Ho visto che questi cuscinetti, per non aver gioco richiedono una registrazione più serrata, mi spiego meglio, sono molti anni che lavoro sui mezzi pesanti, lì di cuscinetti a rulli ce ne sono parecchi, mozzi ruote, rinvii dello sterzo, differenziali, ecc ecc. Sui cuscinetti dei mozzi anteriori il carico è notevole, già a macchina ferma, poi quando è carica e prende dei buchi questo carico aumenta ancora.
Per registrare questi cuscinetti ci sono vari sistemi, il primo, stringi bene il dado di registrazione fino a quando non si blocca, a questo punto dai 1/4 di giro indietro e stringi il fermo. Questo metodo cerco di evitarlo, la registrazione viene un po alla membro di cane, influisce il passo del registro anche se di solito è 1,5 e non hai nessuna certezza.
Il secondo metodo, quelo che preferisco, porti il registro a bloccare, lo sviti leggermente, con un cacciavitino messo tra un rullo e l'altro controlli che stiamo fermi, mentre la gabbia deve essere libera, se è bloccata, svisti ancora registro, controlli i rulli e gabbia, fino a quando non trovi il punto giusto.
La terza è con la base magnetica e il comparatore ma comunque, secondo me, richiede sempre il controllo della gabbia e dei rulli.
Tutto questo per dire che, sicuramente i cuscinetti del cannotto non sono ottimi ma anche che sono molto sotto dimensionati, visto che per reggere il carico laterale devono avere una registrazione più serrata.
Peccato che di carne in giro al cannotto ce ne sia poca, altrimenti si potrebbe pensare di mettere dei cuscinetti leggermente più grandi.