Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da R_Golini » mercoledì 3 marzo 2010, 9:20

Anche senza foto credo sia utile a diversi utenti della BF quanto hai esposto.
Purtroppo mi sembra di capire che senza gli adeguati strumenti come estrattori e pressa non c'è modo di farlo da soli "in casa".

Grazie
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da spider.prime » mercoledì 3 marzo 2010, 14:48

rimango connesso

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da smanetton » sabato 13 marzo 2010, 23:27

Aggiornamento del post oggi ho avuto un po' di tempo da dedicare alla fresa ,effettuato la misurazione con una spina d'acciaio che ho trovato nella confezione con la morsa vertex questi sono i risultati:
Fino a 1200 1300 giri stiamo nel centesimo poi cominciano un po di vibrazioni che cambiano a seconda del numero dei giri e che non sono riuscito a capire da cosa dipendano e comincia a essere illeggibile il comparatore sembrano 2 o 3 centesimi ma non si capisce trema la lancetta,
per arrivare alla massima velocità  2300 giri che rincoglionisce traballa tra 0 -5 - alle volte anche oltre.
Stesso comportamento nella sede del canotto.
Qualche idea o consiglio sul da farsi?
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

malo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 23:07
Località: Primiero (TN)

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da malo » lunedì 6 settembre 2010, 23:43

Evviva :D . Finalmente dopo qualche mese di indecisioni ho preso all'asta questa fresa (V205)e dopo 4 giorni mi è arrivata a casa.La ho preferita alla bf20 per il motore ad induzione che è + silenzioso e spero + affidabile (fà  veramente poco rumore!!!!).Per contro però ha meno giri...ma credo che alla prima rottura degli ingranaggi la convertirò a cinghia cambiando il rapporto di riduzione e....così farà  ancora meno rumore :mrgreen:
Una domanda agli esperti:
Per aumentare la rigidezza della colonna, vorrei fissarla anche al muro...Può andare bene? Se si,la fisso in maniera "diretta" o interponendo della gomma tra staffa e muro?

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da JbG » giovedì 29 dicembre 2011, 16:40

Ciao Smanetton, ti chiedo un cosa.
Quando ti sei procurato le viti a ricircolo ti sei orientato come se avessi una BF20? ...o mi devo aspettare qualche differenza per l'intestazione... Il fatto che abbia le ruote dentate differenti mi ha fatto venire il dubbio. Sei venuto a conoscenza di qualche altra differenza alla quale bisogna stare attenti.
Se avessi i disegni costruttivi Paulimot potrei rispondermi da me... ma non li ho trovati.
Grazie!
Saluti JBG

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da smanetton » sabato 31 dicembre 2011, 11:17

Ciao.ho cercato le foto della modifica e le misure delle viti che ho preso da linearmotion su ebay purtroppo nei vari cambi di pc tra casa e laboratorio non le trovo più.
Le misure le ho prese basandomi sulle viti originali calcolando anche le dimensioni delle pulegge HTD che ho usato.
Come riferimento ho usato questo post per il supporto della Y e la modifica di adattamento per la chiocciola della X,
la Z ho lasciato la vite originale visto che è passo 4 e ha poco Backlash.
Il risultato devo dire che non è male siamo dai 3 ai 5 centesimi di backlash lavorazioni di estrema precisione non ne ho fatti ma per quello che ho fatto sono sempre stato entro il decimo,penso che di più non si possa ottenere sono parecchie le magagne da affrontare e la differenza di costi sarebbe parecchia.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da JbG » lunedì 2 gennaio 2012, 19:41

Perfetto! grazie per le info.
Per quanto riguarda l'asse Z, una volta terminata una passata con le viti di fermo sulla colonna serrate, nel momento in cui le mollo la testa scende bruscamente (non ho ancora misurato di quanto). Penso che se ci lasciassi il pezzo sotto la fresa non mi ringrazierebbe. Immagino che sia backlash... e mi sembra un po' tanto. A cnc potrebbe influire parecchio. Il poco backlash di cui parli è intrinseco delle viti a passo 4? Scusa ma non ho capito quando dici che hai tenuto l'asse Z perchè era già  a passo 4 e aveva poco backlash. Volevi dire che essendo a passo 4 ha poco backlash o il tuo asse Z ha poco backlash e per di più a passo 4 (caratteristica che ti andava bene)per cui l'hai tenuto?
Scusa le domande ma sto cercando di capirci qualcosa.
... e se le viti fossero a passo 5?
Confrontando un po' i prezzi mi è caduto l'occhio su queste
http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... X5mm-.aspx
con
http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... X5mm-.aspx
Il prezzo è basso... hanno qualche problema?
Grazie ancora!
Saluti JBG

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da smanetton » domenica 8 gennaio 2012, 12:59

Ciao,in effetti un pò di confusione l'ho fatta nelle spiegazioni cerco di essere più chiaro anche perchè nel post ho tralasciato diversi passaggi.
Ho cominciato a trasformare in cnc la fresa utilizzando le viti e le chiocciole originali della macchina aggiungendo le pulegge al posto delle manopole e se guardi nei post precedenti vedrai anche i supporti motore realizzati in mdf (purtroppo era l'unico materiale per cui avevo gli utensili per forare).
Le viti dei 2 assi X e Y sono 16 passo 2 quella dell'asse Z 20 passo 4 se la memoria non m'inganna,la trasformazione in cnc con i supporti in mdf mi ha permesso di poter realizzare gli stessi in alluminio come puoi vedere nelle foto del post.
Con le viti passo 2 e le chiocciole originali non riuscivo a superare 700mm al minuto con un backlash di 0.2mm dopo qualche giorno quindi ho cominciato a pensare di sostituire le viti con delle ricircolo ma ci sono parecchie cose diverse dalla BF20 per cui ho desistito e ho cominciato a guardare in altre direzioni e sono approdato sul forum di Cnczone da cui ho preso spunto per parecchie idee.
Visto che gran parte di loro utilizzavano le viti del cinese su ebay linearmotionbearing su disegno di quelle chiocciole ho pensato di provare a far realizzarle le chiocciole in teflon con viti passo 4 in modo da testare la fattibilità  sulla mia macchina e le relative modifiche.
Per l'asse Y mi è bastato realizzare un supporto portachiocciola come vedi in foto per l'asse X invece è stato più complicato ho dovuto far fresare la base Y su cui è alloggiata la chiocciola della X e la parte inferiore al centro del piano di lavoro un canale per permettere di scorrere sulla chiocciola.
Il lavoro è riuscito abbastanza bene (le chiocciole e la tornitura delle viti un pò meno),visto la fattibilità  mi sono fatto fare un preventivo dal cinese comprese le lavorazioni per intestare le viti e ho optato per l'acquisto a memoria credo di aver speso all'incirca 200€ compreso di spese di spedizione per i 2 assi.
L'asse X è che quello che mi ha fatto penare di più perchè ho dovuto anche modificare la chiocciola consumando la parte laterale superiore per ridurre l'ingombro(questo ha comportato rimuovere le balls dalla chiocciola e consumare la flangia col flex ripulire il tutto dalle polveri e rimettere a poste le balls non ci credevo nemmeno io che ci sarei riuscito).
Risultato finale dai 3 ai 5 centesimi di backlash su tutti e 3 gli assi,per la Z ho sostituito le 2 ghiere che stringono il pacco cuscinetti con un puleggia filettandola dello stesso passo delle ghiere e installando un grano di sicurezza per evitare che si svitasse.
Spero di essere stato chiaro,ci ho messo un pò a rispondere perchè non trovo più le foto per documentare il tutto ti allego quello che sono riuscito a trovare se riesco a trovare le altre le allego.
Saluti Alfonso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Paulimot V207(Bf20l) in arrivo, consigli per acquisti

Messaggio da JbG » lunedì 9 gennaio 2012, 10:06

Perfetto! Grazie! No problem per i tempi di risposta. Non mi rincorre nessuno.
Mi serviva proprio una linea guida su come procedere. Speravo di poter copiare alla cieca dai possessori di Bf20 ma se mi dici che ci sono parecchie differenze mi sento più libero di sbatterci la testa!
Saluti JBG

Rispondi

Torna a “BF 20”