Passi Bf20?

Sub-forum creato per la BF20
SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 29 settembre 2012, 13:43

Ho pensato ad una soluzione, ora per 1mm ho 125passi, la vite ha passo 4mm. e la riduzione con pulegge 24 - 30 è 1,25.
Se sostituisco le due pulegge originali con 2 pulegge 18 - 36 otterei riduzione 2 cioè 200 pasi. cosa ne pensate?
:)

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 29 settembre 2012, 13:44

Ho letto che Vallecia55 ha il kit come il mio, chi sà  come posso contattarlo?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Passi Bf20?

Messaggio da Franco99 » sabato 29 settembre 2012, 14:19

(Il suo nuovo nome utente è VELLECA).

Fai il login sul forum poi cliccca questo: LINK
In fondo alla pagina c'è l'URL del suo sito web
sul quale troverai due indirizzi di posta elettronica.

Visto però che in questi giorni ha partecipato sul forum,
potresti provare a mandargli un messaggio tramite
il sistema di messaggi privati del forum.

Chiedigli se ha preso tutto il kit compreso il controllo oppure solo
viti, pulegge, cinghie e motori. (Senza elettronica).

Saluti,

Franco

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 29 settembre 2012, 14:33

Grazie Franco ,sei velocissimo=D>

Fatto :D

Spero che mi risponda

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Passi Bf20?

Messaggio da VELLECA » sabato 29 settembre 2012, 16:52

SPEEDYLENTO ha scritto:Volevo chiederti come hai risolto il problema dei pochi passi per mm. con le viti a riciclo. A me vengono 125 passi per mm. visto che le viti hanno passo 4. Il controller IV della optimum funziona solamente con 1/2 passo. Tu come hai fatto?
Aiutami, non sò più cosa fare
se tu non hai le viti a riciclo probabilmente le tue viti hanno passo 2 op. 2,5 . se il motore della optimum come hai tu ha 200 passi, con la vite con passo 2 , siccome che il controller IV della optimum lavora a 1/2 passo, ti ritrovi che per mm. fai 250 passi. Nel caso mio le viti a riciclo, sempre originali optimum, hanno un passo di 4 , e mi ritrovo 125 passi per mm. , sono troppo pochi perchè i motori vanno ruvidi.
Il problema e che se imposto i micropassi nel programma a 1/4 , il controller non li legge perchè và  a 1/2.
Non so come risolvere
Spero che mi hai capito.
Credo che stiamo parlando di due cose diverse ...

Il passo ha una ed una sola misura ... è quella e basta punto ... non importa di quanto hai le vite ... se nel programma di controllo dici di avanzare 100 mm la tua macchina DEVE avanzare 100 mm ... tutto qua ... visto che non hai possibilità  di modificare il micropasso, più facile ancora ...

Non puoi immettere un passo a piacimento ... non so se mi spiego ...

In Mach3 comunque esiste la funzione per trovare il passo corretto via il programma, ma credo che anche "ad occhio" ci arrivi ... tuttavia se vuoi provare dal programma, vai nella finestra SETTINGS - SET STEPS PER UNIT ... vedi foto ...

Per i motori che vanno ruvidi magari hai sbagliato qualche settaggio ... magari devi vedere come hai settato la velocità  e anche l'accelerazione in Motor Tunning di Mach3 ... ... ma però non è che io sia un grande intenditore, anche se la mia BF20 funziona bene e senza problemi ...

Come hai impostato la velocità  e l'accelerazione dei tuoi motori in Motor Tunning di Mach3 ?... (foto) ...

Tuttavia devi anche vedere se hai settato bene il tuo controllo d'accordo con il manuale ... se non ricordo male c'erano alcune opzioni quanto a forza e velocità  dei motori che si potevano settare, e altre che riguardavano il quarto asse ...
Il manuale l'ho pubblicato qui nel forum qualche anno fa, dopo bisogna capire se va bene per la tua elettronica, ma penso di si ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Passi Bf20?

Messaggio da VELLECA » sabato 29 settembre 2012, 20:12

SPEEDYLENTO ha scritto:Ho quasi risolto, ora ti spiego:
le viti a riciclo che dà  la optimum sono passo 4mm. , la riduzione tra motore e vite è pari a 1,25 ( puleggia 26-30) e passi motore 200. il controller lavora co micropasso 1/2
Calcolo: 200:4 = 50 50 x 1,25 = 62,5 62,5:0,5= 125 passi per mm. un po poco per lavorare bene.
Sostituendo le pulegge originali (24-30) con due pulegge 18 - 36 ottengo un rapporto di riduzione di 2 ,
così , se provi a calcolare i passi per mm. arriviamo a 200 passi che vanno più che bene.
In pratica dovrei avere gli stessi passi che hai tu con la vite non a riciclo perchè il tuo passo vite è di 2,5 .
Spero che hai capito cosa voglio dire, comunque ho già  provato aumentando la velocità  di taglio del doppio ed è un'altra cosa. Cioè Ho provato a fare un avanzamento a 2mm/s. il motore gira circa di 1 giro al secondo ed è rumoroso, poi ho provato a fare un avanzamento di 4mm/s per far fare al motore 2 giri al secondo ed il rumore è diminuito di molto. Se vado a 10 mm/s che equivale a 5mmS con la riduzione maggiore è silenziosissimo .
Riporto di nuovo un tuo MP, ma penso sia meglio che si legga come stai affrontando la cosa, cosi magari se sbaglio, qualcun'altra potrà  aiutarci ...
_____________________________________________________________

Continuo a non capire cosa stai facendo ... non devi cambiare pulegge per aggiustare il passo ...

Devi semplicemente fare camminare la tua macchina 100 mm nel DRO del controllo e verificare con un comparatore di quanto in realtà  l'asse si è spostato fisicamente ...

Con questi due valori in mano allora potrai modificare il tuo passo, ma non per farlo cosi a tentoni, ma solo con la fine di fare con che il passo immesso nel programma di controllo, ti faccia spostare l'asse di 100 mm esatti ...

Se il passo sarà  di 125 ... o di 200 ... o di 54,333 non importa niente ... importa che quando SCRIVI nel programma di controllo di spostare un asse di 100 mm quello si deve spostare di 100 mm ESATTI ...

Tuttavia se il controllo lo costruiscono ancora come il mio, non hai il micropasso ...

Se non erro si può aggiustare l'amperaggio per vari tipi di motori (3A, 4A, 6A), ed il voltaggio (hold or torque) solamente ... dopo anche un jumper per Slave o Master e basta ...

Perché dico questo, perchè non esiste cercare di cambiare il passo ... il passo è un solo, lo ripeto e quello DEVE essere ...

PS: ... se alla fine hai un sistema delle schede diverso dal mio, me ne scuso ... magari nelle nuove versioni hanno implementato il micro passo diversamente che nel mio controllo ...

PS 2: ... e non avevo letto la prima pagina della discussione quando ho risposto ... pertanto non saprei se sto nel giusto ...




_________________
*** YOUTUBE ... *** PICASA ... *** VEOH ...*** FACEBOOK ...

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 29 settembre 2012, 20:43

Guarda le foto forse capisci.
pcdreh.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Passi Bf20?

Messaggio da billielliot » sabato 29 settembre 2012, 20:50

Ciao SPEEDYLENTO,

non ho una Bf20 con relativo KIT, pero' mi ha incuriosito un passaggio del tuo primo messaggio dove affermi:

"...Il problema è che dove vado a vedere nel programma se è tutto corretto sugli assi x - y mi dà  che 125 è un valore basso..."

Il problema e' solo la segnalazione di errore? La macchina funziona/lavora?

Se si tratta solo di una segnalazione e se, una volta impostati i parametri, la macchina lavora correttamente, ti suggerisco di ignorare la segnalazione e lavorare tranquillo.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 29 settembre 2012, 21:02

allego le istruzione del programma dove viene specificato di impostare i passi a 200 - 300 circa per avere un buon funzionamento, di non stare sotto ai 100 passi /mm. Più avanti nella spiegazione c'è anche scritto che se i motori sono rumorosi bisogna aumentare i passi.Io sono al limite con 125 passi eed in alcuni casi i motori sono molto ruvidi, l'unico modo per aumentare i passi è aumentare il rapporto di riduzione trmotore e vite a riciclo.
Forse addesso mi avete capito :? :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Passi Bf20?

Messaggio da VELLECA » sabato 29 settembre 2012, 21:18

Continuo a pensare che solo tu non stai capendo ...

Una domanda il tedesco lo capisci ?... io no !...

E comunque uso Mach3 per controllare la mia macchina, quindi non posso aiutarti ...

Anche se credo tu stai confondendo le cose ...

Se hai un rapporto di vite e puleggia esiste solo UN valore per il tuo passo nel programma di controllo ...

E' stupido pensare che si cambi le pulegge per avere un passo, quando un passo lo si ha sempre e comunque, qualsiasi sia il rapporto ... ed è quello che va immesso nel programma di controllo ...

Magari stai confondendo con le varie opzioni che ci sarebbero per vari sistemi e macchine diverse ... e quindi pensi di poter cambiare passo a piacimento ... ma non è cosi ... il passo è uno e basta ... al massimo se setti i micro passi, ma dici che non ce li hai, perchè allora potresti cambiare in valori proporzionali al micropasso, ma sempre partendo da una relazione FISSA E UNICA ... quella data dalle tue vite e rapporto di riduzione ...

Comunque sia la cosa sfugge dalle mie conoscenze ... devi aspettare chi conosce il tuo programma di controllo, ma quasi me la sento di dire che ho ragione ... però, meglio prevenirsi con una postura più umili e mettere in conto adesso che posso non aver capito una mazza ...

Passo la palla ...



_________________
*** YOUTUBE ... *** PICASA ... *** VEOH ...*** FACEBOOK ...

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Passi Bf20?

Messaggio da Franco99 » domenica 30 settembre 2012, 9:40

Il programma di sta dicendo che la risoluzione di 0,008 mm per passo (1mm/125) è bassa.
Nel testo in tedesco dicono di non andare sotto 100 passi per millimetro e se possibile,
utilizzare 200-300 passi per millimetro.

Certe spostamenti saranno esatti perché coincidono perfettamente con la risoluzione della
tua macchina mentre altri saranno fuori di qualche millesimo. Ci sono altri fattori che limitano
la precisione della tua macchina, come giochi, flessioni, ecc. che limitano in ogni caso la
precisione della tua macchina a qualche centesimo indipendentemente dalla risoluzione che
hai a disposizione per muovere l'asse.

Risoluzione 125 passi per millimetro:

(Spostamenti teorici dopo ogni passo).

0,008
0,016
0,024
0,032
0,040
0,048
0,056
0,064
0,072
0,080
0,088
0,096
0,104
....
....

* * *

Il tuo problema sono le risonanze meccaniche fra i motori X e Y.
I motori X e Y si disturbano a vicenda a certi regimi.

Senti cosa dice l'assistenza della Optimum-Maschinen.

Saluti,

Franco

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » domenica 30 settembre 2012, 12:51

hai ragione Franco, però da qualche parte c'è anche scritto che se i motori vanno ruvidi bisogna aumentare i passi.
Se trovo la pagina la posto.
Per il tedesco non ho problema perchè vivo in alto adige e mia moglie è tedesca, ho anche fatto tutta la traduzione delle istruzioni che vengono come aiuto nel programma. In pratica quando clicchi nel programma Hilfe le istruzioni le leggo in italiano.
La fresatrice và  perfetta, l'ho tarata al centesimo con il programma, l'unico problema è che sotto una certa velocità  fanno rumore i motori (vanno ruvidi).
Stamattina ho iniziato a costruirmi le pulegge poi vi faccio sapere.

Buona domenica a tutti :D

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Passi Bf20?

Messaggio da Franco99 » domenica 30 settembre 2012, 17:18

Anche se cambi il rapporto (aumenti la risoluzione), i motori
saranno comunque controllati in modalità  mezzo passo dai driver
che è probabilmente la fonte del problema delle risonanze meccaniche.

Controllare un motore passo-passo con il micropasso è l'unica
soluzione per limitare efficacemente le risonanze fra i motori.
In modalità  mezzo passo, a bassi giri, il motore suona tum,tum,tum,
tum,tum mentre con il micropasso a bassi giri suona zzzzzzzzzzzzzzzzz.

Questi sono dei filmati per farti vedere ed udire (suono) la differenza fra
il mezzo passo e il micropasso:

Motore controllato in modalità  mezzo passo: LINK

Motore controllato in modalità  micropasso: LINK1, LINK2.

Saluti,

Franco

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Passi Bf20?

Messaggio da SPEEDYLENTO » domenica 30 settembre 2012, 19:58

Bravo Franco =D>
Adesso ho capito perchè i motori vanno ruvidi sotto una certa velocità  e aumentando i passi logicamente per far percorrere es. 1 mm devono girare più veloci e il toc toc diventa quasi un zzzzzz.
In effetti se andavo a dai quattro mm/s in sù erano più silenziosi . Altrimenti facevano trrrrr.
Addesso sto facendo le pulegge nuove per aumentare la riduzione così in pratica i motori girano più veloci e riesco a portare i passi a 200.

Ultima domanda, è normale che quando c'è interpolazione la velocità  diminuisce?
Non si finisce mai di imparare :oops: :lol:

Grazie vi terro informati

Ciao

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Passi Bf20?

Messaggio da Franco99 » domenica 30 settembre 2012, 20:44

Cambiando il rapporto di riduzione temo che cambierà  poco per le risonanze
meccaniche perché i motori continueranno ad essere pilotati in modalità  mezzo
passo (tum-tum-tum a bassi giri) e nelle fasi d'accelerazione o decelerazione
oppure nelle lavorazioni con velocità  di avanzamento basse si passerà  di sicuro
nelle zone dove si verificano le risonanze meccaniche fra i motori degli assi X e Y.
Le risonanze meccaniche si propagano attraverso i supporti dei motori e la struttura
della macchina stessa.

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “BF 20”