Elettronica KIt del WEBSHOP

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
JbG
Newbie
Newbie

Elettronica KIt del WEBSHOP

Messaggio da JbG » mercoledì 21 novembre 2012, 22:28

Domanda schietta:
L'elettronica kit 4 assi da 240 W del WEBSHOP per la BF 20 è adeguata? 3.5 ampere sono sufficienti? Nel caso che motori mettereste?
Leggo che il rapporto qualità  prezzo è ottimo ma mi chiedo appunto se sia adeguata all'utilizzo, Se si prova a fare due conti per altre soluzioni tra controlli e azionamenti i prezzi si alzano.
Nel caso che questo kit sia sottodimensionato quali soluzioni proporreste?
Sono veramente un nubee dell'argomento per cui sono benaccette tutte le considerazioni del caso!
Saluti JBG

smanetton
Member
Member

Re: Elettronica KIt del WEBSHOP

Messaggio da smanetton » giovedì 22 novembre 2012, 0:49

Ciao,secondo me se i 3.5A sono effettivi potresti utilizzarla anche se la vedo un po' risicata calcolando che sarebbe alimentata a 24V,non ti potresti aspettare grandi prestazioni specie se poi hai intenzione di utilizzare le viti originali che sono passo 2 e chiocciole di ferro.
Come sempre tutto dipende da cosa ci devi fare e da cosa vuoi ottenere come precisione dalla macchina.
Io ho cominciato motorizzando la mia con dei motori cinesi da 4A 3NM NEMA 23 acquistati da Zapp Automation e dei driver autocostruiti da 4A su schema e stampato scaricati dal sito di Fisertek lasciando le viti originali con riduzione tramite pulegge HTD con rapporto 2 a 1.
Poi sono passato all'utilizzo di driver qualitativamente più alti prima con RTA ed ora Lam DS1076 con motori Sanyo della stessa taglia e potenza dei precedenti e ti devo dire che la differenza l'ho notata (specie nel prezzo) sotto sforzo non perde passi e velocità  nei rapidi intorno ai 3 metri al minuto.
Dimenticavo ho sostituito le viti con delle ricircolo di sfere cinesi e devo dire che non sono la fine del mondo in quanto a precisione, valgono quelle che sono state pagate (come dicevo prima bisogna vedere quali sono i parametri di precisione che vuoi ottenere se ti sta bene lavorare nel decimo di errore sono buone).
Con tutte queste migliorie effettuate ho speso gli stessi soldi dell'acquisto della stessa macchina.
Il mio consiglio è decidere il budget che hai a disposizione e poi con l'aiuto e le esperienze degli altri utenti cercare la soluzione ottimale, non avere fretta spesso nel mercatino ci sono delle buone occasioni.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

JbG
Newbie
Newbie

Messaggio da JbG » giovedì 22 novembre 2012, 19:42

Ciao Smanetton.
Grazie per le info.
Faccio un po' di confusione tra controlli e azionamenti. Sbaglio o i Lam li attacchi direttamente al pc (con l'adattatore)? Mi ero fatto l'idea che la linea di controllo fosse PC -->Scheda di controllo --> azionamenti --> stepper. O Ci sono diverse configurazioni possibili a seconda del tipo di hardware?
È un po' che leggo ma sto dubbio non sono ancora riuscito a levarmelo.
Già  che ci sono.. se mi dovessi orientare verso delle viti già  intestate secondo te quelle per BF20 vanno bene o ci sono delle differenze geometriche?
Saluti JBG

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » giovedì 22 novembre 2012, 23:48

Se il driver ha ingressi optoisolati pilotabili con livelli TTL 3V o 5V potresti collegarli direttamente alla parallela del pc o tramite una interfaccia che faccia da buffer ed utilizzate un software di controllo come Mach3(a pagamento) o Emc2 (free).
Un'altra alternativa sarebbe quella di interfacciare il pc con i driver tramite un controller usb tipo Colibri e simili eliminando il problema della porta parallela non più facilmente reperibile sui pc di ultima generazione e tanti altri benefici, basta andare nella sezione controller seriali e usb e leggere un pò le esperienze degli altri utenti.
La nostra Paulimot è simile ma non è uguale alla BF20 quindi è consigliabile prendere le misure sulle originali,in questi giorni devo apportare alcune modifiche faccio delle foto e ti dico le misure delle mie viti in modo da avere un'idea di base per procedere.
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni se hai dei dubbi chiedi per quello che mi è possibile proverò a rispondere.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

JbG
Newbie
Newbie

Messaggio da JbG » sabato 24 novembre 2012, 0:31

ok! Grazie mille!
Saluti JBG

Rispondi

Torna a “BF 20”