BF20L regolando i giri scatta il differenziale

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

BF20L regolando i giri scatta il differenziale

Messaggio da angy67 » sabato 25 gennaio 2014, 6:51

Ieri sera finalmente ho acceso per la prima volta dall'acquisto la Bf20L e mentre la provavo ho notato che nel variare i giri del motore con il potenziometro mi scatta il differenziale. Il problema si presenta di piu nel momento in cui vado a diminuire i giri della macchina.
Adesso non so se e' dovuto al fatto che le spazzole del motore debano prendere la loro forma oppure la macchina ha qualche problema.
Premetto che all'uscita del contatore enel ho un differenziale da 0.3 e nel quadro di casa ho un differenziale da 0.03 e a scattare e' unicamente quest'ultimo.....Premetto che la fresatrice e' nuova.

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: BF20L regolando i giri scatta il differenziale

Messaggio da oce » sabato 25 gennaio 2014, 18:47

No non è dovuto alle spazzole, sicuramente c'è un inverter per l'elettromandrino, la causa è questa, ma non perchè malfunziona l'inverter le cause sono altre.
ti conviene fare una linea dedicata per la macchina, con a monte della stessa linea solo un interruttore magnetotermico e risolvi il problema.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: BF20L regolando i giri scatta il differenziale

Messaggio da Franco99 » sabato 25 gennaio 2014, 21:12

(Vedi immagine allegata).

Non mi sembra normale visto il tipo di filtro presente sulla linea di alimentazione
e il motore a corrente continua con relativa elettronica.

In Germania dal 1.2.2009, nei nuovi impianti, tutte le prese accessibili direttamente
dagli utenti devono essere protette con un interruttore differenziale da 30 mA.
(Dal 1984 era già richiesto nel bagno/WC). Se le correnti di fuga dalla BF20 fossero
così alte da far scattare il differenziale da 30 mA, ci sarebbe sicuramente una nota
a tale proposito nel manuale della fresatrice.

Se dopo aver staccato tutti gli altri apparecchi che sono collegati al differenziale
da 30 mA il problema persiste, secondo me vale la pena di contattare chi te l'ha venduta
per vedere se è normale oppure come bisogna procedere per la riparazione.

Saluti,

Franco

P.S.: Piano con gli avvocati!

Fonte schema: LINK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: BF20L regolando i giri scatta il differenziale

Messaggio da angy67 » domenica 26 gennaio 2014, 19:56

Franco condivido con te, cmq ho provato a ruotare il potenziometro dei giri senza attivare il motore, quindi solo il display acceso, ebbene ruotanto piu volte a destra e sinistra il potenziometro improvvisamente scatta il salvavita e a volte scatta sia quello del laboratorio che quello di casa. Ho provato a smontare il potenziometro e l'ho isolato dalla scatola del quadro comandi e il salvavita non scatta piu. Mi da impressione che nel ruotare il potenziometro alle volte tocca il pin centrale su qualche punto del contenitore metallico del potenziometro stesso. Ho sezionato il potenziometro ed ho visto che e' del tipo reostato quindi non il classico potenziometro.
Vorrei acquistarlo ma adesso mi tocca vedere se lo trovo uguale, comunque in attesa contatto l'azienda che mi ha venduto la macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “BF 20”