Pedro ha scritto:in acciaio? adesso addirittura passiamo dalla bellezza intrinseca della plastica a chiedersi se sono in acciaio?
roba da non credere, io che ho iniziato questo topic chiedendo se magari ero io che montavo male il motore, il titolo infatti del topic è posizionamento motore BF20, perchè mi si rompevano gli ingranaggi e da subito molti, tu per primo, no ma che cosa ma perchè....non devono rompersi, sbagli tu a lavorare.... insomma se mi si rompono e mi chiedo come ovviare e come modificare il tutto perchè non avvenga mi si risponde che la plastica è meglio, che è fatta apposta..vabbè, chiacchiere inconcludenti che non mi sono di nessunissimo aiuto e decido di mia sponte di montare un motore trifase accoppiato con cinghia, ma no, il trifase rispetto al motore DC ma che, ha meno coppia (rileggiti cosa hai scritto) ma che cambi, ma lascia perdere
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poi alla fine degli argomenti ma che vuoi tanto è una cinese accontentati...io che volevo solo parlare di come montarlo, avevo deciso di farlo, si parlava di plastiche di quanto soì belle le plastiche, di come gli ingegneri hanno studiato per metterci le plastiche, che io sbagliavo lavorazione (io del peccato che non sono meccanico l'ho confessato da subito, ce l'ho pure in firma ma mi sa che di meccanica ne capisco più di altri). Insomma come si accoppierebbe sto motre trifase all'albero, corto, della BF20? rischioso, ma come lo attacchi, si sbraga, sforzi laterali, devi bilanciare, ma poi se hanno messo la plastica ci sarà un perchè, ma rimettici la plastica, sei tu che la rompi, a me non si rompe. Vabbè, chiacchiere che non portano a nulla e decido come e quando mettere il motore e le pulegge, no l'HDT fa rumore, poi ti vibra tutto...ho fatto anche le prove con lo stroboscopio (ah, io le vibrazioni le misuro con un sensore accelerometrico triassiale...non so, tu??)
Fatto il tutto: facci vedere come vaaaa, mica è detto che sia meglio, ma la plastica non vaaaa. A quel punto decido anche,era preventivato di farlo da subito ma il tempo mi è mancato, di metterci un contrappeso....e nooo, Newton non vuole...sulle macchine giganti non c'è, la velocità in curva cala, che poi 1200mm minuto in Z che vuoi calare ma boh..., ma la massa, l'accelerazione, il peso, insomma tutta sta fatica ma ti tenevi gli ingranaggi in plastica, era meglio, anche le macchine enormi hanno gli accoppiamenti mandrino a ingranaggi (boh, io tutte quelle che conosco ce l'hanno a cinghia ma sarò limitato proprio io..) ma la plastica caricata regge bene. Io dico che anche le macchinine sherline hanno l'accoppiamento sul mandrino a cinghia; ma no ce l'hanno a ingranaggio (fammi vedere le foto per cortesia che le sherline le conosco bene, e sicuramente meglio di quanto dimostri di conoscerle tu). Ah ma il tornio ce l'ha in metallo ma non in acciaio...mo basta, il tornio sherline ha la coppia motore mandrino fatto a cinghie di serie (poi in molti hanno fatto altre modifiche per il CNC ma di serie il kit è per il manuale) a parte vendono un kit di ingranaggi in metallo per fare le filettature. Il kit è composto di ingranaggi vari (15 per la precisione) che combinati tra loro danno vari passi di avanzamento rispetto al mandrino per filettare, ma , nota bene, nel kit originale la cosa è prevista senza motore, a mano. Viene dato un manovellismo per girare il mandrino a mano, la capacità di tornitura dello sherline è molto bassa e qundi a mano è come usare filiere a mano quasi, e pensa te se un ingranaggio di qualsiasi materiale sia esso fatto si possa rompere a mano, ti metto una foto