DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Sub-forum creato per la BF20
Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da sub-xtx » domenica 30 maggio 2010, 11:49

Scusa Steulm ma è meglio invertire un segno visto che il risultato non cambia o rempersi i cabbasisi a cercare la soluzione ad un problema evitabile? #-o :wink:

Avatar utente
Steulm
Member
Member
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:52
Località: Sabaudia (LT)
Contatta:

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da Steulm » domenica 30 maggio 2010, 12:01

cabbasisi..... :shock: :shock: e che so!!!!
Beh, se il problema diventasse irrisolvibile si, ma a tutto c'è rimedio... (o quasi...)
Comunque il filo su non è un problema, l'angolare si monta un millimetro sopra e via.
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da sub-xtx » domenica 30 maggio 2010, 12:05

cabbasisi..... e che so!!!!
Si vede che non leggi e non guardi Montalbano :lol: :lol:

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da emanuele » domenica 27 febbraio 2011, 18:25

Ecco una soluzione possibile, l'altra non oso proportela perche' troppo complicata
copririga.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » domenica 27 febbraio 2011, 19:16

Emanuele, visto che hai resuscitato questo vecchio post :) devo dire che la tua idea risolve il problema trucioli ma aumenta la flessibilità  del supporto. Questi DRO economici hanno il difetto di una scorrevolezza modesta, affidata ad un paio di molette di bronzo o ottone. Se non pefettamente allineato alla riga, mentre lo muovi rischi di rigarla (scusa il gioco di parole) è come se tu grippassi. Quindi è importante mantere il perfetto parallelismo tra sensore e riga mentre muovi la tavola. Con la staffa che hai disegnato mi sa tanto che avrei problemi di flessione dutante la manovra e quindi mancato parallelismo.....a meno di non farla di acciao sodo :D . Grazie per il consiglio e l'ottimo sketch (schizzo in Inglese)... :mrgreen:
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da sbinf74 » martedì 1 marzo 2011, 14:42

Anche io sto rivedendo il montaggio di questi DRO sulla mia fresa.
Mi sono proposto di migliorare al massimo la protezione delle righe, allungare i cavi per spostare i display sul mio quadro comandi ed eliminare le batterie.

Vi metto una foto interna del cursore per farvi vedere come la riga scorra semplicemente sulla plastica :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da Zebrauno » martedì 1 marzo 2011, 15:06

Bella foto, la mia non l'ho ancora aperta ma sospettavo fosse una gran ciofeca di soluzione, vista la ruvidita' con cui avanza.

Piuttosto, sto cercando di farle lavorare come encoder lineari per il closed loop in un sistema servo, appena arrivano i nuovi driver vi aggiorno :wink:

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da setteemezzo » martedì 1 marzo 2011, 20:17

sbinf io ho tolto le batterie tonde, saldato due fili rispettivamente rosso e nero per la polarità  + e - ...e poi ho collegato in parallelo i 4 fili (2 righe) ad un pacchetto di due stilo ricaricabili, quelli che si usano per le auto a benzina nel modellismo. Cosi addio ai 2,5e per ogni batteria 2032..AHAHAH! e queste righe portano 2 batterie cad. :roll:
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » martedì 1 marzo 2011, 22:42

Per il momento le mie "ciofeche" di DRO fanno un lavoro egregio, al di sopra del loro costo.....e non è poco. Se non le rovini graffiandole e mantieni parallelismo vedrai che durano. Sono mesi che le uso e per adesso non perdono un colpo. Ricordiamoci il costo.....non pretendiamo di confrontarle con righe ottiche o altri sistemi ben più costosi.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da GIGI68 » giovedì 3 marzo 2011, 6:42

R_Golini ha scritto:Per il momento le mie "ciofeche" di DRO fanno un lavoro egregio, al di sopra del loro costo.....e non è poco. Se non le rovini graffiandole e mantieni parallelismo vedrai che durano. Sono mesi che le uso e per adesso non perdono un colpo. Ricordiamoci il costo.....non pretendiamo di confrontarle con righe ottiche o altri sistemi ben più costosi.
nn posso che darti ragione. :oops: #-o =D>

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da edisonthai » sabato 19 marzo 2011, 15:02

r golini
complimenti per la realizzazone, del tuo upgrade, alla zay, un lavoro molto preciso ,

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » sabato 19 marzo 2011, 21:21

edisonthai, ti ringrazio ma il mio upgrade è sulla BF20L , la Zay è quella di Emanuele :wink:
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 marzo 2011, 20:45

"ciofeca" era bonariamente riferito al blocchetto in plastica e al suo strisciamento, per il resto sono favolose, con quello che costano non ci si compra nemmeno una testina di lettura per sistemi modulari da 5cent di precisione.

ps: ho verificato che si possono usare come un comune encoder con uscita in quadratura...bisogna lavorare un poco sull'alimentazione per ottenere un segnale adeguato.
Appena ho il tempo di rimontare la cnc con i servo tento una prova pratica.

Avatar utente
Silvio Trevisan
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 6:31
Località: Monfalcone (Gorizia)

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da Silvio Trevisan » martedì 24 gennaio 2012, 10:05

Avete delle foto installative su tornio FERVI 0708 o cugini cinesi del visualizzatore digitale Fervi R100?
In pensione da 1° Aprile 2012!

ste331
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 23:21

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da ste331 » giovedì 6 ottobre 2016, 8:24

Buongiorno a tutti , ho letto quasi tutto il post ma non ho visto o forse mi è scappato ..... ( taglio della riga )
Ho appena acquistato anche io queste righe cinesi su ebay , e 1 dovrei tagliarla , come è che precauzioni prendere , la domanda sembra banale ma dato che ho appena tagliato 1 calibro digitale cinese da utilizzare diversamente il primo durante il taglio effettuato con flessibile non ha più funzionato , premetto già chè durante il taglio la parte elettronica era smontata

Rispondi

Torna a “BF 20”