nuovo programma optimum

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » domenica 13 dicembre 2009, 10:27

buon giorno a tutti,
stò per ordinare una bf20l cno kit cnc originale, il mio dubbio è sul programma-i da prendere per poterla usare, ho visto che la Optimum ha un nuovo programma PCDREH (http://www.optimum-maschinen.de/produkt ... index.html) che come ho capito comprende tutto, cad-cam e gestione macchina op sbaglio?
Qualcuno di voi lo conosce? Premetto che di cnc non sò niente #-o , sò disegnare con extra cad , posseggo già  2 torni (1 ceriani e 1 quantum) e una bf20 visualizzata percui sò lavorare bene in manuale.
Spero mi potete aiutare.

velleca55

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da velleca55 » domenica 13 dicembre 2009, 16:02

E un CAD CAM 2D ... http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8

Quando ho preso il mio kit ed elettronica Optimum, mi era arrivato anche questo ... ma l'ho cambiato per il NCDRIVE, consigliato dalla Optimum, ma NCDrive è solo controllo ... comunque non l'ho mai installato e collegando la parallela sono andato bene con Mach3 senza problemi ... e cosi sono rimasto ...

SE vuoi un CAD CAM e Controllo in un solo programma, penso sia una buona soluzione ... il punto è che il programma e tedesco, ha si la versione inglese, se non erro, ma il forum e assistenza sono in tedesco, penso sia un po complicato, ma dopotutto ci sarà  pure un manuale ...

PS: ... il programma funziona se hai una elettronica con seriale o usb, meglio se la loro elettronica, penso funge solo con la loro elettronica ... meglio informarti ...

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » domenica 13 dicembre 2009, 19:10

grazie per l'informazione,
prendo tutto dalla optimum quindi non dovrei avere nessun problema di compatibilità , conosci qualche buon programma che fa tutto magari anche 3d che sia compatibile con l'elettronica optimum?
Secondo te è meglio prendere un programma unico o 3 programmi?

ciao

velleca55

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da velleca55 » domenica 13 dicembre 2009, 19:32

Anche se non sono un grande conoscitore, tecnicamente parlando, dipende da quello che vuoi fare come lavorazioni ...

Se racconti quello che intendi fare, sono sicuro che altri piu ferrati di me possono consigliarti ... si, un accenno lo potrei fare senza dubbio, ma prima devi dire quale tipo di lavorazioni devi fare ...

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » domenica 13 dicembre 2009, 20:25

lavoro quasi esclusivamente alluminio e anche un pò di carbonio.
Vorrei fare telai e braccetti e spalline insomma pezzi per macchinine radiocomandate.
Ho in progetto di fare anche un piccolo tornio per mio figlio.

alex 35
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 14:00
Località: Sicilia. CT

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da alex 35 » lunedì 14 dicembre 2009, 13:29

scommetto che il tornio che vuoi fare e per tornire le gomme in spugna.

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » lunedì 14 dicembre 2009, 21:19

devo fare anche quello, intanto vorrei fare un tornietto per mio figlio che ha 11 anni, un tornietto per metallo modificabile per legno.

Ritornando al programma--- che programma posso usare per fresare in cnc? Sto cercando un programma che faccia tutto, cad-cam ecc. :shock:

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » mercoledì 16 dicembre 2009, 8:12

nessuno mi aiuta? :(

velleca55

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da velleca55 » mercoledì 16 dicembre 2009, 11:27

I CAD CAM non devono essere compatibili ... sono programmi a se ... e di solito hanno i post processori, parlo dei CAM, per tutte le macchine e controlli ... altrimenti te lo preparano quando acquisti il CAM ...

Nel caso del controllo (elettronica) Optimum, comandato da un software di controllo, se Mach3, non avrai problemi di compatibilità  fra il CAM e Mach3, poichè Mach è uno dei piu difusi, e i post processori, ci sono già  ...

Invece per i software di controllo della Optimum, immagino sia pure facile, ma non saprei orientarti, devi informarti con il tuo fornitore ... qualle post processore usare, caso non usi un CAM loro, ma si il controllo ...

Ed infine qualle CAD CAM ...

Qui nel forum vanno per lo piu ... ArtCAM ...
O quelli della Vectric come Aspire ...
O ancora Rhino piu VisualMILL ...
Ogniuno ha le sue facilità  e/o dificoltà  ...

Ci sono tanti altri comunque, anche gratuiti ... e dipende da cosa farai ... se 2D, se 3D ... etc ...

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » mercoledì 16 dicembre 2009, 13:26

grazie velleca,
ieri sera ho scaricato la demo di pcdreh, in effetti è un 2d e può comandare fino a 5 assi.
Per me andrebbe ance bene perchè fa tutto (cam-cad-ecc.) l'unico problema è che non capisco l'inglese.
Sai se si trova la traduzione del programma in italiano?

ciao

velleca55

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da velleca55 » mercoledì 16 dicembre 2009, 14:01

Cinque assi in 2D ?... strano, non ci avevo pensato che ci fosse ...

Ma se i forum tedesco di NCDrive, che ho preso tempo fa, non ha l'inglese, e ha pochissima frequentazione ... http://forum.4cam.de/index.php ... penso proprio che non esista nemmeno per PCDREH, la versione o documentazione in italiano ... ma chi te lo vende non sa dirti nulla ?... e la Optimum, l'hai contattata ?... magari c'è, anche se non credo ...

Nemmeno la lingua inglese nel sito di PCDREH funziona ... http://www.pcdreh.de/html/softw1_d.htm ... c'è la versione del manuale in inglese, ma fosse in te starei alla larga ... e dopo devi capire bene i moduli, per tornio per fresa e per controllo ... un po problematico chiedere informazioni ad un tedesco se nemmeno lo inglese lo sai ...

Fai conto che sono programmi volti al mercato tedesco e dintorni dell'est ... ma scommetto che non hanno una grande diffusione, e su questo punto ti giochi la possibilità  di informarti e reperire tutorial ...

Per l'inglese allora non te lo consiglio ... devi ripiegare su altri che abbiano versioni in italiano ...

Magari comincia con Mach3 per il controllo, che qui nel forum sapranno orientarti, e per il CAM vai di CAMBAM per iniziare e dopo prendi le versioni di prova degli altri man mano senti che devi fare altre cose che non solo taglio e tasche ...

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » lunedì 28 dicembre 2009, 20:22

alla fine ho ordinato la bf20 L cnc con il programma pcturn,ho scaricato la demo e non mi sembra così male.
Appena mi arriva vi faccio sapere anche perchè dovrò montare tutto (viti a riciclo-motori elettronica ecc)e sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto.
Nessuno ha mai provato il programma pcturn?

Ciao e buone feste a tutti :D

velleca55

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 dicembre 2009, 20:34

Personalmente mai usato un programma per tornio, ma non credo avrai problemi, e penso troverai anche qualche utente che usa qualcosa del genere, anche se non magari lo stesso ...

Aspettiamo novità  con i lavori di montaggio del kit ... :wink: ...

SPRY
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43
Località: Bressanone
Contatta:

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da SPRY » lunedì 28 dicembre 2009, 20:50

ciao, il pcturn non è solo per tornio, quando apri il programma ti chiede se vuoi il programma per fresa op. per tornio.
Praticamente è come avere 2 programmi in uno. Interressante,secondo me, è che puoi usare sia il tornio che la fresa con lo stesso programma.

velleca55

Re: nuovo programma optimum

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 dicembre 2009, 20:59

Ah ottimo ! ... non vedo l'ora di vedere qualche lavoro allora ... ti seguiamo ...

Rispondi

Torna a “BF 20”