Primo passo verso il CNC...

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
FrancescoCNC
Junior
Junior

Re: Primo passo verso il CNC...

Messaggio da FrancescoCNC » lunedì 16 aprile 2012, 19:42

il motore da quanti watt è?
mi sa che me lo compro pure io.... :D :D
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

big-gi
Newbie
Newbie

Messaggio da big-gi » venerdì 25 maggio 2012, 9:10

beh tanto di cappello...i complimenti sono doverosi....

volevo chiederti un paio di cose in quanto sono abbastanza molto poco competente in materia...

le chiocciole a sfere servono per ridurre la tolleranza :?: :?: chiedo perchè vedo che è una modifica molto frequente ma non capisco a cosa serve e soprattutto se è indispensabile...

inoltre avendo intenzione di CNCizzare anche io una fresa mi chiedevo cosa ti è costata la modifica per motorizzare gli assi con relativo impianto elettrico...perchè ho visto parlare di tanti prezzi ma non ci ho capito molto...

Chipmaker
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Chipmaker » domenica 27 maggio 2012, 1:44

Andiamo con ordine.....
FrancescoCNC il motore è da 750W...
bi-gi Non è indispensabile puoi usare anche le chiocciole in dotazione alla macchina magari ben registrate! Le chiocciole a ricircolo di sfere servono , data la loro intrinseca precisione, sì a ridurre le tolleranze ma sopratutto a ridurre attriti e quindi anche utilizzare potenze inferiori per ottenere le stesse prestazioni...!! I prezzi sono ormai di un paio d'anni fa....su ebay o i soliti siti che quì sul forum ricorrono spesso puoi fartene un'idea...!
Gli schiamazzi della folla non possono far tacere la voce della coscienza. (Silone)
Tornio "David personalizzato" con inverter ed inversore di moto, Fresa Bf20 Cnc..zzata!!!

big-gi
Newbie
Newbie

Messaggio da big-gi » domenica 27 maggio 2012, 8:46

grazie mille per le info sulle chiocciole...

posso chiederti per la modifica per CNCzzarla perciò motori stepper, interfaccia pc e elettronica varia cosa hai speso...all'incirca...giusto per farmi un'idea...

solitario79
Member
Member

Messaggio da solitario79 » domenica 11 novembre 2012, 23:16

Ciao Chipmaker,

mi spieghi come è fissata la puleggia grande sull'albero del mandrino? C'è una bussola conica? Come l'hai realizzata?

Chipmaker
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Chipmaker » lunedì 19 novembre 2012, 10:21

Ciao Solitario..
Sì c'è una bussola conica aperta che viene fatta stringere dal piattello superiore con sei brucole...! E' stata fatta al tornio mantenendo lostesso angolo di avanzamento del carrino sia per la puleggia che per la bussola :wink: !
Gli schiamazzi della folla non possono far tacere la voce della coscienza. (Silone)
Tornio "David personalizzato" con inverter ed inversore di moto, Fresa Bf20 Cnc..zzata!!!

Rispondi

Torna a “BF 20”