Ingrassaggio cuscinetti

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
xgnex
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:17
Località: Provincia di Verona

Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da xgnex » mercoledì 26 ottobre 2011, 22:59

Salve, è la mia prima discussione percui pedonatemi errori e/o mancanze.
Seguendo il forum e spulciando in tutte le discussioni aperte, qualche tempo fa, ho deciso di acquistare una BF20 usata.
Con lo stesso metodo di studio sul forum, l'ho completamente smontata per pulirla e lubrificarla al meglio (anche perchè non so se il vecchio proprietario lo fece subito dopo l'acquisto).
E qui mi è sorto un dubbio... i cuscinetti !
I due cuscinetti (originali) principali della testa hanno i parapolvere in acciaio, e da quello che ho letto in giro queste protezioni non sono smontabili. Ne deriva che non potrei ingrassarli per bene. E infine ne deriva che non devo immergerli nel petrolio bianco pena lo scioglimento del grasso che dovrebbe esserci all'interno.
Aggiungo un'ulteriore difficoltà ... per estrarre il blocco con gli ingranaggi e i 2 cuscinetti per battere dall'alto ho usato un (maledetto) pezzo di legno che ho scoperto solo dopo essere tarlato e che ha lasciato un bel po' di polvere proprio sopra i cuscinetti (che "teoricamente" sono stati protetti a dovere dai parapolvere).
Ora chiedo a chi ne sa più di me come mi conviene procedere.
Cioè, c'è un modo per reingrassare i cuscinetti ?
Mi conviene pulire le superfici evitando che il petrolio entri nel parapolvere ?
Scusate se sembra un problema banale...

Anonymous 10

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da Anonymous 10 » mercoledì 26 ottobre 2011, 23:46

Se ho ben capito, dovresti aver smontato tutto l'asse-mandrino, quindi perchè
allora (già  che li hai in mano) non sostituire i cuscinetti cinesi con cuscinetti di marca?

Ciao!

xgnex
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:17
Località: Provincia di Verona

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da xgnex » giovedì 27 ottobre 2011, 9:57

Grazie per la risposta !
Dunque, il cambio dei cuscinetti era la terza opzione, scartata a priori perchè per me, profano dell'ambiente, potrebbe diventare una mezza odissea...
Nel mio paese e dintorni ci sono un paio di negozietti che hanno anche il marchio SKF, potrei chiedere prezzo e disponibilità  dei cuscinetti che, a quanto ho appreso dal forum, hanno questi codici:

SKF 6007-2Z
SKF 6209-2Z
SKF 32005-X/Q (n.2 pezzi)

Il problema è che, nel caso in cui avessi bisogno di assistenza, dovrei cavarmela da solo (magari appoggiandomi a questo mitico forum =D> ) perchè appunto questi negozietti sono soltanto rivenditori...
Procedo con la ricerca... però posso dire che i cuscinetti (e scrivo sempre da profano) mi sembrano in ottime condizioni, scorrono lisci e non hanno giochi, almeno percepibili a mano. Tra l'altro, appena ho avuto la fresa in casa, facendo una fresata volante di spalla su un blocchetto di rame, con una fresa anche malconcia, con la testa da trapano (che per inesperienza si è tolta cadendo e segnando il piano e rompendo un dente della fresa stessa :( ) ne è risultata una superficie precisa (per le mie attuali esigenze) e pulita.

Quindi, ricapitolando, chiedo lumi e giusto per rispondere alla questione principale: i cuscinetti originali (ad esempio il CSC X6029, se ricordo bene la sigla di quello maggiore) non sono ingrassabili o lubrificabili o c'è qualche scappatoia ?
Grazie ancora.
Ciao !

FrancescoCNC
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 12:03
Località: Roma - San Giovanni

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da FrancescoCNC » giovedì 27 ottobre 2011, 16:25

io cambierei i cuscinetti....

metti un comparatore e misura..... poi converrai con noi..
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da R_Golini » venerdì 28 ottobre 2011, 18:15

Sulla mia l'ho sostituiti, vedi qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 50&t=21351
e qui per lo smontaggio iniziale https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 50&t=12433

Poi se vuoi sostituisci l'ingranaggio in plastica del cambio con uno in acciaio che fece "Zeffiro" (ne ha ancora qualche pezzo che io sappia).

Ciao
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Anonymous 10

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da Anonymous 10 » venerdì 28 ottobre 2011, 23:00

Verissimo, dimenticavo l'ingranaggio di plastica, contatta il buon "Zeffiro" e se ne ha ancora sostituiscilo

Ciao!

xgnex
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:17
Località: Provincia di Verona

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da xgnex » sabato 29 ottobre 2011, 22:44

Perfetto, lunedì o mercoledì sera passo dal negozio del mio paese che li ha in magazzino, dicono che quei codici della SKF sono "articoli da banco" per loro.
Forse non sono i più a buon mercato (tutti e 4 i cuscinetti per una spesa totale 100 "neuri" precisi) ma almeno se ho qualche problema sono qui sotto casa.

Per quanto riguarda la precisione... sinceramente questa è la mia prima fresatrice... con cui farò la mia prima fresata e che probabilmente mi servirà  anche come scuola. La precisione che mi serve quindi per ora è moooolto relativa. Giustamente, come ben consigliato, visto che ci sono conviene che faccia questa piccola miglioria.
Mentre per il discorso ingranaggio provo a sentire, fatto 30 facciamo 31, no ?

Ora però, essendo io curioso e un pignolo di prima categoria che vuol conoscere le cose anche dall'interno (altrimenti non avrei sbudellato una fresatrice senza nemmeno averla usata), mi piacerebbe sapere se questi cuscinetti della SKF saranno "apribili" per l'ingrassaggio o il problema rimarrà  comunque.
Si accettano scommesse :lol:

Anonymous 10

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da Anonymous 10 » sabato 29 ottobre 2011, 23:38

Solitamente i cuscinetti schermati sono lubrificati "a vita" (così almeno dicono i rivenditori)
non credo sia consigliabile aprirli, io non l'ho mai fatto, piuttosto li ri-sostituisco.

Ciao!

xgnex
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 11:17
Località: Provincia di Verona

Re: Ingrassaggio cuscinetti

Messaggio da xgnex » lunedì 31 ottobre 2011, 9:39

Ad avvalorare la tua risposta, sui datasheet di SKF, scrivono di "ingrassaggi diversi a richiesta". Il che significa che te li ingrassano loro normalmente o specificatamente all'uso che ne devi fare (immagino per questione di rotazioni, temperature ecc...)
Inoltre vedendo la sezione del cuscinetto è evidente che la protezione non è removibile se non definitivamente (ma non mi sembra il caso se poi si porta il cuscinetto a 3000 giri e con polveri e trucioli in giro).

Ringrazio tutti per le risposte fornite Come sempre pronti, tecnici e disponibili.
Ciao !

Rispondi

Torna a “BF 20”