Uso del petrolio lampante

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
roby_gala
Newbie
Newbie

Uso del petrolio lampante

Messaggio da roby_gala » mercoledì 16 aprile 2025, 14:13

Salve,
sono da poco iscritto al forum e benchè sia di estrazione elettronica sono appassionato di meccanica ... ... in particolar modo delle lavorazioni al tornio che vorrei imparare ad utilizzare per riparare parti di apparati radio d'epoca.
Prima di iscrivermi al forum ho seguito molte discussioni su quale tornio poter acquisire anche in relazione alle mie esigenze di spazio (ridotto) e al tipo di lavorazioni/pezzi di cui avevo bisogno. Poichè le mie parti sono abbastanza piccole (i gruppi radio di vecchi apparati hanno molti rimandi meccanici, boccole, assi ingranaggi ... ... ) ho cercato un piccolo tornio da banco di qualità.
Finalmente da un paio di mesi sono in possesso di un Emcomat 8.6 !!!
Il tornio è decisamente ben tenuto e, probabilmente, non ha lavorato molto negli ultimi anni.
Ho risolto un problema alla tastiera che rimaneva bloccata in certi casi e non mi consentiva di spengere il tornio senza passare prima dalla 2° velocità.
Adesso sto passando alla fase pulizia e ingrassaggio con "materiale fresco" ... ...
Intendo rimuovere tutto il vecchio olio dalla scatola del cambio e sostituirlo con olio nuovo (quello indicato nel manuale) ma prima di mettere il nuovo olio volevo pulire sia gli ingranaggi sia l'interno scatola. Sul forum ho trovato che il petrolio bianco o lampante è una sostanza adeguata ma non so se può danneggiare gli ingranaggi che non sono completamente di metallo ... ... alcuni sembrano fatti in bachelite ... ... faccio danno se li pulisco con il petrolio?
Anche la parte esterna alla scatola del cambio (lato SX) presenta degli ingranaggi (quelli relativi alla barra di avanzamento del carrello) non sono tutti metallici ma alcuni sono di in materiale plastico di cui ignoro le caratteristiche ... ... anche su questi vorrei utilizzare il petrolio per rimuovere il grasso vecchio di anni e sostituirlo con grasso nuovo ma ancora ho il timore nel fare una attività del genere ... ... potrebbe essere pericoloso pulirli con il petrolio?

Qualcuno sa aiutarmi ho darmi dei consigli?

:D Grazie comunque per aver ospitato i miei dubbi nel forum ... ...

MauPre75
Senior
Senior

Re: Uso del petrolio lampante

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 16 aprile 2025, 14:29

Potresti usare un buon sgrassatore e vai sul sicuro, rimuovendo manualmente più grasso possibile, il grasso lo puoi rimuovere anche con lo sgrippante in bomboletta la dove temi che il petrolio possa essere aggressivo, non so se può recare danni il petrolio alle plastiche ma non credo, aspetta altre opinioni.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 aprile 2025, 19:11

Usa diluente antisiliconico , scioglie tutti i grassi e non danneggia le materie plastiche.

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » mercoledì 16 aprile 2025, 21:05

Grazie del consiglio.
Hai un nome/marca da suggerirmi ... ... magari riesco a trovarlo anche da Tecnomat qui a Pisa!
Gli ingranaggi del cambio Emcomat 8.6 sono misti, acciaio e (credo) qualcosa di molto simile alla bachelite ... ... credi che possa usare il diluente antisiliconico anche su questi oppure c'è qualcosa di più adatto? Vorrei rimuovere tutti i residui del vecchio olio dagli ingranaggi e dal contenitore prima di mettere olio fresco.

PS: Credo di aver sbagliato qualcosa ... ... forse avrei dovuto mettere il mio quesito sotto "Macchine Utensili" e non sotto "BV20" ! ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 aprile 2025, 21:19

Beh , ormai hai aperto qui , lascia le cose come stanno. Ho un vago ricordo di ricerca da Tecnomat di questo diluente ma non riesco a ricordarmi se l'ho trovato o no. In ogni caso si trova presso un buon colorista o una buona ferramenta: abito a Cecina , sono venuto spesso a Pisa e faccio sempre visita al Tecnomat , molto grande .

alexware
Newbie
Newbie

Messaggio da alexware » mercoledì 16 aprile 2025, 21:35

Con il petrolio lampante sgrasso regolarmente ingranaggi di modellini ferroviari e non ho mai avuto problemi.
Questi ingranaggi sono fatti sia in metallo che in vari tipi di plastiche. Non seccano, non cristallizzano e si rimuove senza problemi anche il vecchio grasso di alcuni costruttori risalente ad anni e anni prima.
Tra l’altro le dimensioni sono decisamente più ridotte e se le plastiche venissero aggredite te le accorgeresti subito, in particolare sulle carrozzerie che invece resistono anche loro bene con qualche riserva per le verniciature troppo delicate.
AlexWARE

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » giovedì 24 aprile 2025, 12:21

Se non trovi il petrolio, usa il Gasolio diesel (da distributore)

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » domenica 27 aprile 2025, 19:14

Grazie a tutti degli utili suggerimenti ... ... O:)

Rispondi

Torna a “BF 20”