BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » mercoledì 20 luglio 2011, 17:27

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una BF20 ma da qualche tempo ho notato che dopo un tempo variabile (diciamo dalla mezz'ora di lavorazione in poi) mentre si sta eseguendo una lavorazione, il motore si ferma. A quel punto premo il pulsante stop, attendo un pò di secondi dopodichè riparte tranquillamente per poi rifermarsi dopo pochi minuti (a volte invece non si ferma più).
All'inizio pensavo ad una sicurezza termica che interveniva perchè magari il motore si surriscaldava, ma l'altro giorno ha cominciato a dare questo problema anche fresando del legno e con passate nemmeno troppo impegnative. Ho tolto la carenatura superiore e ho notato che il motore era caldo ma non esageratamente (ci si teneva tranquillamente la mano sopra).
Inoltre non mi risulta (ma potrei sbagliare) che ci siano protezioni termiche sul motore.
A questo punto mi viene da pensare a qualche protezione sull'elettronica ma non saprei dove visto che non ci sono gli schemi.
C'è qualcuno che ha il mio stesso problema? Secondo voi che altre prove potrei fare visto che non è nemmeno sistematico?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da Franco99 » mercoledì 20 luglio 2011, 17:48

Controlla le spazzole del motore. (Due tappi a vite a lato del motore).

Ricordati di levare prima la spina 230V!

Saluti,

Franco
Ultima modifica di Franco99 il mercoledì 20 luglio 2011, 17:53, modificato 2 volte in totale.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » mercoledì 20 luglio 2011, 17:52

Possono fare scherzi di questo tipo? Le controllerò subito, grazie Franco99

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da Franco99 » mercoledì 20 luglio 2011, 17:53

Se sono quadrate e non sono consumate, cerca di rimontarle come erano inserite in origine.
(Non girarle di 90, 180 o 270 gradi).

Saluti,

Franco

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 21 luglio 2011, 15:29

Le spazzole sono ancora buone purtroppo (speravop fossero quelle).
Altre idee?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da Franco99 » giovedì 21 luglio 2011, 17:14

Una vite allentata in un morsetto, un capocorda mal serrato, una stagnatura "fredda" sul
circuito stampato oppure più grave, l'elettronica difettosa.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 21 luglio 2011, 18:30

grazie Franco99 farò i controlli del caso e vedrò di ripassare tutte le saldature.
A proposito anche a qualcun altro ogni tanto il display dei giri va a fondo scala (mostrando 8888) per ripristinarsi dopo un spengi-riaccendi?
Mi sa che la teoria della saldatura fredda comincia sempre più a concretizzarsi.

gfpentium
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:08
Località: Castegnato (BS)

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da gfpentium » venerdì 22 luglio 2011, 13:22

Secondo il mio modesto parere potrebbe trattarsi di qualche problema legato a degli scorrimenti e quando si scaldano il materiale si diltata fino a bloccarsi, per qusto che da fredda ci impiega mezz'ora a bloccarsi, mentre a caldo ci impiega 5 minuti. potrebbero essere delle bronzine o cuscinetti andati.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 22 luglio 2011, 17:38

speriamo di no, se fosse così sarebbe un bel problema trovare quale parte potrebbe dare un fastidio di quel tipo.
Una cosa che non ho detto.........a volte (raramente se devo essere sincero) si ferma ma dopo un secondo (nemmeno il tempo di premere lo stop) riparte da sola.

speremmu
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 22:26
Località: ZENA CITY

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da speremmu » lunedì 4 giugno 2012, 7:12

PATO65 ha scritto:speriamo di no, se fosse così sarebbe un bel problema trovare quale parte potrebbe dare un fastidio di quel tipo.
Una cosa che non ho detto.........a volte (raramente se devo essere sincero) si ferma ma dopo un secondo (nemmeno il tempo di premere lo stop) riparte da sola.

hai poi risolto il problema? Sono anch'io nelle tue stesse condizioni !
Temo che sia un problema della sheda elettronica.........

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » lunedì 4 giugno 2012, 9:36

Ciao speremmu,
me l'ha fatto ancora un paio di volte ma se devo essere sincero ultimamente l'ho usata piuttosto poco e per fare lavoretti non gravosi.
Io volevo provare a mettere una ventolina che sparasse aria fresca facendo un foro nella parte alta della scatola di comando ma ho visto che li dentro è tutto un pò strettino.
Adesso sono dietro ad un altro lavoro (sempre per la BF20) ma appena posso ci studio un pò.

Di che parte di Genova sei?

speremmu
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 22:26
Località: ZENA CITY

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da speremmu » lunedì 4 giugno 2012, 22:50

PATO65 ha scritto:Ciao speremmu,
me l'ha fatto ancora un paio di volte ma se devo essere sincero ultimamente l'ho usata piuttosto poco e per fare lavoretti non gravosi.
Io volevo provare a mettere una ventolina che sparasse aria fresca facendo un foro nella parte alta della scatola di comando ma ho visto che li dentro è tutto un pò strettino.
Adesso sono dietro ad un altro lavoro (sempre per la BF20) ma appena posso ci studio un pò.

Di che parte di Genova sei?
Prima me lo aveva già  fatto ma meno frequentemente, da quando ho finito la trasformazione Cnc il motore mi ha voltato le spalle !!!
Domani provero' con un'amico esperto a cambiare un po' di condensatori dalla scheda di controllo, speriamo bene !!
Io sono di San Martino e tu ?

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » martedì 5 giugno 2012, 9:59

Hai convertito la BF20 in CNC? Bravo, mi piacerebbe vederla all'opera. :D
Comunque se te lo fa spesso, forse riesci a stabilire meglio il problema; io fossi in te aprirei il pannello frontale e posteriore e, quando lo fa, proverei a raffreddare con una ventolina o col phon (su freddo ovviamente) anche in maniera posticcia. Se vedi che migliora allora è un problema di calore.
Se ti può essere di aiuto, proprio ieri sera ho acceso la BF per fare delle forature......tutto ok per un pò. ù
Poi mi sono accorto che non avevo acceso la lampada e che cominciavo a vederci meno e, appena acceso l'interruttore sul pannello ha cominciato a fliccherare (non so come spiegarlo in modo diverso) come se facesse male contatto e il motore uguale (si spegneva, accendeva, etc.) - quasi come se sfiammasse (probabilmente fa proprio così).
Li per li mi è venuto un coccolone anche perchè è sintomo di falsi contatti; ero tentato di aprire il pannello del quadretto ma poi mi è venuto in mente che poteva essere quello stupito interruttore della luce e ho cominciato a manovrarlo (leggi menarglielo) parecchie volte.
Dopo un pò si è messo ad andare tutto come un orologio e non faceva più nessun difetto ma questo mi ha fatto pensare che potrebbe essere un problema di contatti. Ogni tanto una bella spruzzata di pulisci contatti ai vari interruttori mi sa che sia doverosa. Adesso la terrò un pò sotto controllo.
In tutti i casi se te e il tuo amico esperto riuscite a capire fatemi sapere perchè mi sa che la cosa sia piuttosto comune.
ciao

PS: Io sono di quinto.

speremmu
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 22:26
Località: ZENA CITY

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da speremmu » mercoledì 13 giugno 2012, 23:17

Purtroppo anche cambiando i condensatori della scheda non è cambiato nulla ...... :cry:
Oggi con una bella scheda nuova è tornato a funzionare tutto perfettamente !! :lol:
Domani spero di riuscire a provare un po la fresa utilizzandola a cnc !!

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 14 giugno 2012, 9:51

Ciao speremmu, hai cambiato scheda? Posso sapere dove l'hai presa e quanto è costata?

Rispondi

Torna a “BF 20”