richiesta di aiuto

Sub-forum creato per la BF20
Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da VELLECA » lunedì 3 maggio 2010, 22:06

Dopo pulite le vite, con la "Z" non potevo piu di 900 mm/min che si piantava il motore ... adesso non ricordo magari anche meno con la testa montata ... attualmente uso il Kress che è piu leggero ...

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » venerdì 7 maggio 2010, 20:04

ciao velleca sai o quasin risolto tutti questi piccoli intoppi ieri volevo fare un rilievo con artkam pro ho fatto la sgrossatura la semi rifinitura e la rifinitura ma ho un poblema quando vado a salvare il partprogram mach 3 il percosso utensile mi dice (impossib ile salvare i seguenti percossi perche la machina non e predisposta per il cambio utensile ) si puo cambiare manualmente? "l utensile" , se devo cambiare i paragrafi su art, o su mach mi dici comesi fa te ne sarei grato . grazzie aspetto una tua risp a presto :)
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da VELLECA » venerdì 7 maggio 2010, 20:20

Ci sono alcuni postprocesori in ArtCAM fatti per macchine con il cambio utensile automatico e di solito riportano ATC (Automatic Tool Change) ... e ci sono anche quelli per macchine che già  da se hanno il cambio utensile e magari no c'è scritto ...

Se usi diversi utensili e li salvi con un postprocessore che non prevede il cambio utensile, allora ArtCAM ti dirà  che la tua macchina (post processore scelto in realtà ) non supporta il cambio utensile ...

Non so qual'è la tua configurazione ... però se vuoi fare il cambio manualmente potresti anche salvare i percorsi separati, non cambia nulla e potrai fare il tuo cambio tranquillamente senza fretta ...

Di solito uso il post processore "G_CODE_ARCS_MM" per tutto quello che faccio con Mach3 ... salvo ovvio lavorazioni con il quarto asse, ma questo ne parliamo quando avrai uno e lo vorrai usare ...

Nel caso avessi piu percorsi con lo stesso utensile (utensile numero "1", numero "2", etc) che setti in ArtCAM al momento di generare il percorso utensile, allora puoi salvarli assieme poiché usano lo stesso utensile ...

Spero aver detto in maniera comprensibile ...

Ma tu non c'entri nulla con la BF 20 di Valter e Lelelodi, o mi sbaglio ???... :evil: ...

Ti avevo detto di postare nella sezione di ArtCAM !!! ... :D ...

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » domenica 9 maggio 2010, 13:15

:) grazzie vallecasei stato come all solito molto cordiale e gentile (e precisissimo ) ho fatto il mio primo rilievo e de venuto una favola tutto liscio come l olio ti ringrazzio ancora per il tuo aiuto apresto ciao
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » lunedì 17 maggio 2010, 17:03

ciao ragazzi qualcuno mi saprebbe dire come fare a incidere un logo ( ESEMPIO) un logo peroni un immaggine vorrei inciderla sul legno, dargli un percorso utensile , ho provato a leggere il manuale di artkam pro non riesco a capire come fare ,qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come si fa :cry:
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da VELLECA » lunedì 17 maggio 2010, 17:59

Devi creare dei VETTORI ...

Se è un marchio conosciuto in Google magari lo trovi immettendo nella ricerca, che so, "Peroni vettore" ...

Se invece è un logo che non hai in vettori, devi crearli nella parte CAD di ArtCAM, opo di un altro programma che abbia i vettori ... ossia disegnare i vettori ... e da li fare il tuo percorso utensile ...

Altro sarebbe se hai una immagine e la vuoi solo incidere, allora ari un modello a partire da una immagine ...

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » lunedì 17 maggio 2010, 20:39

grazzie velleca ero sicuro che mi avresti aiutato, solo una curiosita come faccio ad andare nella sezzione cad di artcam:scusami per lignioranza :mrgreen:
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da VELLECA » lunedì 17 maggio 2010, 20:57

La parte CAD è tutto quello che fai in ArtCAM, meno la parte dei percorsi utensili, che sono la parte CAM ... infatti ArtCAM è un CAD/CAM ...

Intendevo la parte "2D" dentro la parte CAD ... dove puoi tracciare vettori, peraltro come si puo ben capire dal manuale tradotto che abbiamo ... capitolo 2 - Vettori ... ovvio il quale consiglio fortemente la lettura, ATTENTA ... :wink: ...

... il manuale lo trovi qui ... https://www.cncitalia.net/index.php ...

... nella sezione Download ... https://www.cncitalia.net/downloadplus.p ... &catid=146

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » giovedì 20 maggio 2010, 20:44

salve ragazzi oggi ho fatto il mio primo vettore e ho riscontrato alcuni poblemi , sono andato in artkam ripara i vettori ho premuto identifica e mi ha identificato i vari poblemi , FINE QUI CI SIAMO ,hora li vorrei riparare ma nel menu piu sotto della tendina (ripara vetori) mi esche in grigio dove ce scritto (FISSA I POBLEMI ) non so piu cosa fare mi aiutate per favore come devo fare per riparare i vettori? e come mai non posso selezionare FISSA I POBLEMI? CON TUTTI I VETTORI SELEZZIONATI :(
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da VELLECA » giovedì 20 maggio 2010, 21:46

Devi cercare con la funzione CERCA le tante discussioni sul tema "vettori in ArtCAM" ... esistono mille situazioni, ed è impossibile elencarle qui ...

e magari fai un esempio pratico, SU QUEL ESEMPIO, si puo cercare di farti vedere come fare ...

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » giovedì 20 maggio 2010, 23:06

TI SPIEGO SUBBITO VELLECA io ho copiato un logo (haley-devidson) e ho disegnato i vettori li ho ragruppati e da li volevo dargli un percoso utenzile , ma il percorso utensile artkam non me lo fa fare per i seguenti motivi .
impossibile asseggare il percosso utensile ci sono vettori aperti e chiusi cosa devo fare?
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da VELLECA » giovedì 20 maggio 2010, 23:20

Se posti qui il vettore incriminato te lo faccio vedere cosa non va ... ripeto sono MOLTE cose che possono non andare ed elencarle è troppo stressante, anche perché buona parte c'è nel manuale ...

Posta il tuo file, zippalo, e con lui ti faccio vedere cosa non va ...

alex 35
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 14:00
Località: Sicilia. CT

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da alex 35 » giovedì 20 maggio 2010, 23:21

ciao
appena risolvi i tuoi problemi,metti un video. grazie ciao.

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » giovedì 20 maggio 2010, 23:45

e una parola non so neanche come si fa come mai ?
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Avatar utente
sasydiscus86
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 23:05
Località: napoli

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da sasydiscus86 » giovedì 20 maggio 2010, 23:48

ai ragione velleca ma non so come si fa a mettere un fail sul sito se sARESTI COSI GENTILE DA DIMMELO COME LO DEVO COPIARE PER FARTI VEDERE TUTTI I MIEI POBLEMI
avvolte e la perffezione a scatenare le emozzioni

Rispondi

Torna a “BF 20”