problema con zero macchina

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mrc89
Newbie
Newbie

problema con zero macchina

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 13:48

un saluto a tutti.
sono nuovo nel mondo delle cnc anche se sono iscritto da diversi anni nel forum. finalmente sono riuscito a farmi una piccola cnc da banco.
vi spiego il problema. funziona tutto alla grande tranne un paio di cose una di queste e lo zero macchina. non riesco ad impostarlo.
in pratica porto il mandrino alla fine degli assi dove voglio che sia lo zero macchina, una volta lì premo ref all home ma non si azzerano gli assi. diventano verdi ma rimangono salvate le coordinate che c'erano ( quasi al centro del piano di lavoro). ho cercato nel forum e ho provato vari consigli su argomenti simili ma comunque non ho trovato una situazione come la mia. premetto che non ho i fine corsa. cosa può essere?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

maufedro
Senior
Senior

Re: problema con zero macchina

Messaggio da maufedro » venerdì 3 gennaio 2025, 14:50

Lo 0 lo fai con i singoli tasti x y z a

giosek
Newbie
Newbie

Messaggio da giosek » venerdì 3 gennaio 2025, 17:17

Ciao, se non hai provato , vai in offsets seleziona G54 posiziona gli assi con i tasti dove vorresti lo 0 e clicchi, a destra del G54 suo tasti X Y Z che confermi le posizioni, salva, sposta gli assi e vedi se funziona.

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 20:10

maufedro ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2025, 14:50
Lo 0 lo fai con i singoli tasti x y z a
si è una delle prime cose che ho fatto ma purtroppo non azzera

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 20:12

giosek ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2025, 17:17
Ciao, se non hai provato , vai in offsets seleziona G54 posiziona gli assi con i tasti dove vorresti lo 0 e clicchi, a destra del G54 suo tasti X Y Z che confermi le posizioni, salva, sposta gli assi e vedi se funziona.
domani provo a fare cosi e vi aggiorno

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 gennaio 2025, 20:13

Ma vuoi azzerare la posizione macchina o di lavoro?
Se vuoi azzerare la macchina e non hai i finecorsa e di conseguenza non puoi fare homing puoi solo portare la macchina fino a fine corsa spegni gli alimentatori dei driver e con il controller muovi in modo fintizio gli assi fino a portarli a zero, poi riaccendi i driver.
Monta i finecorsa, una cnc senza homing è una macchina a metà.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 3 gennaio 2025, 21:20

Non c'entrano niente i finecorsa, se mach3 è installato correttamente deve funzionare
Prova a disinstallarlo salvando la configurazione, file xml col nome cnc
Pulisci il registro di windows con un programma apposito, reinstalla, copia il file xml, setta il plugins e riavvia

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 21:43

MauPre75 ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2025, 20:13
Ma vuoi azzerare la posizione macchina o di lavoro?
Se vuoi azzerare la macchina e non hai i finecorsa e di conseguenza non puoi fare homing puoi solo portare la macchina fino a fine corsa spegni gli alimentatori dei driver e con il controller muovi in modo fintizio gli assi fino a portarli a zero, poi riaccendi i driver.
Monta i finecorsa, una cnc senza homing è una macchina a metà.

l'azzeramento del pezzo me lo fa fare. è l'azzeramento della macchina che non mi da la possibilità di fare. all'inizio portavo la macchina dove volevo lo zero macchina, spegnendo e riaccendendo tutto mi rilevava quelle coordinate come zero macchina. questa era l'unico stratagemma che ero riuscito a trovare adesso invece rimangono salvate quelle coordinate in foto e non c'è verso di fare in modo di cambiarle. hai ragione dovrei montare i fine corsa ma comunque non è normale che non mi dia la possibilità di azzerare le coordinate macchina.

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » venerdì 3 gennaio 2025, 21:47

maufedro ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2025, 21:20
Non c'entrano niente i finecorsa, se mach3 è installato correttamente deve funzionare
Prova a disinstallarlo salvando la configurazione, file xml col nome cnc
Pulisci il registro di windows con un programma apposito, reinstalla, copia il file xml, setta il plugins e riavvia
ho pensato che potrebbe centrare il plugin della scheda. ho montato una novusun 3assi usb.
mi avevano fornito un plugin che non mi permetteva di lavorare e ho dovuto scaricarne un altro dal sito della novusun. potrebbe essere questo?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 4 gennaio 2025, 7:17

Secondo me lo zero macchina è fisico, se non c'è un punto fisico non c'è lo zero macchina.
Origine pezzo è mettere a zero i Dro degli assi, esiste il pulsante di fianco agli assi che dovrebbe azzerare, o si digita zero nel dro e si preme invio.

Quello che tu chiamavi zero macchina e che dici che funzionava, in realtà era semplicemente che i DRO assi conservavano il loro valore o segnavano zero, spegnendo e riaccendendo la macchina. Per cui se vuoi questo è questo che devi cercare e non si parla di zero macchina.

Sai cosa si faceva nelle cnc professionali anni 70, quando si spegneva la macchina si perdeva la posizione degli assi, allora prima di spegnerla si scriveva la posizione su un foglio di carta, quando si riaccendeva si reinserivano i valori. Per cui puoi fare anche tu, se tu proti a zero, e sai che li è zero, quando accendi di nuovo metti a zero i dro.
CIAO A TUTTI !

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » sabato 4 gennaio 2025, 21:31

ho fatto altre prove ma niente da fare.
sono andato in offset come consigliato ma da li posso fare solo l'azzeramento pezzo (g54-g55-g56 ect.)
vi chiedo scusa ma sicuramente sono io che non mi so spiegare. provo a farmi capire.
premendo "machine coord's" escono fuori delle coordinate. digitando "g28" mi porta allo zero di quelle coordinate.
ora, quelle coordinate a zero mi portano il mandrino in un punto del piano di lavoro che non è dove voglio che sia lo zero macchina.
porto il mandrino dove voglio lo zero macchina ma in "machine coord's" non c'è verso di modificare quelle coordinate azzerandole in modo che quando digiterò di nuovo g28 mi porterà li la macchina.
E' vero che non ho i fine corsa ma ho visto in alcuni video che anche senza si possano impostare le coordinate della "machine coord's" ma a me purtroppo questa operazione non la fa fare e non capisco il motivo. anche perchè mi sembra veramente strano non poter salvare le coordinate dello zero macchina. dovrebbe essere una delle impostazioni base.
a questo punto credo che questo problema centri anche con un altro problema che sto riscontrando con auto tool zero. ma lo affronterò con un altro argomento dedicato una volta chiarito questo.
spero di non aver fatto peggio e di essermi spiegato :D

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » domenica 5 gennaio 2025, 7:39

Vorrei fare una battuta in modo scherzoso, non voglio che ti offendi e dopo ti spiego. Non so se il problema è Mach3 e cnc, o il problema sei tu :D

Nel senso non riesco a capire quale sia la tua preparazione, da una parte parli di cose di G54-G54, G28 e zero macchina, sarebbero conoscenza approfondita, ma se uno non sa che è più orientato a un uso professionale e per macchine che rispondono a determinati requisiti e dotazioni, in realtà non saprebbe valutare se sono indispensabili.

Adesso in cnc con arduino e rgbl firmware, non esistono le cose di cui ti lamenti, ma esistono tante persone che non hanno nessun problema per questo. Non sono, in pratica, in grado di capire come stanno le cose :D
CIAO A TUTTI !

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » domenica 5 gennaio 2025, 7:57

No ma che mi offendo. So già che per metà il problema sono io😂. La mia preparazione a riguardo è scarsissima. Ammetto la mia ignoranza ma, d'altro canto so quello che mi serve per poterci lavorare come dico io.
Ho mensionato, g54,g55, ect perche mi è stato consigliato di andare in offset ma a me basta un solo zero pezzo per il momento. Ho solo bisogno di salvare le coordinate di g28 dove dico io e al momento non riesco a farlo.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » domenica 5 gennaio 2025, 11:31

In offset ho fatto la prova e si azzera tutto e puoi farlo anche da tastiera premendo save offset

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 gennaio 2025, 11:51

Domanda : perché non hai i finecorsa?
Se ne vuoi fare a meno fai pure ma sappi che hai due opzioni : con i finecorsa la vita è facile ; senza è potenzialmente complicata.

Il G28 dice alla macchina di andare in posizione home ma non puoi fare homing a causa dell'assenza dei finecorsa, avvio dopo avvio in queste condizioni la macchina perderà sempre mm, tant'è vero che se porti la macchina a fine corsa degli assi non hai più lo zero ma si trova in tutt'altra posizione, questo se hai i softlimit attivati prima o poi ti darà il messaggio di errore che dice che la macchina andrà fuori l'area utile di lavoro, senza i finecorsa l'unica cosa che puoi fare è portare gli assi ai limiti della struttura, X ed Y tutti in negativo e Z tutto in positivo, spegnere l'alimentatore dei driver e continuare a muovere gli assi dalla tastiera fino ad ottenere lo zero macchina.

Se non vuoi fare questa procedura frequentemente e rinunciare ai vantaggi che offre l'homing monta i finecorsa e non te ne pentirai.

Rispondi

Torna a “Mach3”