Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

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R_Golini
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Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da R_Golini » giovedì 29 aprile 2010, 16:20

Avevo sotituito i cuscinetti originali OPTI con due nuovi SKF ma non avevo dato il giusto precarico [-X . Man mano che il tempo passava peggiorava sempre più la finitura quindi ho pensato di dare un'altra "strizzatina" alla ghiera di precarico.

Allora vi posto una foto dello stesso pezzo di Alluminio fresato PRIMA e DOPO aver regolato il precarico dei cuscinetti a rulli conici nella testa della BF.
Nella foto si vede la parte sotto che è stata fresata PRIMA (si nota una superficie molto scabrosa). La parte superiore è invece la fresata DOPO che ho incrementato il precarico.

Praticamente è come avere un'altra macchina ! :D


:blob2: :blob3: :blob4:
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da VELLECA » giovedì 29 aprile 2010, 16:29

Meno male che te ne sei accorto e rimediato ... :D ...

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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da vinicio » giovedì 29 aprile 2010, 21:19

:shock: Scusatemi, ma dove si regola il precarico, e poi come ci si regola su quanto stringere. :roll:

Ciao.
Vinicio.

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R_Golini
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da R_Golini » venerdì 30 aprile 2010, 9:03

Se hai la BF20 ci sono diversi post con tanto di foto che lo spiegano in maniera dettagliata. Il precarico lo si regola attaverso una ghiera filettata che è avviata sull'asse del mandrino (dalla parte superiore). Per accederci è necessario rivuomere la piastra con il motore, togliere la campana con i magnetini, togliere il fermo molla e tutto il cannotto scende. A quel punto vedi la ghiera in questione. Ha due fori ciechi + 2 viti a brucola. I foro servono per inserire la chiave a compasso per regolare il precarico dei cuscinetti mentre le due brucole le avviti dopo per fissare in posizione la ghiera.

Quanto ci si regola per stringere? Qui io sono andato un po' per tentativi....stringevo la ghiera, rimontavo il tutto, avviavo la fresa e la facevo marciare per 10 min circa. Sentivo se il cannotto scaldava o no. Se non scaldava voleva dire che il precarico era insufficiente altrimenti se scaldava troppo il precarico era eccessivo. E' un modo non troppo ortodosso ma è l'unico che mi ha permesso di arrivare ai risultati che vedi in foto. E' un po' palloso dover rismontare la testa ogni volta (l'ho fatto per 4 volte prima di arrivare ad una regolazione accettabile).

Tieni conto che all'inizio la ghiera sembra già  bella tirata e quindi ti fermi nello stringere, poi però con il marciare della fresa ti accorci che gli serve un'altra tiratina e così via.
Vediamo se qualcuno ha saputo fare questa regolazione in maiera più "scientifica" :D
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da fabpri » venerdì 30 aprile 2010, 16:36

bel lavoro...niente male come finitura
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da R_Golini » venerdì 30 aprile 2010, 16:55

Vero. A volte bastano pochi accorgimenti per trasformare una "cinesina" in una macchina degna almeno di un lavoro hobbistico di qualità . Il problema sta a volte nel capire dove e come intervenire; è qui che i consigli degli esperti del Forum fanno la differenza.

Io per esempio ho ancora un problema di finitura non buona nella parte finale (centrale) di grosse sfacciature con il tornio. Sono ancora a cercare di capire dove stà  il problema. Dall'alto della mia poca esperienza direi che il "candidato" è il lardone del carro trasversale :-k , mi sa che lo rifaccio appena trovo una barretta di bronzo della misura giusta.
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 30 aprile 2010, 22:29

il sistema che hai adottato tu è l'unico se non hai attrezzi tipo chiavi dinamometriche è palloso, ma il risultato credo ne valga la pena
per le sfacciature non è che arrivi in fondo e non hai vt sufficiente ?
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da vinicio » sabato 1 maggio 2010, 0:51

Grazie delle info. :wink:

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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da mozafa » sabato 1 maggio 2010, 8:12

concordo con zeffiro , nelle grosse sfacettature la velocità  dell'utensile
deve essere incrementata mentre ti avvicini al nocciolo del pezzo .
in questo modo la velocità  di taglio rimane costatnte :wink:

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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da R_Golini » sabato 1 maggio 2010, 19:04

OT.....

Zeffiro,
il problema al centro delle sfacciature non è la VT (la incremento sempre man mano che mi avvicino al centro, è per questo che ho voluto il tornio con regolazione di velocità  elettronica :wink: ).
Inoltre, se fosse la VT, inzierebbe gradualmente a peggiorare la finitura man mano che mi avvicino al centro, inceve il mio problema è che mi fa uno stacco netto tra finitura buona e quella meno buona, come se in quel preciso punto si allentasse qualcosa. Cos'altro potrebbe essere se non il lardone?
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da mozafa » sabato 1 maggio 2010, 20:24

prova a montare un comparatore al posto dell'utensile e
metti una flangia parallela nel mandrino , poi fai fare al
carrello tutta la corsa e vediamo cosa salta fuori .
ma ti capita solo in finitura ? cioè quando fai passate leggere ?
quando sgrossi ???

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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da R_Golini » sabato 1 maggio 2010, 20:47

Mozafa, capita sia in sgrossatura che in finitura. Scusa ma cosa dovrei apprezzare con il comparatore? Devo provare a spostare con le mani il gruppo del carro per vedere se li ci sono giochi? Intendevi questo ?
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da zeffiro62 » sabato 1 maggio 2010, 22:22

se è sempre sul solito diametro con sistema di mazafa vedi se hai qualcosa che non và  sul lardone magari una vite regolata male
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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da mozafa » sabato 1 maggio 2010, 23:25

come ti spiegava Zeffiro62 , se hai qualche problema di regolazione al
carrello dovresti notare qualche anomalia col comparatore.
ti chiedevo se il problema c'era anche in sgrossatura perchè in quelle
condizioni il carrello è soggietto a più "pressione" quindi i giochi ....se ce ne
sono non dovrebbero darti problemi .

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Re: Precarico cuscinetti mandrino...fresa rinata!

Messaggio da zeffiro62 » domenica 9 maggio 2010, 8:35

Hai risolto i problemi in sfacciatura ?
Ti ricordi quel problema di bloccaggio del carrellino sul carro, la flangia debole, potrebbe essere quella (poco probabile se te lo fa sempre sul solito diam. :doubt: )
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