Homing preciso...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
El Ventu
Senior
Senior

Homing preciso...

Messaggio da El Ventu » mercoledì 11 settembre 2024, 18:47

Passata (quasi) l'estate, e di conseguenza il caldo che mi ha obbligato quasi a fermare i lavori, sto ricominciando la conversione della Fervi CNC.

Recap rapido:la macchina mi servirà per lavori precisi.
Lavoro da 20+ anni in officina metalmeccanica e la piccola mi servirà per fare stampi per iniezione per un altro progetto che sto portando avanti.

Modificata pesantemente, eliminate le guide a coda di rondine e sostituite con guide lineari, appoggi fresati finemente, tavola rettificata (0.025mm di planarità su 550mm), viti a ricircolo da 20 passo 5, motori closed loop da 12Nm, testa supportata da molle a gas.

Nella pratica come movimenti sta nel centesimo, sulle corse complete, per ora mossa con l'avvitatore dato che l'elettronica è in fase di costruzione.

Vista la volontà di avere la massima precisione e ripetibilità di posizionamento in procedura di homing , dato che le lavorazioni per gli stampi, in prefinitura e finitura sono leggere e soprattutto lunghe, cosa che renderà necessario interrompere la lavorazione per fare quell'attività necessaria chiamata "sonno", e che spesso i sovrametalli sono di qualche centesimo ed essendo gli stampi composti da due o più parti i posizionamenti relativi delle parti devono essere pressoché perfetti, mi son messo alla ricerca e mi sono imbattuto nei limit switch della Metrol.

Dato che ho trovato su ebay.us un'offerta irrinunciabile, ne ho presi 6 (3+3 di scorta).

Questi hanno una ripetibilità su 10 milioni di cicli entro il centesimo.
Ergo son quello che mi serviva.

Hanno però un difetto.
Sono fragili (se spinti oltre il finecorsa) e soprattutto hanno una corsa di 0.7mm

L'idea è quindi questa:

Uso i Metrol come homing, e mi affido ai soft limits in lavorazione, avendo motori closed loop non dovrebbe essere un problema.