mandrino eccentrico

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » domenica 8 maggio 2011, 10:59

Ciao a Tutti
Sono appena arrivato e già  ho un problema da risolvere..................oggi ho montato il cono dentro il manicotto e stretto la vite sopra la bf dopo ho infilato il mandrino comperato.................cazzeggiando con punte e tondini mi sono accorto che il mandrino è eccentrico.......praticamente ho infilato un tondino di ferro nel mandrino e fissata una punta da 8 sulla base a croce volevo tentare di" tornire" (parola grossa) :mrgreen: per chi e del mestiere si farà  una risata :badgrin: comunque accostando la punta mi sono accorto che il pezzo girava eccentrico, come tutto il mandrino :( ora non sò se la colpa sia del mandrino, del cono o della macchina................
Ho provato ad avvicinare un pezzo di ferro al cono senza il mandrino e guardando attentamente mi pare che non sia perfettamente centrato :?: booh non ho strumenti per misurazioni
Può un mandrino da 60 euro essere diffettoso :?: :?:

Anonymous 10

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da Anonymous 10 » domenica 8 maggio 2011, 23:29

Probabilmente è il codolo del mandrino storto o non in centro. Se puoi, fai una prova appoggiando un comparatore.
Provi così la concentricità  del codolo ed anche dell'albero mandrino (potrebbe essere allentato)
Se non hai il comparatore, prova a montare un'altro mandrino e valuta.

PS. Se hai appena acquistato la BF, ti consiglio di smontare, registrare e pulire tutto ciò
che puoi: le sorprese non mancheranno.

Ciao!

aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » lunedì 9 maggio 2011, 13:14

Ciao
oggi ho portato mandrino e cono porta mandrino da un tornista e controllato al tornio non ha trovato storture semmai c' erano delle incrinature esterne al cono dalla parte del mandrino causate dal fatto che usandolo si è sfilato e girando mezzo inserito si è rovinato. :(
è bastata un pò di carta vetrata per rimettere tutto apposto............................ha provato il tutto su un suo trapano professionale e gira che è una meraviglia........
..............ovviamente la frase del tornista "cosa puoi pretendere da una macchina fresa da 1300,00 euro quando un buon trapano a colonnana ne costa 5000,00 " mi ha un pò smoralizzato :( ..................speriamo bene. :P
Ciao e grazie comunque del consiglio.

aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » domenica 22 maggio 2011, 11:06

Ciao
Eccomi di nuovo con il mio mandrino che gira storto. :( siccome volevo capire se fosse la macchina o il mandrino mi sono costruito uno strumento rudimentale ma efficace in modo da amplificare l'eccentricità  del perno così da capire dove fosse il problema :badgrin:
Ho appoggiato la parte terminale della barretta dentro il canotto della bf e anche variando i giri non ho notato movimenti dell' asta, così pure sul cono esterno al canotto anche facendolo salire e scendere tutto fermo :D :D :D :D la macchina gira dritta.
Dopo come da foto ho appoggiato la barretta alla base di una punta trapano sul mandrino e con stupore l'asta ha cominciato a muoversi e sopratutto sui 400 giri saltella come un grillo :shock: :shock: Perciò adesso posso confermare che un madrino da 60 euro può essere diffettoso nonostante la garanzia inclusa nella confezione.......................domani richiamo il rappresentante e provo a dirgli di portarmi il migliore mandrino che vende per paragonarlo con questo...................
la sfiga mi assiste vuoi vedere che ho beccato l'unico diffettoso :!: :!:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pashark
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 18:56
Località: Palermo

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da pashark » giovedì 2 giugno 2011, 19:02

Ma sei sicuro che la punta che hai usato dopo non è storta? Sai, se è di bassa qualità , magari cinese tale eventualità  è pure possibile.
Ho molto bisogno di ferro. Ma non sono anemico.

aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » sabato 11 giugno 2011, 17:39

Salve a Tutti

Allora dopo tanti giorni di prove e smarronamenti :evil: :evil: forse ho capito il problema.........................
Il mandrino portapunte è dritto .......controllato e messo a confronto con altro nuovo.
Il cono porta mandrino è dritto ........controllato al tornio e per scongiurare ogni dubbio comperato un'altro certificato.
Allora il problema resta la macchina :(

Ho comperato un comparatore e nella sede dove si inserisce il cono mi dà  1-2 centesimi però infilando il cono portamandrino sulla punta esterna si sale a 5-6 centesimi di millimetro............morale è l'albero macchina che gira eccentrico :evil:

Smontato il tutto (grazie ai post messi da voi) ho portato l'albero da un tornista e messo sul tornio girando riesce a fare vibrare pure la contropunta da quanto è fuori............
Guardando a occhio dentro l'albero dalla parte del cono si vede che il foro sede tirante non è concentrico con la sede cono
Anche facendo girare a mano il tutto con canotto montato il comparatore segna sempre 5 centesimi
Parlando con il rappresentante mi balenava l'idea dei cuscinetti però dopo averli smontati e controllati sembrano in ordine comunque sono stati già  ordinati skf
Il problema è come rettifficare il cono in modo da renderlo concentrico con l'albero..........secondo il tornista è fattibile però costoso perciò mi consiglia la sostituzione dell'albero :(

A Voi è mai capitato di dover sostituire l'albero 246 :?: sapreste la spesa e i tempi di consegna :?:
Il mio dubbio è che un pezzo del genere arrivi direttamente dalla cina (tipo pezzo scartato dal montaggio) con il rischio di averne un'altro di storto dopo un'attesa smarronativa :?
Metto delle foto tanto per capire il problema...................a foto non si vede bene l'eccentricità  dei fori comunque a occhio si vede.

Mi sembra di essere l'unico con queto problema all'albero della bf20...................la sfiga mi assiste #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da lallax » sabato 11 giugno 2011, 18:03

Per il foro non concentrico non c'è materiale per usare un diametro maggiore e rifare il foro centrato ex novo?
Manderei una mail con due foto alla optimum e alla ltf di cui mi sembra di leggere l'etichetta, non vedo perchè tu debba pagare per un difetto di fabbricazione, sempre che tu non li abbia già  contattati essendo la prima cosa da fare.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da zeffiro62 » sabato 11 giugno 2011, 23:25

vorrei ricordarti che hai 2 anni di garanzia
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Anonymous 10

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da Anonymous 10 » domenica 12 giugno 2011, 0:02

Consiglierei anch'io di contattare LTF prima di qualsiasi manonissione

Ciao!

aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » domenica 12 giugno 2011, 10:20

Ciao a Tutti

per quanto riguarda la garanzia ......be........la macchina me la procurata un'amico che lavora nel settore vendite e in cambio di un prezzo conveniente è stato concordato te la trovo :mrgreen: visto e piaciuto.........................non pensavo che potesse avere tutte queste rogne :evil:

Ora mi ritrovo che il mio amico a perso già  troppo tempo con prove varie di coni e mandrini nuovi presi in prestito dal magazzino...........e non volevo fargli perdere la pazienza visto che lui ha fatto solo da tramite senza guadagno.

Domani provo a contattare un'officina per chiedere se è possibile bloccare il perno sulle sedi dei cuscinetti e rifare un pò più grosso il foro del cono recuperando la perpendicolarità ..............ho misurato e la profondità  c'è e anche se il cono entra un pò di più non crea problemi............

Vi farò sapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » lunedì 27 giugno 2011, 22:31

ciao

al momento posso dirvi che dopo aver portato il perno ad un'officina il responsor è stato............albero storto :evil: non tornibile anche perchè la sede del cono è temprata e rettifficata :( unica soluzione la sostituzione del pezzo

Ho cosegnato l'albero al rappresentante per tentare di farlo controllare ed eventualmente sostituirlo.................al momento è passata una settimana ma non ho ancora notizie........................speriamo bene.........

ciao

Chipmaker
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:20
Località: Viterbo
Contatta:

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da Chipmaker » giovedì 20 ottobre 2011, 10:19

Ciao sono curioso di sapere come è andata a finire....|
Gli schiamazzi della folla non possono far tacere la voce della coscienza. (Silone)
Tornio "David personalizzato" con inverter ed inversore di moto, Fresa Bf20 Cnc..zzata!!!

aldo.r
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:07
Località: vicenza

Re: mandrino eccentrico

Messaggio da aldo.r » sabato 26 novembre 2011, 17:46

Ciao a Tutti

Allora per cominciare sono riuscito a farmi sostituire l'albero :D
con un pò di attesa è arrivato prima delle ferie...........poi non ho avuto tempo per montarlo e le cose sono andate per la lunga....................ordinato i cuscinetti skf................
Morale della storia non sono riuscito ad avere la precisione che volevo :( direi che ho recuperato il 50% di quello che era fuori ma ancora misura un centesimo di eccentricità  nel cono...............nessun problema finchè si fresa con inserti corti però con punte lunghe il problema si nota
Sono arrivato alla conclusione che più di così non si può fare ....................

Rispondi

Torna a “BF 20”