BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » domenica 6 gennaio 2013, 10:19

Buongiorno Pato

Ci sono novità , purtroppo non belle. I cinesi sono furbi, oppure me la stanno facendo pagare per come li ho trattati subito dopo l'acquisto. Si sono rimangiati la parola. Quando ho accettato di inviare loro i 40 dollari per l'acquisto della scheda controllo, mi hanno risposto che i 40 dollari diventavano 70 perchè c'era da aggiungere il trasporto. Ho protestato un pò, ma non hanno voluto darmi ragione. Mi sono calato le braghe e gli ho detto ok, tanto al cambio sono 50 euro. Invece mi hanno risposto che i 70 dollari sono solo per il trasporto e la somma totale è 110 dollari. Sto valutando di mandarli a quel paese, anche se poi penso che già  ci sono. :D , vediamo se riuscirò a convincerli a mandarmi solo lo schema elettrico via email.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » lunedì 7 gennaio 2013, 10:23

Mi spiace. Evidentemente hanno assunto un italiano in quella ditta :D
Non riesci a fare leva sul fatto che è ancora in garanzia? In tutti i casi 70 dollari per le spese di spedizione mi sembrano eccessivi.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » lunedì 7 gennaio 2013, 10:27

Hai preso in considerazione il fatto di comprare un controller diverso sulla baia? Devi solo capire come sono i vari collegamenti e il tipo di motore che hai.
In tutti i casi vediamo se i signori gialli sono così gentili da mandarti lo schema elettrico.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » lunedì 7 gennaio 2013, 14:41

Non ho ancora fatto vedere al mio amico tecnico il circuito, vorrei aspettare la risposta degli occhi a mandorla per quanto riguarda lo schema elettrico e se lo mandano confrontarlo con quello che ho io per vedere se coincide. In ogni caso mi sono etichettato i fili che erano collegati al controller e l'ho staccato completamente dalla macchina per analizzarlo meglio. E' inutile credere che il guasto sia nei componenti passivi: condensatori e resistenze smd ed è più facile pensare che possa essersi guastato uno dei componenti attivi: o 2 tiristori S6025, o 3 D6025, o 1 LM324, o 4 transistor 2n 4401 2n 4403, e anche cambiandoli tutti non spenderei più di 4-5 euro alla faccia dei 110 dollari che avrei dovuto spendere dai cinesini. Non demordo e sono speranzoso. Del resto questo controller non è altro che un convertitore AC/CC ed in passato ne ho costruiti alcuni CC/CC anche se per scopi totalmente diversi, ma il concetto di base è molto simile.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » lunedì 7 gennaio 2013, 22:27

Bravo, sono completamente d'accordo con quello che hai detto. Prima di buttare via i soldi (sono genovese) cambierei i componenti attivi. Speriamo siano corretti e che almeno ti mandino gli schemi.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » lunedì 7 gennaio 2013, 23:38

Beh anch'io che sono palermitano non mi va di buttare via i soldi come voi genovesi, così all'acqua di rose senza poter trovare una soluzione alternativa. :P

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 21 marzo 2013, 16:18

Ciao Pato

Scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma ho impiegato tutto questo tempo per risolvere prima il mio problema sulla BF 20. Il problema è stato risolto, definitivamente, purtroppo a caro prezzo. Ti spiego. Dopo aver aver avuto la risposta dai cinesi, dove volevano 30 dollari per un nuovo DC speed control e ben 70 dollari per inviarmelo e dopo anche averli mandati a quel paese... ops già  ci sono a quel paese :D ho deciso di acquistare un controller DC su ebay, sempre dalla cina, ma al costo di 35 dollari compreso il trasporto. Corrispondevano tutte le caratteristiche tranne le dimensioni in quanto era leggermente più grande ed ero cosciente di doverlo alloggiare esternamente al box originale. Dopo averlo acquistato, in attesa di riceverlo, trovo sempre su ebay un controller uguale al mio originale anche se di un'altra marca in offerta dagli USA a 30 dollari + 14 dollari per il trasporto, (Quei bastardi dei cinesi ne volevano 70 ) decido di comprare anche questo, totale= 79 dollari. Beh almeno, ho pensato, risolvo il problema e ho un controller in più, al limite lo vendo. Ebbene, dopo una quindicina di giorni arriva il primo controller dalla Cina con all'interno anche un potenziometro, in effetti è più grande dell'originale ma, va beh. Lo collego, adattando tutti i cavi, secondo schema, non collego il potenziometro a corredo ma utilizzo quello ancora montato nella macchina e, meraviglia, la fresatrice non si avvia. Non so le bestemmie dovo sono arrivate. Durante la notte ho fatto frullare la mente pensando che se questi mi davano a corredo il proprio potenziometro a qualcosa doveva pur servire. Il giorno dopo decido di montare il suo potenziometro anche volante e tutto funziona a meraviglia. Beh a meraviglia no perchè la velocità  non risultava costante ma variava andando leggermente su e poi giù. Mi sono fatto l'idea che quel tipo di controller volesse il suo potenziometro per funzionare e che appena fosse arrivato quell'altro dagli stati uniti, essendo quasi identico all'originale avrei sistemato anche il potenziometro originale che oltre ai fili del potenziometro ha negli stessi morsetti altri due fili proveniente dall'alimentatore. (Ho letto da qualche parte in internet che alcuni controller per avere una velocità  stabile iniettano una tensione di circa 9 volt sui terminali del potenziometro) Bene: dopo un'altra settimana arriva il controller Americano, per la cronaca un KBIC 225, mi stranizzo perchè anche qui trovo a corredo un potenziometro. Lo monto tutto felice, lo collego per come era collegato il mio originale e.... muto come un pesce. Non riuscivo a capire. Rimonto il cinesino con il suo potenziometro, tutto OK. Che il KBIC pur essendo nuovo e inscatolato fosse guasto? non potevo crederlo e accettare. Rifaccio lo stesso procedimento che avevo fatto una settimana prima, monto il potenziometro a corredo del KBIC e la macchina si avvia. Non ho potuto accettare l'idea che ogni controller avesse bisogno del proprio potenziometro per avviarsi e mi viene la felice idea di rimontare il mio controller originale che credevo Kaput con il potenziometro fornitomi con il KBIC, meraviglia delle meraviglie, tutto funziona a dovere. In poche parole s'è guastato il potenziometro della mia BF 20 e mi ha fatto perdere 3 mesi di tempo, mi ha fatto spendere un sacco di soldi, quando, a saperlo prima, avrei sostituito il potenziometro spendendo 1,50 euro. Ti è piaciuta la mia storia? Che sia da monito a tutti i possessori di una BF20, se non funziona, prima di smontare il mondo, di spendere una fortuna, controllate il potenziometro. :D Adesso mi ritrovo con 2 controller nuovi che cercherò di vendere.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 21 marzo 2013, 16:37

Che un potenziometro possa causare un comportamento del genere........boh, mi sembra strano.

In realtà  una spiegazione, anche se remota potrebbe esserci.......se per esempio ci passa troppa corrente ed è al limite della potenza per cui col tempo si rovina.

Una curiosità , hai guardato i valori dei 3 potenziometri? Sono tutti uguali? Se magari riesci ad allegare delle foto cerchiamo di capire meglio.

ciao

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 21 marzo 2013, 17:23

Allora, sono arrivato alla conclusione che tutti e tre i controller non si innescano se non inserisci un potenziometro, quindi il potenziometro è uno dei componenti importanti del controller stesso, tant'è che te lo danno a corredo con ogni controller. Le mie indagini si sono arricchite di queste certezze in quanto ho fatto la prova a staccare anche un solo contatto del potenziometro mentre la macchina era in moto, si è stoppata. Quindi niente potenziometro inserito niente avvio. (Fai la prova, se hai una macchina simile a staccare i contatti del potenziometro dal controller e vedi se si avvia). Tutti e tre i potenziometri hanno valori simili, 4,7 KOhm L'originale della BF20 e del controller cinese, mentre quello del KBIC 5 KOhm ma questa lieve differenza si tramuta in una leggerissima differenza della velocià , o finale o iniziale. Anche a me sembrava strano che tutto questo macello potesse essere causato da un semplice potenziometro, intanto è così, dimostrato dai fatti. Per maggiore certezza quando ho smontato il potenziometro originale, l'ho misurato e non c'è nessuna continuità , l'ho anche aperto e praticamente il contatto rotante, non tocca con la resistenza avvolta attorno al nucleo dell'altro contatto, insomma s'è guastato, un banale guasto. L'avessi immaginato prima!!!!!!!

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 21 marzo 2013, 17:36

ok, se allora non faceva contatto il cursore si spiega tutto.
Il fatto che il controller non si inneschi senza potenziometro non mi sembra molto strano; probabilmente l'elettronica è in sicurezza e se non c'è quel componente non parte. Direi che è normale.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 21 marzo 2013, 21:32

Sì certo, ma è un fatto comune a tutti non solo sulla mia scheda.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 21 marzo 2013, 22:26

secondo me una elettronica progettata bene deve comportarsi cosi e non partire al massimo

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 21 marzo 2013, 23:45

Cosa vuol dire "deve comportarsi così e non partire al massimo?"

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 22 marzo 2013, 11:42

se non si collega il potenziometro oppure se si stacca un filo dello stesso, deve andare in sicurezza e non far partire il motore.

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da giacos » venerdì 22 marzo 2013, 13:44

I potenziometri creano questi tipi di problemi, se non sono di qualità  si ossidano facilmente. Una delle prime cose da controllare nella ricerca guasti , pulendoli con spray disossidante.

Rispondi

Torna a “BF 20”