimento darebbe quello di utilizzare un micro come Arduino che legga il valore analogico in ingresso e generi il segnale PPM per pilotare l'ESC.
Arduino ha già una libreria per generare il segnale per il ESC, si tratta solo di leggere ciclicamente il valore analogico in ingresso e generare il valore di uscita.
Di sicuro, serve un minimo di circuiteria esterna per convertire il segnale PWM in uscita da MAch3 in un segnale analogico (0-5V) da dare in pasto ad Arduino.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » mercoledì 28 febbraio 2024, 11:58

grazie mille ora mi ci dedico.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Scj » venerdì 1 marzo 2024, 4:27

https://it.aliexpress.com/item/32978815 ... pt=glo2ita

Parti da questo . Nella scheda c'è la mail del produttore. Prova a chiedere se ha un circuito che parte direttamente dal pwm generato da mach. O al limite che converta uno 0/10V in segnale rc.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » venerdì 1 marzo 2024, 18:35

grazie mille scj :oops: =D>

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » venerdì 1 marzo 2024, 18:36

grasssieee mille Simone
=D>

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » venerdì 1 marzo 2024, 21:15

Grazie e tutti per l aiuto che mi state dando =D>
Volevo chiedere perchè mi piacerebbe capirci qualcosa.

Premetto elettronica 0.
i)Ho letto che cosà è il protocollo PWM
ii)Ho letto manuale Mach3: se ho ben capito mach 3 usa un pwm per poi restituire voltaggi nell' intervallo [0-10]V cui corrisponde [0-100]% speed
; quindi la parola che mach3 usa per definire PWM è impropria.. PWM si legge come: si usa pwm per arriave a 0-10V CORRETTO?
iii) L 'ESC riceve PWM vero e proprio con periodo 20ms e 1mS - 2 mS [0-max spped] come pulse width.
iiii) ARduino lavora con 0-5v e quindi come suggerito da Hellfire devo "comprimere" il segnale del "PWM" 0-10V -> 0-5V
iiiii) questo 0-5V "compresso devo "mapparlo come 0V -> 1ms e 5V -> 2ms (con tutti i valori all'interno dell'intervallo)
iiiiii) Arduino sembra usare linguaggio c++

lo script per il ESC pilotato da potenziometro

# include <Servo.h>
Servo ESC:
int Speed;

void setup {
ESC.attach(9,1000,2000);
}

void loop {
Speed = analoRead(A0);
Speed = map(Speed,0,1023,0,180);
ESC.write(Speed);
}


Chiedo, se la logica che ho esposto è corretta
Se si:
per pilotare la velocita del motore , sfruttando il codice del potenziometro, posso cambiare il 180 in 5(valore max "compresso")

la funzione map: map(value, fromLow, fromHigh, toLow, toHigh)

Ho ordinato i pezzi e li sto aspettando, mi porto avanti...appenà arrivano mi dedico così posso trovare anche risposte empiriche...

Grazie intanto..

ps non mandatemi a quel paese...

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » venerdì 1 marzo 2024, 22:48

... leggendo quello che ho chimato pwm per l' ESC (segnale con duty cyle espresso in 1ms-2ms, 50 Hz) dovrebbe chimarsi PPM, corretto?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Scj » sabato 2 marzo 2024, 9:31

ii) mach genera un segnale pwm. Per convertire detto segnale in 0/10V è necessario un circuito apposito.

Nrl mondo rc il termine PPM è fuorviante perché in origine definiva un protocollo di trasmissione (che veniva chiamato sul campo FM poiché la trasmissione avveniva su quella banda senza modifiche del segnale. Poi evolutosi in Pcm, superPCM e tante altre sigle proprietarie dei produttori di trasmettitori/ricevitori).
Indipendentemente dal tipo , banda, frequenza di trasmissione la ricevente (ovviamente sintonizzata con la tx) converte questo segnale radio in un segnale PWM che viene inviato al servocomando rc.
A te interessa solo il segnale che va dalla tx al servo (nel tuo caso un esc). Se non vuoi sbatterti prendi un provaservi e comanda l'esc regolando i giri manualmente.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » sabato 2 marzo 2024, 10:52

Grazuw mille
Tento comunque magari la strada più ardua con Arduino appunto :D
Così magari comando anche due mandrini a velocità differente che era una mio
Cruccio iniziale pian pianino
Parto da sotto 0 ….

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 marzo 2024, 18:06

Mach3 genera un segnale PWM. Si tratta di un'onda quadra, di frequenza abbastanza elevata, con duty cycle variabile.
Il duty cycle è la percentuale di tempo che il segnale sta a "1" rispetto al tempo in cui sta a "0".

Si tratta di una modulazione digitale di un segnale analogico. Non è propriamente un segnale analogico. Per trasformare questo segnale in un vero e proprio segnale analogico ti serve un filtro passa-basso e un partitore di tensione.

Mach3 --> PWM ---(filtro passa basso)---> segnale in tensione 0-10V ---(partitore di tensione)---> segnale di tensione 0-5V

Sia il filtro che il partitore possono essere passivi o attivi (ovvero realizzati solamente con componenti passivi oppure con operazionali).
Chiaramente, la versione con componenti attivi sarebbe meglio, ma è più complicata da realizzare.

Nel caso si utilizzino componenti passivi, tenderei a mettere prima il partitore e poi il filtro RC passa basso.
Qualcosa come nell'immagine qui sotto. I componenti vanno scelti in base alla frequenza del PWM di Mach3, che non conosco (ho ipotizzato 10 kHz)
Qualora la frequenza sia molto più bassa, il circuito non funzionerebbe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 marzo 2024, 18:16

Una rapida occhiata al manuale di Mach3 suggerirebbe che la frequenza del PWM sia molto bassa, nell'ordine di qualche Hz.
Prendi questa informazione con le molle, perché non utilizzo Mach3 e potrei aver interpretato male il manuale.

In questo caso, con Arduino, la strategia dovrebbe essere differente:
si lascia perdere il segnale analogico e si misura il periodo del segnale. Basta un partitore resistivo per dividere il segnale di ingresso per 2.
Si porta il segnale 0-5V in un ingresso digitale e si misura per quanto tempo il segnale rimane a "1".

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: ESC Brushless Mach3

Messaggio da Bonitta » sabato 2 marzo 2024, 19:14

Grazi mille, prima di tutto.

Dal Manuale Mach3 relise 1.84+:

"Mach3 has to make a trade off in how many different widths of pulse it can produce against
how high a frequency the square wave can be. If the frequency is 5 Hz the Mach3 running
with a 25000 Hz kernel speed can output 5000 different speeds. Moving to 10Hz reduces
this to 2500 different speeds but this still amounts to a resolution of one or two RPM.
A low frequency of square wave increases the time that it will take for the motor drive to
notice that a speed change has been requested. Between 5 and 10 Hz gives a good
compromise. The chosen frequency is entered in the PWMBase Freq box."

Quindi sembrerebbe che la frequenza del segnale si possa variare con gli effetti spiegati dal manuale stesso? corretto? quindi potrei impostare 10 Hz per seguire il circuito che mi ha suggerito, Corretto?
se si arriva la parte di Arduino.... :D

Rispondi

Torna a “Mach3”