BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Sub-forum creato per la BF20
Avatar utente
fena
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:20
Località: Provincia di Milano

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da fena » lunedì 2 febbraio 2009, 1:12

A questo punto vogliamo sapere tutto!
Quando la rimonti misura la concentricità  del mandrino, direttamente sul cono, poi con una spina rettificata, diciamo a qualche centimetro dall'attacco, inoltre visto che è un trapano fresa potresti fare qualche verifica sul gioco del cannotto, in questo modo ci dai una foto completa della macchina. Le cinesi sono assemblate in modo approssimativo, ma questa dovrebbe essere supervisionata dai tedeschi... Saranno così anche i torni?
Potresti misurare anche l'ortogonalità  del piano tavola rispetto al mandrino e quello dei due assi x e y.
Se qualche possessore di BF20 che non l'ha smontata fa gli stessi test possiamo comparare se l'operazione di ripresa ha in qualche modo migliorato la macchina, e comunque definire una scheda delle caratteristiche di precisione, ad uso e consumo dei futuri acquirenti.

fena

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da vinicio » lunedì 2 febbraio 2009, 8:18

Ci sono anche io.
Sò che è una cosa da farsi, ma non ne ho il coraggio, per ora lubrifico quello che posso e pulisco fin che ci si arriva senza "cannibalizzare" la macchina.
Certo vedere queste cose ti fà  rimpiangere l'acquisto. :( :( :(

Comunque ottimo lavoro,preciso e professionale. =D> =D> =D>

Continua che ti seguiamo.

Ciao.
Vinicio.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da enrico04239 » lunedì 2 febbraio 2009, 18:06

Capisco che qualche passaggio può essere complicato, è comunque meglio smontare, controllare e pulire ogni singolo pezzo, specialmento i cuscinetti del cannotto e ingranaggi vari.
Riccardo sta facendo un'ottimo lavoro, questa è una guida passo passo per smontare e rimontare la macchina, è un peccato lasciare tutto com'è, tra qualche tempo potreste ritrovarvi qualche problema che si poteva evitare.
Usate questa guida e se avete problemi chiedete nel forum, troverete sempre un'aiuto.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da R_Golini » martedì 3 febbraio 2009, 11:52

Vedo che alcuni di Voi reputano complicato lo smontaggio; vi posso assicurare che non lo è affatto. Solo lo smontaggio delle flange dei cuscinetti a rulli lo è (in parte) visto che bisogna avere delle chiavi particolari o costruirsele da soli (una mezzoretta di lavoro max).
Considero importante effettuare lo smontaggio per la pulizia/lubrificazione PRIMA di utilizzare la macchina :wink: . Questo eviterà  usure precoci delle parti in movimento ed accoppiamanti vari (ingranaggi/chiocciole etc). Quindi, se la pulizia viene fatta quando ormai la macchina ha già  lavorato alcune ore non ha molto senso, ormai il danno è quasi fatto :( .Sdrammatizziamo comunque in quanto spero che la Vostra sia esente dai problemi riscontrati sulla mia ossia, fuliggine, polveri, trucioli di lavorazione e chi più ne ne metta. Certo è che l'azienda con gli occhi a mandorla che le produce non credo faccia distinzione tra l'una e l'altra e credo che questo sia lo scotto che dobbiamo pagare sapendo che abbiamo acquistato un'oggetto di buona fattura ma assemblato con i piedi :evil: .

Per i vari allineamenti "testa vs tavola" e "testa vs colonna" aspetto ad avere la macchina tutta rimontata. Quando sarò pronto faro' le dovute misurazioni e le posterò. Ricordo che per chi affonda la fresa usando la vite della Z (non abbassando il cannotto, quindi quasi tutti) che è molto importante avere prima di tutto un corretto allineamento (perpendicolarità ) della colonna rispetto alla tavola , dopo si procede con l'allineamento della testa orientabile con la tavola.

Allego le foto (in ordine inverso) dei volantini (anch'essi in pessimo stato), prima e dopo la cura. Per la lucidatura mi sono servito del tornio, spugna abrasiva 3M (tipo carrozzieri), olio e carta da 800 sempre con olio. Vedete com'era prima e dopo, secondo me ne è valsa la pena, considerato che anche questa operazione su tutti e 4 i volantini non richiede che una mezzora di tempo.
Sto ridisegnando anche il nonio graduato per l'inclinazione della testa, posterò il file CAD per chi volesse rifarselo.

alla prossima...

Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da R_Golini » venerdì 13 febbraio 2009, 10:49

Seguono altri lavori. Per adesso mi sto limitando a migliorie estetiche e conservative. Quelle funzionali inizierò a pensarci successivamente.

Dalle foto potete vedere come erano le flange della tavola a croce (ruggine che regna sovrana e vernice distaccata) ed adesso dopo che l'ho passate alla sabbiatrice :D .
Poi ho rincollato i magnetini del contagiri con colla epossidica (quella che mettono sembra cianoacrilato e col tempo potrebbe diventare "vetrino" e conseguente perdita degli stessi :( )

Adesso sto costruendo il piano di lavoro dove metterò la fresa ed altre macchine. Appena pronto metto foto e materiali con cui l'ho realizzato, ciao

Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da R_Golini » venerdì 13 febbraio 2009, 10:57

Allego file DXF del nonio inclinazione testa. Basta stamparlo 1:1 su carta adesiva (plastificata) e rincollarlo su quello originale. Io l'ho fatto perchè il mio era in condizioni pessime.

Per chi serve..... :)

Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

velleca55

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 febbraio 2009, 11:29

Ti rtiferivi ai noni della inclinazione testa ... :D ... pensavo fossero quelli dei volantini ...

Non che me servano, solo che ne ero sicuro finché non sono andato a vedere il tuo file ... :lol: ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da R_Golini » sabato 21 febbraio 2009, 20:20

Montata finalmente sul nuovo banco, mi sono dedicato all'allineamento colonna, testa, morsa. Fatto misurazioni run-out cono mandrino e con fresa montata per misurare anche la bontà  del mandrino portapinze ER32 (ho usato una fresa da 12mm come asta rettificata).

Le misurazioni :
Pallelismo morsa/tavola entro 0,01 mm (con comparatore montato su mandrino, senza foto)
Allineamento inclinazione testa/tavola entro 0,015 mm su un raggio di rotazione di circa 150mm (vedi foto)
Misura run-out cono interno mandrino (senza portapinze): 0,01 mm (vedi foto)
Misura run-out codolo fresa : 0,01 mm (vedi foto)

Sono molto contento di questi dati :) , al di sopra di ogni mia aspettativa :shock: .

Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da enrico04239 » sabato 21 febbraio 2009, 20:31

Bene, ora che è bella pulita, oliata e profumata, puoi iniziare a sporcarla. :lol:

Anch'io sono contento di questa macchina, e la sto personalizzando in tutti i modi possibili.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

velleca55

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da velleca55 » sabato 21 febbraio 2009, 20:36

Complimenti al montatore e alla "montata" ... :D ... ottime misure ... :wink: ...


.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da spider.prime » sabato 21 febbraio 2009, 23:46

bravo e utile complimenti

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da fabpri » domenica 22 febbraio 2009, 14:06

secondo me hai tralasciato un controllo tra i + importanti.
lo squadro tra la colonna ed il piano.
prendi una squadretta a cappello della precisione più buona... fissala sul piano... poi metti il comparatore sulla testa e inizia ad andare su e giù comparando sul bordo.
vedrai che qualche smartellatina la devi dare e fare attenzione nel tirare le quattro viti
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da R_Golini » domenica 22 febbraio 2009, 18:33

Grazie Fabpri del suggerimento, come puoi leggere nel mio msg del 3 febbraio (poco sopra), la prima regolazione è infatti colonna vs tavola ancor prima della rotazione della testa..... :) ....solo che non l'ho scritto e non l'ho documentato....mia mancanza :D .

Grazie ancora, ciao

Riccardo
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da spider.prime » domenica 22 febbraio 2009, 20:58

R_Golini ha scritto:non l'ho documentato....mia mancanza
Riccardo
a a a a mi sa che qua ci scappa la punizione... 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) logicamente scherzo...allora doppiamente bravo...

solo una cosa ci racconti della regolazione ...cioè i dadi non sono stretti alla morte quindi? e devi trovare il punto giusto di regolazione?..

ciao grazie ancora

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Messaggio da R_Golini » domenica 22 febbraio 2009, 21:36

Spider, se ti riferisci alle viti che fissano la colonna alla tavola, la risposta è si, eccome se sono tirati a morte! Ma basta prendere qualcosa con cui fare leva sulla chiave (io ho usato un tubaccio di ferro). Comunque sia non ho dovuto fare un gran che', la colonna andava abbastanza bene come allinemento destra/sinistra.

:shock: Beh, a dire il vero ora che ci penso una cosa non l'ho veramente controllata, l'inclinazione della colonna avanti/dietro (nel senso della "Y" della tavola per intenderci). Qui se ci fosse da regolare qualcosa ci sarà  bisogno di lamierini con cui spessorare e non credo sia tanto veloce da farsi... :? ...prima di riallentare le viti faccio una misura come descritto da Fabpri e vedrò se veramente necessario.

Riccardo
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Rispondi

Torna a “BF 20”