ho un problema con mach3 . Ho da parecchio tempo una cnc 6090 acquistata con scheda nativa per nc studio. Ho avuto qualche inconveniente con nc studio e ho deciso di provare a passare a mach3 (speravo fosse meglio di ncstudio ma ora non ne sono più molto convinto) ho sostituito la vecchia e ho rifatto i collegamenti. ora monto come scheda una wi xhc v 2.58.4 per mach3 consigliatami dal produttore stesso della macchina .
Sono nella primissime fasi di settaggio di mach3. in questo momento riesco a muovere in jog correttamente e in modo fluido tutti gli assi x y e z , eseguire correttamente la home macchina e tutti gli assi sono calibrati.
ho però il problema che quando imposto lo zero pezzo e poi mi sposto per vedere se ritorna in posizione correttamente, appena premo go to zero i motori si muovono a scatti facendo un gran rumore. cosa che invece non fanno in jog e ovviamente non facevano nemmeno con la scheda precedente.
stessa problema se lancio un gcode .tutti gli assi si muovono nel verso corretto ma molto a scatti e sono obbligato a sospendere la lavorazione ( solo movimenti il mandrino non è acceso per vedere se i movimenti sono corretti) .
Ho una altro problema che forse è collegato , il probe , la macchina rileva il contatto ( led si accende ) tra fresa e il probe solo che per fermarsi ci mette molto tempo , ossia da il comando di stop al motore dell' asse z di fermarsi solo 2 3 secondi dopo aver rilevato il contatto. ovviamente il movimento dell asse z è sempre a scatti .
Praticamente il motore fa una rotazione si ferma e poi riparte tutto in maniera molto brusca come se il segnale da mach3 arrivasse a singhiozzo
sicuramente mi sfugge qualcosa . Ho seguito le istruzioni di settaggio base fornita, online non sono riuscito a trovare informazioni utili.
potete suggerirmi cosa verificare o quale potrebbe essere il problema ?
aggiungo un po' di specifiche della macchina
NEMA 34 86 BYG-458B
DRIVER MA860H (800 microstep)
SCHEDA WI XHC USB
MACH3 fornito con la scheda con "licenza" cinese
il pc è un vecchio laptop con solo mach3 installato
Grazie