Messaggio
da smanetton » giovedì 22 novembre 2012, 0:49
Ciao,secondo me se i 3.5A sono effettivi potresti utilizzarla anche se la vedo un po' risicata calcolando che sarebbe alimentata a 24V,non ti potresti aspettare grandi prestazioni specie se poi hai intenzione di utilizzare le viti originali che sono passo 2 e chiocciole di ferro.
Come sempre tutto dipende da cosa ci devi fare e da cosa vuoi ottenere come precisione dalla macchina.
Io ho cominciato motorizzando la mia con dei motori cinesi da 4A 3NM NEMA 23 acquistati da Zapp Automation e dei driver autocostruiti da 4A su schema e stampato scaricati dal sito di Fisertek lasciando le viti originali con riduzione tramite pulegge HTD con rapporto 2 a 1.
Poi sono passato all'utilizzo di driver qualitativamente più alti prima con RTA ed ora Lam DS1076 con motori Sanyo della stessa taglia e potenza dei precedenti e ti devo dire che la differenza l'ho notata (specie nel prezzo) sotto sforzo non perde passi e velocità nei rapidi intorno ai 3 metri al minuto.
Dimenticavo ho sostituito le viti con delle ricircolo di sfere cinesi e devo dire che non sono la fine del mondo in quanto a precisione, valgono quelle che sono state pagate (come dicevo prima bisogna vedere quali sono i parametri di precisione che vuoi ottenere se ti sta bene lavorare nel decimo di errore sono buone).
Con tutte queste migliorie effettuate ho speso gli stessi soldi dell'acquisto della stessa macchina.
Il mio consiglio è decidere il budget che hai a disposizione e poi con l'aiuto e le esperienze degli altri utenti cercare la soluzione ottimale, non avere fretta spesso nel mercatino ci sono delle buone occasioni.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein