problema con zero macchina

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mrc89
Newbie
Newbie

problema con zero macchina

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 13:48

un saluto a tutti.
sono nuovo nel mondo delle cnc anche se sono iscritto da diversi anni nel forum. finalmente sono riuscito a farmi una piccola cnc da banco.
vi spiego il problema. funziona tutto alla grande tranne un paio di cose una di queste e lo zero macchina. non riesco ad impostarlo.
in pratica porto il mandrino alla fine degli assi dove voglio che sia lo zero macchina, una volta lì premo ref all home ma non si azzerano gli assi. diventano verdi ma rimangono salvate le coordinate che c'erano ( quasi al centro del piano di lavoro). ho cercato nel forum e ho provato vari consigli su argomenti simili ma comunque non ho trovato una situazione come la mia. premetto che non ho i fine corsa. cosa può essere?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

maufedro
Senior
Senior

Re: problema con zero macchina

Messaggio da maufedro » venerdì 3 gennaio 2025, 14:50

Lo 0 lo fai con i singoli tasti x y z a

giosek
Newbie
Newbie

Messaggio da giosek » venerdì 3 gennaio 2025, 17:17

Ciao, se non hai provato , vai in offsets seleziona G54 posiziona gli assi con i tasti dove vorresti lo 0 e clicchi, a destra del G54 suo tasti X Y Z che confermi le posizioni, salva, sposta gli assi e vedi se funziona.

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 20:10

maufedro ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2025, 14:50
Lo 0 lo fai con i singoli tasti x y z a
si è una delle prime cose che ho fatto ma purtroppo non azzera

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 20:12

giosek ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2025, 17:17
Ciao, se non hai provato , vai in offsets seleziona G54 posiziona gli assi con i tasti dove vorresti lo 0 e clicchi, a destra del G54 suo tasti X Y Z che confermi le posizioni, salva, sposta gli assi e vedi se funziona.
domani provo a fare cosi e vi aggiorno