BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 27 dicembre 2012, 17:31

A proposito......non riesco a scaricare il link dell'interruttore (quello della scheda invece va bene)

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 27 dicembre 2012, 21:57

Ciao pato, non sono un esperto in elettronica ma il tester lo so usare e stai tranquillo che le misure sono state fatte in alternata. Per quanto riguarda il relay, è di certo inserito dentro l'interruttore frontale ON OFF, anche perchè c'è pure il disegnino sulla carcassa e lo sento scattare quando accendo o spengo l'interruttore stesso. Su di esso in entrata arriva direttamente la 220 esterna, il filo nero che dovrebbe essere il neutro, direttamente da fusibile esterno e la linea proviene dall'alimentatore. Quindi in quei due contatti il 220 è sempre presente, sia che la posizione è ON o OFF sugli altri contatti si trovano i 220 solo con ON inserito e vanno sul commutatore d'inversione, che è esso stesso un interruttore perchè se è nella posizione zero non succede nulla mentre se è nella posizione F dovrebbe mandare il 220 che è arrivato dall'interruttore e quindi anche dal suo relay interno, alla scheda controllo motore, invece ne escono 130 volt. Poi la scheda controllo dovrebbe convertire la tensione alternata in tensione continua variabile da zero a 180 volt per alimentare il motore in continua. Come ti dicevo la prova delle prove sarà  appena staccherò tutti i fili dei morsetti in uscita all'interruttore d'inversione giri e vedrò se senza nessun carico collegato troverò ancora 130 volt o 220, ma lo farò domani e te lo farò sapere. Nell'occasione scatterò un paio di foto. Guardando in giro su internet ho trovato che in alcune schede della BF20 avevano 2 fusibili, in altre 2 relay, da me niente di tutto questo. Io ho un solo fusibile raggiungibile dall'esterno, ed un solo relay inserito dentro l'interruttore generale ON OFF.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 27 dicembre 2012, 21:59

ti riposto il link dell'interruttore, vedi se così riesci a scaricarlo

http://www.kedu.cn/PDF/5/p37-40%28zh-a%29.pdf

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 27 dicembre 2012, 22:28

Guarda che non volevo fare nessuna allusione su l'utilizzo del tester, é solo che é meglio chiedere piuttosto che dare per scontato. Per quanto riguarda l'interruttore ora sono riuscito a scaricare il file e devo dire che non mi sembra molto strano come componente ma sembra un commutatore normale. A seconda del modello ti fa anche vedere lo schema interno. Per quanto riguarda poi l'elettronica. Della BF20 non capisco perché ne debbano fare così tante e una diversa dall'altra. Mah!
Speravo di riuscire ad esserti di aiuto ma a questo punto mi sa che sia difficile anche se possiamo provarci insieme se continui a scrivere delle prove che fai

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » giovedì 27 dicembre 2012, 22:45

In effetti anche a me sembra strano che un commutatore "normale" possa creare questo inconveniente, ma tutto porta a pensare che sia lui, cmq ti ripeto domani farò quest'ultima prova e ti farò sapere. Anch'io concordo con te che di BF20 ce ne sono un'infinità  tutte diverse l'una dall'altra e non capisco perchè li chiamino tutti con lo stesso nome.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » venerdì 28 dicembre 2012, 15:00

Prova effettuata, difetto sul commutatore di inversione velocità  escluso in quanto staccando tutti i fili che da esso partivano i 120 volt non li ho visualizzati. Temo, o meglio, sono sicuro, che sia andata a farsi benedire la DC Motor Speed Control card, che tra l'altro, a pensarci bene, è la cosa più logica. E' l'unico componente veramente attivo di tutta la parte elettronica. Approfittando dell'ultima email che la ditta cinese (costruttore) mi aveva inviato qualche mese fa chiedendomi come procedeva, alla quale non ho mai risposto, ho spiegato loro che la macchina non è funzionante, ho chiesto se mi mandano una seconda scheda controllo e gli schemi elettrici, vediamo cosa mi rispondono.

PS ho fatto un paio di foto ma sto vedendo che sono venute malissimo e sfocatissime e neanche le allego.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 28 dicembre 2012, 15:44

urca, mi dispiace perchè è la scheda più costosa della macchina.
Avendo gli schemi ci si potrebbe fare qualcosa ma ovviamente noon li rilascia nessuno.
Speriamo che la ditta cinese sia una ditta seria e che ti sostituiscano la scheda in garanzia (anche se in questo caso parlare di garanzia non è proprio corretto).
Speriamo bene.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » venerdì 28 dicembre 2012, 15:51

Ho trovato questo schema in un sito russo


http://www.chipmaker.ru/index.php?app=c ... _id=460846

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » venerdì 28 dicembre 2012, 15:52


PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 28 dicembre 2012, 17:35

A giudicare dalle immagini che si vedono nel forum, sembrerebbe che lo schema da te postato sia relativo a quella scheda che hai postato qualche giorno fa; dovresti controllare che la tua scheda sia uguale.
A quel punto potresti, se hai un oscilloscopio, controllare alcuni segnali nei vari punti della stessa.
Per esempio sul pin2 dell'LM324 (DA1.1) dovresti avere una forma d'onda tipo dente di sega, mentre sul pin3 una tensione che varia in base alla velocità  del motore.
Comunque in primis potresti controllare con un tester e scheda disalimantata l'integrità  dei vari diodi.
Poi una controllatina all'alimentazione del LM324 (pin 4 e 11)
Per ultimo, sempre con l'oscilloscopio controllare se ai TRIAC (T1 e T2) sul gate arrivano gli impulsi di comando.
In tutti i casi gli unici componenti che potrebbero danneggiarsi a fronte di sbalzi di tensione, sono l'integrato LM324 (che costa nulla sostituirlo anche se SMD), i transistor, i diodi e i triac (quelli li cambierei subito tanto costano poco). Il problema dei transistor è che non ci sono le sigle sullo schema per cui bisognerebbe ricavarle dal vero.
Un'altra prova semplice da fare con tester in AC è mettersi tra il - di D3 e il - di D4 (punti marcati L1 e L2) e controllare di avere 220V e poi tra F+ e F- e qui dovresti avere circa 300V in DC.
Altro componente che proverei a cambiare subito è quel condensatore che c'è all'ingresso della 220 (marcato MOV1 mi sembra).
Una cosa che non capisco è cosa sono quei terminali marcati F+ e F-; sarebbe bello capire dove sono collegati.
Spero di esserti stato di aiuto.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » venerdì 28 dicembre 2012, 18:08

Grazie pato, sei gentilissimo purtroppo le prove che mi suggerisci non posso farle in quanto non ho l'oscilloscopio, ma potrei portarlo da un tecnico mio amico che potrebbe controllare se ci sono dei componenti guasti. La scheda che ho postato la volta scorsa e che compare nell'ultimo link che ho allegato è proprio uguale alla mia per cui leggere la sigla dei transistor è cosa semplice. Le lettere F+ ed F- probabilmente si riferiscono ai fili che vanno al motore che in effetti partono dall'interruttore inversione di giri. Staremo a vedere. Ho dato un'occhiata in giro e schede simili vanno da 50 a 100 euro. Vorrei evitare di spenderli :)

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 28 dicembre 2012, 18:40

va bene, speriamo che il tuo amico riesca a fare qualcosa. Tienici aggiornati.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » lunedì 31 dicembre 2012, 17:51

Ho contattato il costruttore cinese, spiegandogli il problema. Hanno chiesto conferma al loro ingegnere alla fine hanno accettato di inviarmi una nuova scheda controllo motore, ma vogliono 40 dollari, poco più di 30 euro, chiaramente gli ho detto di si, (alla faccia della garanzia) e mi manderanno anche lo schema elettrico che poi vi posterò

BUON ANNO A TUTTI

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » mercoledì 2 gennaio 2013, 9:56

Ne sono contento anche se devi spendere 30€, ma almeno non ci pensi più. In tutti i casi poi con calma e staccata dalla macchina e schema alla mano, fossi in te cercherei di ripararla.

Buon 2013 a tutti

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da mascotte39 » mercoledì 2 gennaio 2013, 10:20

Infatti l'idea è proprio questa. :D

Rispondi

Torna a “BF 20”