Cuscinetto reggispinta asse X

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
pipposoftail
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:47
Località: Vibo Valentia

Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da pipposoftail » lunedì 8 luglio 2013, 10:45

Nel rimontare l'asse X della BF mi è sorto un dubbio.
Le azioni assiali trasmesse dalla vite sono assorbite dal cuscinetto di DX (6200RS) che però non è bloccato nelle due direzioni. Infatti verso l'esterno della tavola è bloccato dalla sede dal cuscinetto mentro verso la parte interna risulta libero.
Qualcuno ha mai riscontrato problemi legati a questo tipo di montaggio?

Grazie. Ciao

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da smanetton » mercoledì 10 luglio 2013, 11:20

Ciao,ma sei sicuro che sia montato il 6200rs nella BF20?
Se non hanno cambiato sulle ultime monta 2 51200 contrapposti su un lato e 1 51200 sull'altro se parliamo del lato lungo,
se parliamo del lato corto monta solo 2 51200 lato manopola dall'altro lato la vite è svincolata.

Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

pipposoftail
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:47
Località: Vibo Valentia

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da pipposoftail » mercoledì 10 luglio 2013, 13:34

Ciao,
non ci sono cuscinetti contrapposti, tantomeno cuscinetti esterni come mostrato nel manuale presente qui nel forum.
Appena posso verifico la data che riporta il manuale della mia macchina. Io l'ho comprata poco più di un anno fa.
Ma eventualmente posso aggiungere i cuscinetti contrapposti o cambiano le sedi?

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da torn24 » mercoledì 10 luglio 2013, 14:17

Dal manuale sono presenti tre cuscinetti assiali reggispinta , quindi tutto nella norma :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

pipposoftail
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:47
Località: Vibo Valentia

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da pipposoftail » mercoledì 10 luglio 2013, 14:53

la mia al posto di quei cuscinetti situati all'esterno della tavola, ovvero lato volantini, ci sono dei distanziali. Il mio manuale differisce da quello postato sopra ..... mi avranno rifilato qualche residuo di magazzino???? :?: :?: :roll:

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da smanetton » mercoledì 10 luglio 2013, 18:31

Scusa ma quanti cuscinetti in totale monta sull'asse lungo la tua macchina e che sigla hanno?
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

pipposoftail
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:47
Località: Vibo Valentia

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da pipposoftail » mercoledì 10 luglio 2013, 22:15

Ecco come si presenta la BF ed il suo manuale. Faccio notare che la versione del manuale è la 3.1.4 datata 09/03/2010.
Come si può vedere sulla x ci sono due cuscinetti. Sul lato destro il numero 294 (trattasi di un 3200) e sul lato sinistro il 287 (codice 6000) sempre sul lato sinistro si vede anche l'anello seeger numero 288. Si vedono anche i due distanziali, numero 289 a destra e 290 a sinistra.
Sull'asse y è presente solo il cuscinetto 294 (si tratta di un 3200).
Rimane il dubbio di come sia impedita la traslazione di tutto il sistema vite+cuscinetti+spessori+volantini verso sinistra sotto sforzo.

PS. Nel post precedente avevo scritto 6200 anziché 3200 ..... sorry.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Cuscinetto reggispinta asse X

Messaggio da airborne » martedì 5 maggio 2015, 9:37

Salve a tutti,
torno sull'argomento per sapere se qualcuno è poi riuscito a svelare il mistero del cuscinetto 3200 non fissato sull'asse x della fresatrice BF20.
Secondo me l'unica spiegazione logica è che l'hanno bloccato con una forte interferenza.
Ragionandoci un poco mi sono reso conto però che fissando il volantino di sinistra il cuscinetto di sinistra si carica assialmente e questo non va bene in quanto il cuscinetto sopporta solo carichi radiali, o no? #-o

Rispondi

Torna a “BF 20”