Conversione a cinghia finita!!

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da Garkoll » giovedì 15 maggio 2014, 10:46

Intanto complimenti per il lavoro, ora la fresa sarà nettamente più versatile specialmente per l'alluminio!!
=D>

Quello che dice pippo è lo stesso problema che ho io.

Io ho la linea mandrino che monta un treno di cuscinetti conici obliqui che però nascono per girare a grasso fino a 3.000 giri, oltre non vai.
Infatti dopo una ventina di minuti che la mando a 5.000 giri non tieni le mani sul canotto, e siccome la faccio lavorare anche per ore c'erano seri rischi di grippaggio.

Ora facendo diverse prove come da istruzioni dei cuscinetti con la lubrificazione ad olio il calore rimane entro limiti corretti anche se non sono ancora soddisfatto.

Tu non hai di questi problemi?

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da pipposoftail » giovedì 15 maggio 2014, 11:05

Garkoll da dove lubrifichi i cuscinetti del canotto?

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da Garkoll » giovedì 15 maggio 2014, 11:16

Per ora per fare le prove li ho lubrificati a mano, sto montando due tubetti gocciolatori sopra ogni treno cuscinetti, uno in alto e uno in basso, ma non voglio inquinare il topic, aggiornerò quello già paerto.

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da FrancescoCNC » giovedì 15 maggio 2014, 11:52

La bf20 monta i 32005 x/q e li danno per 12.000 giri massimo 14.000..
Ma non è che sono troppo stretti?
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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da Garkoll » giovedì 15 maggio 2014, 12:36

Francsco, 14.000 giri mi può anche stare bene ma se vai a vedere il dettaglio delle specifiche è sicuramente con lubrificazione ad olio, a grasso è molto meno.
I miei li danno per 4.000 a grasso e 7.000 ad olio faccio per dire, ma se leggo sulla scheda vedi solo giri max 7.000

Comunque le prova del nove è se scalda troppo. :D


Ad esempio di questo cuscinetto della NTN 32005 V ho trovato queste caratterstiche:
Caratteristiche principali
Diam. alesaggio (d) : 25 mm (+0, -12)µ
Diam. esterno (D) : 47 mm (+0, -14)µ
Larghezza BI (B) : 15 mm (+0, 0)µ
Larghezza BE (C) : 11.5 mm (+0, 0)µ
Larghezza totale (T) : 15 mm
Peso : 0.1095 kg
Temperatura minima consigliata : -40 ° C
Temperatura consigliata : 120 ° C
Velocità limite grasso : 7600 tr/min
Velocità limite olio : 10000 tr/min
Tenuta : Nessuna
Gabbia : Acciaio

di quello tuo non trovo la differenza, ma potrebbe reggere i giri indicati anche a grasso.

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da FrancescoCNC » giovedì 15 maggio 2014, 13:19

I cuscinetti possono scaldare anche se li hai tirati troppo. quanti gradi raggiungi?
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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da Garkoll » giovedì 15 maggio 2014, 14:57

Ho fatto varie prove sul serraggio dei cuscinetti, inizialmente erano troppo tirati, ora li ho regolati stringendoli che girano molto liberi da freddi così entrando in temperatura dovrebbero essere con il gioco giusto.

Usando olio il canotto diventa caldo ma non scotta sarà sui 40 gradi ma non ho fatto misurazioni.

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da pipposoftail » martedì 20 maggio 2014, 9:19

Scusate la domanda banale, come si effettua il serraggio dei cuscinetti del canotto?

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da FrancescoCNC » martedì 20 maggio 2014, 9:46

stringendo una ghiera interna
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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da pipposoftail » martedì 20 maggio 2014, 11:39

ma la regolazione può essere fatta dall'esterno o necessita smontare tutta la linea canotto?

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da FrancescoCNC » martedì 20 maggio 2014, 12:13

devi smontare il canotto
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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da SPEEDYLENTO » venerdì 7 novembre 2014, 7:31

Ciao Francesco, volevo chiederti una cosa, il motore che hai montato si può comandare anche con l'elettronica originale della bf20? Cioè con il suo potenziometro?

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da FrancescoCNC » venerdì 7 novembre 2014, 8:34

no, ha bisogno del suo controller..
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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da SPEEDYLENTO » venerdì 7 novembre 2014, 13:27

A,ok, il prezzo che si vede nel sito è riferito al solo motore + kit cinghia ?
Mi sai indicare quale controller ci vuole ed il prezzo?
Ho provato a guardare ma non ho trovato.

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Re: Conversione a cinghia finita!!

Messaggio da FrancescoCNC » venerdì 7 novembre 2014, 13:39

il prezzo è riferito a tutto completo. quel motore può girare solo con il suo controller...
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