L'idea è valida cmq ma a quel punto meglio togliersi il pensiero e convertire tutto...io ho una t061 fervi praticamente il clone della bf20 ho messo anche io l'ingranaggio in acciaio ora sto aspettando che mi diano la conferma se mi fanno anche quelli del cambio in acciaio o alluminio e penso o di metter quelli o appunto tirar via tutto e metterci le pulegge...alla fine vedo che il cambio rapporto è veloce e si guadagna in silenziosità ...ieri fresavo 2 cose e per fortuna ho le cuffie va...
Prolungare il cannotto non è difficile, basta fare una prolunga filettata (M45x1.5), e se non si vuole saldare gli si piazza una spina con interferenza tra le facce di cannotto e prolunga dopo averlo avvitato e tirato con estrema viulenza® (magari scaldando la prolunga prima).
Io l'ho saldato e tornito, la cosa più rognosa è stato mettere il tutto perfettamente in asse sul tornio prima di tornirlo a misura...tanto per dire.
Per ora il mio sistema è in fase di test.
Se ti interessa replicarlo ti posso dare i disegni in .dwg (non riesco ad esportarli decentemente in altro formato), non ho le attrezzature per costruire le puleggie (le ho fatte alle serali di meccanica...) ma tutto il resto, ora che la fresatrice è tornata operativa, si.
Non è nulla di trascendentale, in realtà .
Sicuro devi cambiare motore, in ogni caso, perchè lo sforzo di tenere in tensione di due poly-V il motore originale te lo fracassa...e quindi motore+inverter li devi prendere.
mi attacco direttamente sulla barra filettata del mandrino, perdo la funzione del mandrino scorrevole, ma tanto la uso cnc.. e non mi cambia niente..
pulegge dentate così non solleciti tanto il motore.. o vbelt e quando si rompe prendo un bel 850kw 2800giri con inverter...
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300
850KW azzz e dove lo metti
Scherzi a parte anch'io sono interessato alla modifica...il cannotto l'ho già rifatto piu lungo manca solo...tutto il resto!