Ma questo elettromandrino serve o no???

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
anonimo50

Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da anonimo50 » martedì 21 ottobre 2008, 23:13

Ragazzi sono giorni che vago nel forum alla riceca di una domanda banale (non per me!):

Ma questo elettromandrino serve o no???

Mi sono fatto fare dei preventivi su elettromadrini da 1,1 e 1,6kw da 18.000 e 24.000 giri... ma ancora riesco a capire se conviene sostituirlo alla testa della mia bf20 (con tutto il relativo lavoro)!

Io lavoro alluminio (pesantemente, voglio realizzare pedane ecc) qualche piccolo pcb e qualche piccola puntata per il legno! Fin ora ho lavorato cona la mia testa originale dei pcb con punta a bulino ed escono bene anche a 3000giri, ertalon e ho dovuto rallentare la velocità  a 1800 giri per non fondere la plastica, alluminio ho iniziato e con una 2taglienti da 10mm lavoro ad 1mm di passata con velocità  di 8mm/s...

a questo punto un elettromandrino cosa mi serve??riesco ad aumentare la velocità  di esecuzione? di asporto?? mi escono piu puliti i lavori di alluminio?
vi preego di illuminarmi, voglio arrivare ad una conclusione!!
Grazie

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da enrico04239 » martedì 21 ottobre 2008, 23:19

In qualche meandro del forum ci sono alcune foto di una Bf con un mandrino fissato di fianco alla testa .
Devi usare la funzione cerca, intanto vedo se riesco a scovarla.

Un'altra soluzione è quella della foto, ma ogni volta togliere la testa è una fatica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

anonimo50

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da anonimo50 » martedì 21 ottobre 2008, 23:28

si visti tutti e 2! Io intendevo usare ul elettromandrino potente al posto della testa originale, e non rimetterlo più tanto il ferro non lo lavoro! Ma ho letto sempre sul forum che le velocità  dell'alluminio per punte "grandi" diciamo sui 8-10 sono dell'ordine dei 5000-6000 giri, troppo pochi per un elettromandrino che massimo arriva a 9000 giri.... la spesa vale l'impresa??

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da ing_orso » mercoledì 22 ottobre 2008, 9:36

non ti può rispondere nessuno: tu sai cosa devi fare, hai capito i pro (frese di piccolo diametro) ed i contro (frese di medio diametro), devi capire quali pensi di usare prevalentemente e poi la decisione viene da sè :wink:

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da fabpri » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:22

io la scelta che voglio fare è questa.
rifare la testa con un motore da 3000 che con inverter arriva a 6000 giri
una cinghia con rapporto 1.1 per rimanere a 6000 giti 1,5kw
una cinghia con rapporto 1/2 per avere 3000 al doppio di coppia
vedremo se con soldi e tempi ci siamo...
ma sono a corto di tutti e due questo periodo
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

anonimo50

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 22 ottobre 2008, 20:39

oggi ho sono andato a vedere il pantografo che usa mio cugino per l'alluminio, un emmegi con corsa di 4metri con elettromandrino da 6,6kw. Ho visto le varie velocità  delle punte impostate sul programma:

punta 10mm monotagliente rpm 14.000 giri - avanzamento 8cent/giri - sfondamento 250mm/min
punta 6mm monotagliente rpm 16.000 giri - avanzamento 4cent/giri - sfondamento 250mm/min

cosa indica cent/giri???

se questi sono i valori psso usare un elettromandrino per la mia fresa... :roll:

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da ing_orso » mercoledì 22 ottobre 2008, 23:16

forse 1 centesimo di avanzamento/giro ?!

anonimo50

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 22 ottobre 2008, 23:23

in effetti può essere, farebbe se i calcoli non mi ingannano 1120mm/min... giusto?

Avatar utente
fabinger
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 10:54
Località: La Spezia

Re: Ma questo elettromandrino serve o no???

Messaggio da fabinger » mercoledì 29 settembre 2010, 13:34

Scusate sto cercando le foto delle bf con il mandrino fissato al fianco della testa ma non riesco a trovare nulla.
Potreste postarmi i link, ve ne sarei grato.

Grazie a tutti

Fabio

Rispondi

Torna a “BF 20”