Ciao,grazie per la spiegazione.... non ho detto che faccio il metalmeccanico da 26 anni,ho lavorato su torni cnc "convenzionali" come quello della tua foto,ma anche per 8 anni su dei fantina mobile con 7 assi.... ed è proprio uno di quelli che vorrei realizare,per meglio dire controllare perche la meccanica l'ho gia fatta...
I torni a fantina sono un po piu complicati,
eccoti il link di uno relativamente semplice:
https://www.staffedit.it/avs-ancora-piu ... -xd16-iii/
hanno come i convenzionali un'asse z che lavora al contrario,normalmente quando la punta entra nel pezzo si va verso Z- ma nei fantina,visto che è il pezzo a muoversi,si usa Z+ questo perche a filo utensile vi è una bussola guida barra,e la fantina mobile( da qui il nome) serve solo a far girare il pezzo e a portarlo avanti indietro lungo l'asse Z...questo ti permette di tornire da un diametro 10 a un 0.5 lungo 110mm senza nessun problema....
poi nella maggior parte dei fantina mobile c'è un carro dove sono montati gli utensili( per ridurre drasticamente i tempi di cambio ma anche di ingombro) su questo "carro" ci sono in verticale gli utensili,in parallelo tra loro,montati invece paralleli all'asse di rotazione delpezzo ci possono essere altri utensili per barenare internamente oppure delle punte/maschi oppure motorizzati per fare fresature frontali..ma i motorizzati possono essere anche paralleli agli utensili da esterno per fare buchi in asse o fresature etc etc...poi,ma non è il mio caso(per ora) c'è anche un'altro mandrino per prendere il pezzo e lavorarlo dall'altra parte,alcune macchine hanno tutto quello sopra anche per la parte retro...insomma sono un po complicate da gestire e programmare ma ci puoi fare un sacco di cose,e le misure possono essere varie,io usavo torni con diametro massimo 20 alcune 16 altre 12 o 4,ma gli spilli si facevano per divertimento( capocchia compresa)
detto questo,e illustrata la tipologia di macchina...come gestisco il "carro" per avere delle posizioni degli utensili ma anche per fare poi fresature ??
Ad es ... se chiamo T1212 l'asse Y ( ad esempio) porterà l'utensile 12 in altezza giusta per lavorare ,il quale verra mosso in x seguendo la tabella dei correttori dell'utensile 12 ,cosi qundo lo mando a diametro 6 lui farà un diametro 6...
ma se ad esempio chiamo l'utensile T6 che è un motorizzato non in asse al pezzo,il "carro" me lo porta in asse perchè viene gestito come una torretta circolare,ma se poi io con quel'utensile volessi fresare,avrei l'asse x che è l'altezza della fresa dall'asse di rotazione,l'asse x che è lo spostamento lungo l'asse di rotazione del pezzo,ma se volessi fare una fresatura,mi basterebbe scrivere :
G0 X10 Y-2 Z0 (mi posiziono)
G1 X0 F... (entro nel pezzo in lavoro)
Y2
Y4Z1
Z2Y2
Z0
Z2Y-2
Z0
Z2Y2
Y-2
Z0
G0Z10
e con queste semplici righe ho fatto una casetta ....casetta o no,il concetto è che io usando T1212 muovo l'asse Y ad una certa misura per posizionare il mio utensile in centro,il che potrebbe essere 89,233mm dallo zero macchina,ma poi muovere quell'utensile ??
i correttori utensile hanno solo X e Z come offset,dubito anche Y ....
non so ..