SeRpEnT ha scritto:Credo che i cinesi (e optimum) facciano i furbi indicando sulle targhette dei motori i WATTS CONSUMATI dalla rete 230V, non quelli che effettivamente RENDONO!!!
Sul motore AEG della mia Hobbymat c'è scritto 250W ma ho scoperto che ne consuma 435W ! ! ! Quindi i 250W credo che siano all'albero motore, non alla presa di corrente come i cinesi!!!!
In pratica indicano la POTENZA CONSUMATA, e non la POTENZA RESA come dovrebbe essere (secondo me)...
l:
Scusate se mi intrometto ma dal mio punto di vista troverei scorretto il contrario!
Io ho bisogno di sapere quanto consuma per sapere se, tenendo conto delle altre attrezzature, ci sto dentro nel limite dei 3 KW!
Spendo tot mila euro, compro la macchina, poi scopro che non la posso usare perche` fa saltare la valvola perche` la potenza consumata era maggiore di quella dichiarata! Sarebbe da denuncia per truffa... io come utente devo essere garantito che la macchina consuma non piu` di quanto dichiarato! Anche per il dimensionamento dei cavi, amperaggio etc. Di tutti gli elettrodomestici, proprio per questo motivo, viene indicata la potenza consumata! Mi sbaglio?
E anche in ambito industriale bisognera` sapere quanti KW consuma ogni macchina, per dimensionare impianto, quadri elettrici, gruppi elettrogeni... o no ???
Se poi da qualche parte si vuole indicare ANCHE la potenza resa, si puo` mettere anche quello... ma la potenza consumata mi sembra il dato fondamentale!