sono da poco iscritto al forum e benchè sia di estrazione elettronica sono appassionato di meccanica ... ... in particolar modo delle lavorazioni al tornio che vorrei imparare ad utilizzare per riparare parti di apparati radio d'epoca.
Prima di iscrivermi al forum ho seguito molte discussioni su quale tornio poter acquisire anche in relazione alle mie esigenze di spazio (ridotto) e al tipo di lavorazioni/pezzi di cui avevo bisogno. Poichè le mie parti sono abbastanza piccole (i gruppi radio di vecchi apparati hanno molti rimandi meccanici, boccole, assi ingranaggi ... ... ) ho cercato un piccolo tornio da banco di qualità.
Finalmente da un paio di mesi sono in possesso di un Emcomat 8.6 !!!
Il tornio è decisamente ben tenuto e, probabilmente, non ha lavorato molto negli ultimi anni.
Ho risolto un problema alla tastiera che rimaneva bloccata in certi casi e non mi consentiva di spengere il tornio senza passare prima dalla 2° velocità.
Adesso sto passando alla fase pulizia e ingrassaggio con "materiale fresco" ... ...
Intendo rimuovere tutto il vecchio olio dalla scatola del cambio e sostituirlo con olio nuovo (quello indicato nel manuale) ma prima di mettere il nuovo olio volevo pulire sia gli ingranaggi sia l'interno scatola. Sul forum ho trovato che il petrolio bianco o lampante è una sostanza adeguata ma non so se può danneggiare gli ingranaggi che non sono completamente di metallo ... ... alcuni sembrano fatti in bachelite ... ... faccio danno se li pulisco con il petrolio?
Anche la parte esterna alla scatola del cambio (lato SX) presenta degli ingranaggi (quelli relativi alla barra di avanzamento del carrello) non sono tutti metallici ma alcuni sono di in materiale plastico di cui ignoro le caratteristiche ... ... anche su questi vorrei utilizzare il petrolio per rimuovere il grasso vecchio di anni e sostituirlo con grasso nuovo ma ancora ho il timore nel fare una attività del genere ... ... potrebbe essere pericoloso pulirli con il petrolio?
Qualcuno sa aiutarmi ho darmi dei consigli?