Problema con l'impostazione del probe: Increase search depth to atleast .600in

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Problema con l'impostazione del probe: Increase search depth to atleast .600in

Messaggio da Tecnomatica srl » mercoledì 26 febbraio 2025, 14:58

Buongiorno a tutti,
ho seguito un tutorial in un PDF scaricato da chinacnczone, in cui è spiegata tutta la procedura per configurare il probe, inclusa la modifica del file HiddenScript prendendo il codice dal file M930.m1s.

Il problema è che quando vado a cliccare sul pulsante Auto Tool Zero, mi esce il messaggio di errore come mostrato nell'immagine allegata.
Qualcuno saprebbe dirmi cos'è e come si modifica questo fantomatico Search depth? Nella guida (aggiornata al 2025) che mi ha fatto scaricare il venditore non vi è menzione di questo parametro, ne tanto meno nei numerosi file PDF scaricati qua e là da internet. Non trovo nemmeno documentazione riguardante lo script in question.
Ho un CNC 6090.

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Re: Problema con l'impostazione del probe: Increase search depth to atleast .600in

Messaggio da ziociccio » mercoledì 26 febbraio 2025, 15:23

non uso mach3 ma dall'immagine vedo che l'unità di misura è in pollici (IN) - è corretto?
tradotto sarebbe: aumenta la profondità di ricerca di almeno 0.6 pollici

puoi mettere il link o allegare il tutorial pdf?

Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Re: Problema con l'impostazione del probe: Increase search depth to atleast .600in

Messaggio da Tecnomatica srl » mercoledì 26 febbraio 2025, 15:51

Ciao Ziociccio,
grazie per la disponibilità.

al seguente link:
https://www.dropbox.com/scl/fo/9v0ooylf ... sqfdq&dl=0
Ci sono i vari manuali che ho scaricato.

Il PDF di nome _6040 6090USB english manual - Universal to all models.pdf è la guida aggiornata che mi ha fatto scaricare il venditore, mentre il PDF di nome MACH3 USB CNC 6090 Manual Download.pdf è la guida che ho seguito per tentare di configurare il probe.

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » mercoledì 26 febbraio 2025, 16:40

dal manuale sembra che devi copiare il contenuto del file m930.m1s in HiddenScript cosa che hai fatto

l'errore mi fa pensare a qualche altra impostazione di mach che devi controllare, per esempio l'unità di misura, forse la macchina è configurata come unità di misura in pollici e la dovresti impostare in mm - ma non conoscendo mach non so dirti di più

Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Messaggio da Tecnomatica srl » mercoledì 26 febbraio 2025, 17:37

Ho risolto!

Per coloro che dovessero malauguratamente imbattersi nel mio stesso problema, la soluzione per me è stata cambiare lo script HiddenScript (eseguito alla pressione del pulsante Auto Zero Tool), con quello presente al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0B2hPzR ... E9f8a8q0og

Ho copiato il contenuto dello script e l'ho incollato in HiddenScript.
Incollo anche qui direttamente lo script, nel caso in cui il link non dovesse essere più disponibile:
CurrentFeed = GetOemDRO(818) 'Get the current feedrate to return to later
CurrentAbsInc = GetOemLED(48) 'Get the current G90/G91 state
CurrentGmode = GetOemDRO(819) 'Get the current G0/G1 state

If GetOemLed (825)=0 Then 'Check to see if the probe is already grounded or faulty
DoOEMButton (1010) 'zero the Z axis so the probe move will start from here
Code "G4 P3" ' this delay gives me time to get from computer to hold probe in place
Code "G90 G31Z-4. F4" 'probing move, can set the feed rate here as well as how far to move
While IsMoving() 'wait while it happens
Wend
ZProbePos = GetVar(2002) 'get the exact point the probe was hit
Code "G0 Z" &ZProbePos 'go back to that point, always a very small amount of overrun
While IsMoving ()
Wend
Call SetDro (2, .060) ' change .060 to your plate thickness and then adjust for final accuracy
Sleep 200 'Pause for Dro to update.
Code "G1 Z1. F50" 'put the Z retract height you want here, must be greater than the touch plate thickness
While IsMoving ()
Wend
Code "(Z axis is now zeroed)" 'puts this message in the status bar
Code "F" &CurrentFeed 'Returns to prior feed rate
Else
Code "(Z-Plate is grounded, check connection and try again)" 'this goes in the status bar if applicable
End If
If CurrentAbsInc = 0 Then 'if G91 was in effect before then return to it
Code "G91"
End If
If CurrentGMode = 0 Then 'if G0 was in effect before then return to it
Code "G0"
End If

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » mercoledì 26 febbraio 2025, 17:47

ottimo, una sola osservazione: alla riga

Codice: Seleziona tutto

Call SetDro (2, .060) ' change .060 to your plate thickness and then adjust for final accuracy
va impostato lo spessore del probe che si sta utilizzando (quel .060 sono sempre pollici)

Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Messaggio da Tecnomatica srl » giovedì 27 febbraio 2025, 10:59

Ok, grazie per la precisazione!

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » giovedì 27 febbraio 2025, 11:12

ma tu in quel punto l'hai messo lo spessore del tuo probe? hai messo mm o pollici?
hai fatto una prova per verificare se le altezze sono corrette?

Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Messaggio da Tecnomatica srl » giovedì 27 febbraio 2025, 11:40

No, onestamente no. Però ho fatto la prova e nel momento esatto in cui l'utensile ha toccato il probe, si è fermato e ha impostato lo zero sull'asse Z. Quindi pare che abbia funzionato nonostante quel parametro non impostato.

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » giovedì 27 febbraio 2025, 11:53

quel parametro è impostato a .060, probabilmente la misura coincide con il probe che utilizzi

Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Messaggio da Tecnomatica srl » giovedì 27 febbraio 2025, 12:41

Mi sa di no, il probe che uso è 20 mm.

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » giovedì 27 febbraio 2025, 14:24

ma hai provato a fare una lavorazione?
con quello script lo zero della Z viene impostato a 0.6 pollici pari a (1.5cm circa) dal piano su cui appoggi il probe, mentre lo dovrebbe impostare a 2cm

Tecnomatica srl
Newbie
Newbie

Messaggio da Tecnomatica srl » venerdì 28 febbraio 2025, 12:45

No, in effetti ancora non ho provato a fare una lavorazione.
Ti farò sapere!

Rispondi

Torna a “Mach3”