Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Sub-forum creato per la BF20
gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » giovedì 24 giugno 2010, 11:44

Si emmeci, sto letteralmente impazzendo cercando di comprare al meglio dai vari siti consigliati da te setteemezzo e altri...
I problemi che ho avuto, sono relativi principalmente al primo tentativo di acquisto su ebay di un clone bf20, presa ad un'asta a 850 euro compreso spedizioni dalla germania.... mai arrivata !!!
Stranamente dopo aver vinto l'asta e pagato con bonifico (non accettava Paypal), il venditore è scomparso da ebay...
Contattato direttamente il venditore, questi dichiara di aver spedito ma di non avere tracking number.
Dopo una settimana dice che la spedizione si è persa e di non avere altre frese disponibili prima di settembre !!!
Dopo minacce di azioni legali e dopo tante altre scuse (corsi di formazione , incidenti stradali, ecc.) mi rimborsa tutti i soldi, anzi mi da anche 50,00 euro in più di spese e interessi !!
Chiusa la controversia, trovo su ebay una Optimum BF20 a 1125,00 € + 90,00 di spedizione dalla germania. Lo contatto per sapere come fare per avere la fattura iva esclusa e nell' occasione gli propongo di chiudere il tutto a 1.000 euro spedita. Lui accetta ma comprandola direttemente dal suo sito e pagandola con bonifico ....
Vedendo il sito del venditore " http://www.freudhoefer.de " decido di fidarmi e.... la ordino!!!
Dopo circa due settimane di attesa, è arrivata...
Forse alla fine è stato meglio cosi', per poco in più, mi son trovato l'originale a 1000 euo....
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da emmeci » giovedì 24 giugno 2010, 13:36

Direi che ti è andata di lusso...la prima è stata certamente una truffa...o comunque ci ha provato!!! Sulla seconda...diciamo che ti è andata anche bene...buon per te che ti fidi così facilmente. Al tuo posto avrei comprato da uno dei seguenti negozi ormai più che collaudati da vari utenti del forum:
http://www.top-maschinen.de/
http://www.tms-maschinen.de/
Quanto agli accessori, parlo della mia esperienza, ho orientato il grosso delle spese tra chronos e wabeco. Ho preso anche qualcosa in Italia...ma molto...molto poco! :roll:

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » giovedì 24 giugno 2010, 22:41

Ho trovato nella cassetta in dotazione con la BF20 l'adatatore CM2/B16 che volevo comprare. Vorrei usare lo stesso mandrino che uso sulla contropuna del tornio (FERVI 708). Ho pensato, quando devo usarlo sul tornio, di avvitare un perno da 10 con la testa a brugola, cosi' funziona da chiavetta per poterlo smontare dalla contropunta.
solo che ..... non riesco a smontare il mandrino dal cono morse!!!
ho provato a bloccarlo nella morsa tenendolo dalla chiavetta del cono morse e a battere su di una chiave inglese stretta sotto al mandrino ...ma niente !!!
Come devo fare ??
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da emmeci » venerdì 25 giugno 2010, 8:21

Bella domanda...è sempre un problema questa operazione! Alcuni mettono il tutto in freezer per una nottata e poi, a quanto dicono, una bottarella e via! Personalmente, le rare volte che l'ho fatto, l'ho tolto sempre montato alla macchina...trapano e altro che sia. Da solo, tolto dalla macchina, non ci sono mai riuscito, forse e sopratutto per paura di rovinare l'attacco.
In ogni caso, visto che l'attacco già  ce l'hai, ti consiglio di comprarne uno dedicato in modo da prevenire queste "rotture"!! :mrgreen:
http://cgi.ebay.de/ECO-Praz-Bohrfutter- ... 1650wt_704
Ciao

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » venerdì 25 giugno 2010, 19:20

Ci sono riuscito!!! ho forato il mandrino con una punta da 6, poi puntando il mandrino nella morsa, con un cacciaspine e un colpo di martello l'ho tirato fuori.
In questo modo ho risolto definitivamente il problema !!

oggi ho fatto i primi trucioli !!! che spettacolo..
ciao
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da setteemezzo » venerdì 25 giugno 2010, 20:16

auguri gigi per la bf20, e soprattutto mi fa piacere che si sia risolto tutto per il meglio con il truffatore tedesco....queste cose mi fanno proprio incavolare!!!
Ora preparati perchè di accessori che servono ne esistono un infinità  e sopratutto vedra quante cose si possono fare, è solo questione di soldini AHAHAHAH!! CIAO.
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da emmeci » sabato 26 giugno 2010, 9:23

Per gigi2011:
Bucato il mandrino??...intendi dire che lo hai forato all'interno?....mah!! :? ... E ne valeva la pena rovinare un mandrino per togliere il perno di attacco?...Con 30 euro ne prendevi uno nuovo!!...

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » sabato 26 giugno 2010, 13:20

ho preso spunto da un mandrino nuovo che aveva proprio questo foro. il lavoro è venuto pulitissimo sembra originale e poi ho forato solo il fondo del mandrino dall'interno, al centro preciso delle griffe...
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da emmeci » sabato 26 giugno 2010, 13:47

Ok...se a te va bene, buon per te!
Il mandrino per quanto possa sembrare un accessorio banale è pur sempre un oggetto che gira velocissimo a molti giri al minuto...e spesso davanti al tuo naso! Al tuo posto avrei fatto volentieri a meno di alterarne le caratteristiche costruttive: primo, non sai se il mandrino forato da cui ha preso spunto ha all'interno accorgimenti diversi da quello modificato; secondo, hai appunto apportato una modifica a qualcosa di cui non conosci la morfologia interna...in una parola sei andato alla cieca!
Ciò che intendo dirti è che non vorrei mentre gira sulla fresa ti si mollassero le griffe con una punta da 13 messa all'interno....riflettici bene!!...
Ciao

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » domenica 27 giugno 2010, 13:51

si ..... effettivamente hai ragione sono andato alla cieca e considerando i danni che puo fare........ per quello che costa, ne comprero' uno nuovo.
ciao. grazie dei consigli. :)
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da emmeci » lunedì 28 giugno 2010, 15:35

Di nulla! Metti sempre al primo posto la sicurezza, il resto è secondario. Ciao

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » giovedì 1 luglio 2010, 15:25

oggi è arrivato il materiale ordinato da chronos...
morsa vertex k4
kit di staffaggio
utensili soba per filettature
....... piccolo errore :? le staffe sono per cave da 14 con tiranti m12!!! :x
devo verificare se ho sbagliato io o loro..
...... mi sa tanto che ho sbagliato io.

bella la morsa.... massiccia e ben rifinita. ho notato che posso montarla anche senza la base girevole.
ora devo ordinare un po di frese. vorrei prendere quel kit economico da 20 che ha preso anche Emmeci e qualche fresa buona. conoscete la cm-srl di brescia http://www.cmtools.it/ come sono i loro prodotti ??? quali misure devo prendere per cominciare ???
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da emmeci » giovedì 1 luglio 2010, 16:07

Ciao, hai fatto buoni acquisti! Il kit di staffe se non vuoi rispedirlo indietro puoi rivenderlo nel mercatino e recuperare i soldi.
Comunque controlla sulla fattura...se dice 14 mm hai sbagliato tu...altrimenti la sostituzione è a carico loro.
La morsa è un buon compromesso. Credo che per 100€ non si trovi di meglio...
Qua se ne parla e c'è anche una foto della mia di quando ho preso la ganascia prismatica:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 2&start=75
Gli utensili per filettare quali sono?

Le frese buone le ho prese in utensileria, sono Ineco. Quelle del sito che hai linkato non le conosco.
Ciao

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » giovedì 1 luglio 2010, 20:07

è proprio leggendo quella discussione e i tuoi commenti che ho deciso di prendere la k4 :)
per quanto riguarda il kit, ho verificato... l'errore è mio.
non credo che convenga rispedirlo, per i costi di spedizione. provo a metterlo nel mercatino.
gli utensili sono per il tornio, dei soba da 12mm in confezione doppia metrico e with.
Le frese CM le ho trovate in utensileria a pochi metri dal mio ufficio e mi garantiscono che sono ottime.
vorrei prendere delle HSS Co5% oppure Co8% da 6-8-10mm 2 taglienti e 6-8-10 4 da sgrossatura che ne pensi ?? che misure mi consigli per cominciare ??
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cosa prendere insieme alla BF 20 ?

Messaggio da gigi2011 » giovedì 1 luglio 2010, 22:22

Ho messo l'annuncio nel mercatino......aspettiamo.
ma le misure delle staffe sono le stesse tra le 12 e le 14 ??? cambiano solo le cave e i tiranti?? o è tutto più grande ??
altrimenti potrei comprare solo i tiranti e le cave...
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Rispondi

Torna a “BF 20”