DIFFETTO CNC ?

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: DIFFETTO CNC ?

Messaggio da SPEEDYLENTO » lunedì 29 dicembre 2014, 14:30

Forse ho risolto, ho smontato le schede dal controller, i parametri di regolazione dei vari potenziometri sulle schede erano corretti.Poi ho notato che una delle tre schede era aveva un codice differente che indicava una versione differente. In pratica 2 schede erano V 2 ( V penso sia per versione), una invece è V 3.2. probabilmente quando ho acquistato in kit cnc non avevano 3 schede uguali come da catalogo. La scheda diversa era montata sull' asse Y che appunto era quello che creava problemi.
Ora ho sostituito la scheda Y con la scheda Z. In pratica gli assi X e Y hanno una scheda uguale mentre Z ha la V3.2.
Facendo andare la fresatrice a vuoto sembra tutto ok, nessuna vibbrazione motori.
Speriamo bene.

alessandro008
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2007, 1:16
Località: vibo valentia

Re: DIFFETTO CNC ?

Messaggio da alessandro008 » giovedì 1 gennaio 2015, 22:18

ciao io ho avuto un problema simile con i motori originali ma con una elettronica adattata da un piccolo pantografo e alla fine di tante prove ho scoperto che era il finale di una delle tre schede che si era svampato. un amico che mi ha sistemato la scheda ha detto che basta anche muovere un volantino con l'elettronica collegata alla macchina e li si può bruciare una scheda.
ma i tuoi motori sono tutti e tre uguali?
ciao e auguri

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: DIFFETTO CNC ?

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 3 gennaio 2015, 10:04

Si i motori sono tutti uguali, sono gli originali optimum.
In questi giorni ho lavorato, con la cheda montata in Z come ho già spiegato, e per il momento nessun problema.
Spero di aver risolto, ma se mi si ripresetasse il problema le schede si possono riparare o bisogna cambiarle?

turbina

Re: DIFFETTO CNC ?

Messaggio da turbina » sabato 3 gennaio 2015, 14:13

Per essere sicuro devi fare un test di ripetitibilità come questo mio:

http://youtu.be/o5yqlMH6e_w

Esegui dei movimenti poi ti porti sempre su una posizione , il comparatore DEVE segnare sempre la stessa posizione

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: DIFFETTO CNC ?

Messaggio da SPEEDYLENTO » lunedì 5 gennaio 2015, 10:14

Grazie per le risposte, ieri ho fresato per 5 ore ed è andato tutto bene, se funziona così non faccio altri interventi.
La fresa l'ho usata con il motore sempre al massimo,dopo 1 ora girava a 3180, all'inizio 2870 max.
Prossimamente cambio motore e la cinghializzo per portarla a 6000.

Rispondi

Torna a “BF 20”