Fissaggio scala lineare su asse y

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
tora
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 16:44
Località: La Spezia

Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da tora » giovedì 19 novembre 2009, 21:15

Qualcuno ha mai adottato questo sistema di montaggio sulla Bf20? ....da tre giorni sono in possesso di un kit dro a due assi ma ho qualche dubbio su questo tipo di montaggio ...potete darmi un consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da enrico04239 » giovedì 19 novembre 2009, 21:22

Il montaggio è corretto, in quel modo non può entrare niente dentro la barra, ne truccioli ne liquidi.
La barra della X in quel modo ti mangia un po di corsa, forse era meglio montarla sul davanti, dove di spazio ne hai in abbondanza.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

tora
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 16:44
Località: La Spezia

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da tora » giovedì 19 novembre 2009, 21:45

Anche tu hai questo tipo di scale lineari?....in effetti ho pensato a montarle sul fronte fresa ...ma il mio dubbio è piuttosto sull'allineamento della scala nell'asse y, visto che la staffa di fissaggio è inclinata di 135° e dal risicato manualetto di installazzione di cui sono in possesso non ho nessun parametro per valutare questo problema.

Ciao Gianluca

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da enrico04239 » giovedì 19 novembre 2009, 22:06

Non, non ho quelle barre, le ho tipo calibri.
Per il montaggio inclinato non credo ci siano problemi ma puoi sempre fare due triangoli per portare la barra perfettamente verticale.
Il problema più grosso, e lo avrai visto montando quella della X, è fare una staffa per il cursore che non lo tenga sforzato, deve camminare liscio ne storto ne inclinato e ancora più difficile è capire quando hai trovato la posizione corretta.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

tora
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 16:44
Località: La Spezia

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da tora » giovedì 19 novembre 2009, 22:24

Si è vero avevo pensato di fare due piccoli triangoli con il divisore da fissare a gli estremi della staffa che proverò a far piegare a 135° da un artigiano provvisto di piegatrice ....altimenti vado di saldatura.
L'asse x non lo ancora montato ...provero sul fronte fresa dove posso utilizzare ifori gia presenti cosi mi faccio una idea delle difficolta.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da enrico04239 » giovedì 19 novembre 2009, 22:40

Credevo che la foto fosse della tua fresa.
La X è molto più semplice, togli i due scontri, recuperi le viti a brugola e il dado e li usi per fissare la barra, togli anche "l'indicatore" e usi i fori per fissare il cursore. Sulla X non ci dovrebbero essere fori da fare.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

tora
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 16:44
Località: La Spezia

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da tora » giovedì 19 novembre 2009, 22:58

Si forse devo modificare i manettini di blocco ..e cosi perdo solo 20mm di corsa .contro i 30 o più mm posizionandola nel retro.
Tu come hai fatto per staffare la testa di lettura dell'asse y...la staffa è stata un problema?
La foto l'ho presa da: http://mtechdro.blogspot.com/2008/09/29 ... ptimum-mil bloog dove sono evidenti vari montaggi su frese e torni di ogni tipo.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da enrico04239 » giovedì 19 novembre 2009, 23:13

Si, qualche problema a trovare la giusta posizione l'ho avuta, probabilmente le barre calibro sono più menose, il sensore non è montato su lamelle come le tue, quindi ho dovuto spessorare anche con la carta.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da enrico04239 » giovedì 19 novembre 2009, 23:16

thecleaner ha usato le barre come le tue, prova a contattarlo, intanto ti metto il link alla sua discussione.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 1&start=15
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

tora
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 16:44
Località: La Spezia

Re: Fissaggio scala lineare su asse y

Messaggio da tora » giovedì 19 novembre 2009, 23:28

Ho visto il montaggio di thecleaner, lui ha montato il tutto a 90° ...sembra un po più macchinoso ma l'importante è il risultato.....proverò a contattarlo ... grazie Enrico per la dritta.

Rispondi

Torna a “BF 20”