BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 29 ottobre 2015, 17:03

Chiedo scusa per l'OT:

@ Mascotte39:

Che elettronica usi e soprattutto che software usi per comandare la CNC dal tablet?

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 29 ottobre 2015, 23:20

Beh se il motore che hai riesce ad arrivare a 18000 alias 9000 ridotti, puoi provare a farlo girare così, se senti degli scricchiolii, ti fermi :D :D

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » venerdì 30 ottobre 2015, 10:11

Scusami Pato non avevo letto il tuo messaggio. Allora, il tutto è comandato da un Raspberry che fa da computer e che fa girare un programma scritto da un mio amico. Il tutto è collegato ad Arduino che pilota 3 stepper di potenza. Vi è collegato un modem che crea una rete chiusa letta dal tablet. Sembra complicato ma è molto semplice. Con questo sistema mi posso collegare col tablet, col pc o con un normale smartphone, anche a distanza e comandare la CNC da casa mentre essa si trova in magazzino. Chiaramente non lo faccio perchè è meglio essere presente e vicino mentre la macchina lavora. :D :D :D

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 30 ottobre 2015, 13:21

bello.
Stavo pensando anch'io di fare una cosa simile quando riuscirò a finire la mia CNC.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » martedì 5 settembre 2017, 18:12

Salve a tutti, rispetto a tutto quello che ho detto e fatto prima, ho fatto dei passi avanti. Anche quel motore mi ha portato dei problemi, non tanto perchè non fosse buono ma perchè la sua potenza ha rotto gli ingranaggi di plastica che collegano l'asse motore con l'asse mandrino. Tra l'altro per un errore mio di settaggio lo spindle cinese, che era a raffreddamento ad acqua ed io lo utilizzavo senza acqua, s'è rotto. Per cui ho tagliato la testa al toro e ho deciso di montare un classico motore AC di quelli made in Italy che dopo 20 anni di lavoro funzionano ancora. Ho optato per uno 220 volt trifase che, collegato all'inverter che già avevo, mi permette di superare il valore dei giri di targa del motore stesso arrivando anche a 3000 giri. (Col vecchio motore originale della BF20 arrivavo a 2500) Per poterlo montare però ho dovuto stravolgere un mondo perchè il nuovo motore AC avendo un diametro esterno di 160 mm contro i 100 mm dell'originale e gli 80 mm dello spindle, nella posizione degli altri non c'entrava per cui ho dovuto escogitare qualcosa. Inizialmente volevo collegare una cinghia che unisse i due assi ma il motore doveva per forza essere spostato e si doveva posizionare al di fuori della piastra originale che tiene il motore stesso e dopo diverse prove l'ho scartato. Alla fine ho optato per una trazione diretta DIRECT DRIVE. cioè ho fatto in modo che i due assi, motore e mandrino si trovassero uno sull'altro ma per far ciò ho dovuto costruire (Usando una CNC) una nuova piastra riprogettata con tutti i buchi nuovi e con uno spessore esageratamente maggiore (l'originale era 20 mm di altezza) 90 mm per poter superare quel perno girevole del porta mandrino. (magari non sono molto chiaro e detto così non si capisce bene ma chi ha la BF20 mi capisce) Per evitare che la trasmissione diretta e senza gli originali ingranaggi in plastica possa danneggiare gli ingranaggi interni della testa, non visibili all'esterno, ho costruito un giunto cardanico in DELRIN ammortizzato, cioè tra il giunto superiore collegato fermamente al motore e il giunto inferiore collegato all'asse del trapano fresa, un supportino di gomma che funge da frizione in modo che non si possano creare strappi ed il tutto risulti meno gravoso di quanto non lo fosse il sistema di ingranaggi originali. Credo di aver fatto un bel lavoro come lo si può evincere dalla foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da tittopower » mercoledì 6 settembre 2017, 16:05

Scusa ma ora come fai ad accedere alla vite che trattiene il cono morse del mandrino ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 7 settembre 2017, 9:38

Beh non avevo motivo di accedervi prima e non l'ho neanche adesso, Il cambio mandrino o cono morse lo effettuo tenendo fermo tutto l'asse da sotto con la chiave che mi hanno dato a corredo, come già faccio quando ne ho necessità. Male che vada mi dovesse servire accedere alla vite superiore mi basta svitare i 4 bulloni che tengono tutto l'ambaradan superiore.

Rispondi

Torna a “BF 20”