BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » venerdì 22 marzo 2013, 22:54

Beh certo, adesso che ci son passato è facile, il problema è stato che il potenziometro, non sapendo che avesse tutta questa importanza, è stato l'ultima cosa che ho guardato e l'ho scoperto per puro caso. :( :evil:

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da giacos » sabato 23 marzo 2013, 17:16

certo a posteriori si, comunque ho sentito degli stessi problemi anche da chi possiede torni con regolazione elettronica. Il potenziometro c'entra quasi sempre. :D

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » sabato 23 marzo 2013, 21:43

effettivamente con il tempo i potenziometri possono dare qualche problemino soprattutto di "rumore" (negli amplificatori, oscilloscopi, regolatori velocità , etc) ed è una cosa nota, ma chissà  perché gli elettronici tendono a controllarli per ultimi (o non rarlo affatto). Anche io probabilmente, pur essendo un elettronico, non ci avrei pensato per cui non mi stupisce affatto che tu l'abbia trovato per caso. Comunque l'importante è avere risolto

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » domenica 24 marzo 2013, 0:26

Hai ragione Pato, i potenziometri con il tempo, specie negli amplificatori fanno rumore, ma un conto è la sporcizia o ossido che porta al rumore, un conto è il distacco totale dei contatti e non stiamo parlando di anni d'utilizzo ma si e no di 6 mesi. Quello che mi stranizza di più è che il tutto è scaturito subito dopo un temporale e mancanza di corrente elettrica per qualche secondo

roccogasbarro
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 12:25
Località: villa castelli

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 25 settembre 2014, 16:21

Ciao Pato,
è da un po che non ti vedo nel forum. Spero tu stia bene. Io sono ancora alle prese con il mio progetto che non ho ancora postato, ma l'ho terminato, sto inserendo tutte le quote in 2D, diciamo che e prossimo alla lavorazione... Una bestiola di macchina questa volta, spessori 30 mm ergal, ecc ....
Cercavo supporti per cuscinetti angolari tipo fk15 ma a flangia rotonda, se sai qualcosa e se hai tempo fammi un cenno.
Ciao, un abbraccio.
Rocco

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » lunedì 29 settembre 2014, 15:34

ciao Rocco,
effettivamente ultimamente ho avuto qualche problemino di salute (e non è ancora finito completamente) ma con tempi diversi sono sempre presente sul forum.
Non riusciendo a fare nulla le visite sono un pò calate come del resto i lavori.

Ma parliamo di cose importanti........

intendi una cosa del genere?

http://www.cnc-store.it/supporto-fk15-p-374.html

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » lunedì 26 ottobre 2015, 18:42

Buona sera a tutto il forum

Ritornando al discorso del motore della BF20 e a tutto il suo contorno, devo ammettere che sono tutti una mezza ciofeca. Dopo tutto quello che ho patito, alias subìto, e che basta leggere i miei post di qualche tempo fa, il motore ha tirato le cuoia. Scoppiettii, scintille e fumo. Tutto questo è successo 8 mesi fa circa. In Italia non c'è nessuno che vende un motore del genere come ricambio, tranne i distributori delle fresatrici, anche con svariati nomi, te lo possono fornire ma vogliono la bellezza di 350 euro. Folli!!!!!! Mi era balenata l'idea di sostituirlo con un motore a corrente alternata ma non essendo possibile regolargli la velocità, avrei dovuto fare modifiche aggiungendo pulegge e riduttori per variare il numero di giri, e la cosa non mi andava giu'. Ho trovato un negoziante del settore che mi ha rincuorato dicendomi che, quando una cosa del genere succede a lui, fa riavvolgere l'induttore del motore e che me l'avrebbe fatto riavvolgere ad un costo di 100 euro. Ho accettato e dopo un mese ho riavuto il motore nuovo di zecca. Ha subito funzionato alla grande. Purtroppo questo siffatto motore ha la peculiarità di riscaldare troppo e poi avendo le spazzole, gira e rigira porta ad avere sempre problemi e grattacapi. Per cui dono neanche due mesi di riutilizzo ha reiniziato a fare le bizze. Scintille scoppiettii e soprattutto calore eccessivo che ha addirittura fuso un isolante che tiene il cavo dove è attaccata la spazzola, storcendola. Insomma mi sono rotto e ho deciso di fare un cambiamento radicale. Ho pensato che avevo un bellissimo spindler da 2000 watt con inverter raffreddato ad acqua che dovevo utilizzare su una CNC ma che avevo messo da parte perchè esagerato per quello che dovevo fare e ho deciso di montarlo sulla BF20. Sorgeva però un grosso problema. Lo spindler è un cilindro di 80 mm senza flangia di fissaggio, mentre il motore della BF20 è un 100 mm con punti di ancoraggio ed in ogni caso non avrei potuto utilizzare i fori di fissaggio già presenti per adattarci il nuovo motore. Mi sono preso di buona lena e ho stravolto tutto, tanto la fresatrice così com'era era inutilizzabile. Ho comprato un blocco di alluminio pieno 100 x 100 mm, l'ho tornito reallizzandogli un foro da 80 mm e l'ho utilizzato come collare, ho creato nuovi buchi sulla piastra in ghisa che tiene il motore per trattenere il collare e ho rimontato il tutto. Signori adesso ho una BF20 che va da 100 giri a 24.000 giri ed è un sogno sentirla cantare. :)

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » lunedì 26 ottobre 2015, 19:01

Bello, bravo.
Non è che ci metteresti due fotine e magari anche un piccolo video? :D

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » martedì 27 ottobre 2015, 10:28

Ciao Pato
Ecco le foto della modifica e inoltre vi posto le foto della mia CNC piccolina di un metro e venti per 80 che comando con un semplice tablet in wifi, bello no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da Franco99 » martedì 27 ottobre 2015, 11:28

mascotte39 ha scritto:Signori adesso ho una BF20 che va da 100 giri a 24.000 giri ed è un sogno sentirla cantare.
Rispetto al motore originale, com'è la coppia al minimo dei giri?
Hai provato a fare lavorazioni gravose a bassi giri?

Dico questo perché quel mandrino cinese è fatto per essere utilizzato
a partire da 6000 giri. (Sotto 6000 giri la sua coppia è bassa).
Se la fresatrice non ha coppia a bassi regimi, si perde la possibilità
di eseguire tutte quelle lavorazioni che richiedono bassi giri.

Sono anche curioso di sapere che cuscinetti hai montato per far fare
24.000 giri al mandrino della BF20.

Saluti,

Franco

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » martedì 27 ottobre 2015, 11:58

Allora

lo spindler può essere regolato per lavorare sia a bassa velocità che a velocità molto piu' alte, Sinceramente ancora lavori gravosi a bassissimi giri ancora non ne ho fatti quindi non so se perde potenza, te lo farò sapere in seguito, Da tenere presente che tra l'asse del motore e l'asse che fa girare il mandrino, c'è un pignone e corona 1:2 per cui la velocità del motore si riduce della metà sul mandrino.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da _GABBER » martedì 27 ottobre 2015, 12:32

bella modifica..io ho una amadeal ama 25, che praticamente è la stessa...ho montato anch'io quando serve un elettromandrino da 1.5 kw , ma rimuovo completamente la testa per metterlo su... sono curioso anch'io per i cuscinetti, la testa originale, lavorando alluminio a 2200 giri con fresa da 12, scalda non poco....come li digerisce 12.000 giri???

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » martedì 27 ottobre 2015, 18:38

bella la CNC.
Anch'io ho una domanda........
ma la trasmissione mandrino - testa è fatta con gli ingranaggi originali? Se si, riescono a tollerare quelle velocità? La mia paura è che appena sforza un pò in lavorazione vadanno in frantumi.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » mercoledì 28 ottobre 2015, 10:13

Sì, gli ingranaggi mandrino testa sono quelli originali. Il motore può arrivare a 24000 giri che con la riduzione diventano 12000, ma essendo stato messo lì per sostituire il motore originale che è un 5000 giri e ridotto va a 2500, il nuovo lo regolo allo stesso modo. Tanto 2500 giri per fresare o forare per me vanno piu' che bene, anzi sono pure tanti. Voglio ricordare che è stato adattato questo perchè avevo questo disponibile, se avessi dovuto comprarlo per l'occasione ne avrei scelto uno con le caratteristiche piu' simili a quello originale. Penso anch'io che tirandogli il collo sino a 12000 giri gli ingranaggi li raccolgo con il cucchiaino :D In ogni caso gira che è una meraviglia e sono riuscito a fare lavori impegnativi, tipo forare l'acciaio inox senza che il motore desse cenni di sofferenza, cosa che invece avveniva con il motore che c'era prima.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da _GABBER » giovedì 29 ottobre 2015, 12:20

aaaa ok ok, io volevo aumentare i giri invece, portarli a 5/9000 perché con frese piccole, da 6 mm per intenderci, i giri originali sono davvero pochi....utilizzandolo come fai tu invece , è tutt'altra storia!

Rispondi

Torna a “BF 20”