Confronto tra frese Fervi 045 vs Optimum bf20

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:04

Aspettiamo le foto ... il regalo c'è l'hai ... ti manca un Buon Natale ... :D ...

.

Fightalone
Junior
Junior

Messaggio da Fightalone » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:26

Cioa Max

Aspettiamo le foto della della tua bf20.
Per quello che riguarda le finiture tipo la vernice bianca sulla ghisa, ho notato anche io che è molto delicata, si scheggia facilmente.
Anche tu cerchi qualche anima pia che ti aiuti a metterla sul banco :)
Tu come stai messo come utensili, morsa, pinze, ecc.?
Io ancora niente ne atrezzi ne accessori solo staffaggi... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao
:|

max1970
Junior
Junior

Messaggio da max1970 » giovedì 20 dicembre 2007, 7:42

Come utensili diciamo sono un po scarso, comunque ho oltre al normale mandrino, un cono porta pinze un paio di frese a 3 e 4 taglienti, la morsa me la regala un mio amico, il set di pinze è in arrivo (penso a giorni), il kit di staffaggio l'ho ordinato, ho qualche punta a centrare alcune punte da foro al cobalto, oltre ai normali strumenti di misura. E' tutta roba che ho acquistato da poco in quanto prima, tranne che per il calibro e qualche punta da trapano normale, non mi è mai servita. Ora questo mio amico, che è alto quasi 2 mt. ed ha la forza di un mulo :naka: , mi aiuterà  ( obbligo :evil: :evil: ) ad alzare la fresatrice e fissarla sul banco :laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3:
ciao
Esistono tanti tipi di bocche....ma poche collegate al cervello!!!

max1970
Junior
Junior

Messaggio da max1970 » giovedì 20 dicembre 2007, 13:05

Dopo una fatica immensa siamo riusciti ( con il mio amico) a mettere la fresatrice sul banco, ora non mi resta che iniziare a spezzare qualche fresa :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

milling63
Junior
Junior

Messaggio da milling63 » giovedì 20 dicembre 2007, 16:50

Un consiglio...Prova a sentire come è affilato il bordo dove è inserita la scala graduata nella tavola.Io la prima cosa che ho fatto è togliere con un raschietto la bava.E' peggio di un rasoio!
Buone Feste e ...Buoni trucioli :D

mabold
Newbie
Newbie

Messaggio da mabold » giovedì 20 dicembre 2007, 18:58

Ciao a tutti e BUON NATALE !!!

Un consiglio per chi dovesse ancora sollevare la BF20 ... ma forse sono arrivato tardi !

Comunque, io per sollevarla ho tolto prima la testa e ho risparmiato così un bel po' di chili !!!

Ciao !

mabold

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 20 dicembre 2007, 19:18

Io per la mia ho installato un paranco ma consiglio perché chi deve alzare la BF di essere almeno in tre, non perché 100 kg siano molto per due persone, ma per una questione di sicurezza

max1970
Junior
Junior

Messaggio da max1970 » giovedì 20 dicembre 2007, 20:53

Per poterla spostare in 2 persone non ci sono stati molti problemi, (anche se adesso ho un leggero mal di schiena :( ) il problema è sorto quando abbiamo dovuto poggiarla sul banco :naka: , allora mi sono ricordato di qualche vecchio post e ho smontato la testa, così con l'occasione sono anche riuscito a pulirla meglio e a dare una controllata più approfondita :wink:
Per quanto riguarda il bordo della tavola non ho fatto caso a quanto sia affilato :shock: . Domani mattina controllo.
Colgo l'occasione per augurare a tutto il forum un Buon Natale.
Massimiliano

Solmec 120 sc
Junior
Junior

Messaggio da Solmec 120 sc » venerdì 11 gennaio 2008, 19:08

Salve ragazzi,
sono nuovo delforum e sto aspettando l'arrivo della mia bf 20 vario L ho dovuto prendere questa perchè la versione normale alla LTF era terminata. Confido vivamente nel vostro aiuto per compere i primi passi con questa nuova macchina!

Come morsa cosa mi consigliate? Dove acquistarla(nel web)

Grazie

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 11 gennaio 2008, 19:28

Allora ... per prima cosa (e ti chiedo scuse della durezza del mio intervento, ma dopo più avanti mi ringrazierai) allora dicevo, per prima cosa come minimo devi leggere almeno il topico dove scrivi ... e li troverai dei link per li acquisti, e dopo usare la funzione "CERCA" del forum per leggere quello che viene fuori ...

Stipa tutti i link, organizzali, prendi nota, insomma fai un po di ricerca, consulta i link, vai dentro i siti, leggi e troverai tutto ... dopo ovviamente stiamo qui per fare del nostro meglio per aiutarti, ma devi darti da fare ...

Sai qui nel forum di cose da imparare e prendere ce ne sono, ma uno deve cercarle ...

Ah e non dimenticare di scrivere la provincia di residenza nel tuo profilo ...

captain Kevin
Senior
Senior

Messaggio da captain Kevin » venerdì 11 gennaio 2008, 20:23

velleca55 ha scritto:Sai qui nel forum di cose da imparare e prendere ce ne sono, ma uno deve cercarle ...
Allora, premesso chestasera sono un pochino brillo. Poichè, da solo, festeggio una vincita di 1.000 euri.

Sante parole, Sante....
ne approfitto per ringrazziare tutti.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 11 gennaio 2008, 20:30

Ehheeee ... complimenti e faccio un brindisi alla tua fortuna ... :occasion5: ...:occasion7: ...

.

captain Kevin
Senior
Senior

Messaggio da captain Kevin » venerdì 11 gennaio 2008, 20:34

Tenghiù prenghiù
non c'è di ghiù

Solmec 120 sc
Junior
Junior

Messaggio da Solmec 120 sc » domenica 13 gennaio 2008, 17:51

Mandrino attacco Cono Morse 2 per pinze serie ER25, filettatura per tirante M10x1,5

Cosa si intende per tirante ? A cosa serve ?

Le pinze servono per poter stringere le frese con codolo cilindrico gousto? Mentre se ho frese con codolo conico le inserisco direttamente nel cono della fresatrice?

Che differenza c'e tra mandrino portapinze e mandrino portafrese?

Scusate ma leggendo i ari post mi sono venuti dei dubbi!

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » domenica 13 gennaio 2008, 17:58

il tirante è praticamente un pezzo di barra filettata, in questo caso appunto una m10 che passa attraverso tutto l'albero e si avvita nel mandrino, dall'altro lato si mette rondella e bullone, l'accoppiamento conico albero/mandrino non permette sollecitazioni radiali ma solo assiali, in parole povere se fori va tutto bene, ma se provi a fresare senza tirante il mandrino se ne cadra' da solo da dentro la sua sede...

se hai frese attacco conico, si puoi direttamente metterle nel canotto, anzi così facendo hai una concentricita' e una rigidita' maggiori dell'insieme
quelle cm2 le infili direttamente, per quelle cm1 hai bisogno di un riduttore

per mandrino portapinze e mandrino portafrese, boh, forse sono la stessa cosa, oppure per il portafrese si intende un mandrino alesato che permette di montare solo una determinata grandezza del gambo fresa, ma sto ipotizzando...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Rispondi

Torna a “BF 20”