Regolazione volantini asse X BF20L

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » giovedì 20 marzo 2014, 0:58

Ho da poco smontato il tavolo a croce per pulire la macchina con petrolio prima di metterla in funzione.
Oggi nel rimontarla mi sono accorto che stringendo i dadi dei volantini destro e sinistro dell'asse X ( larghezza 700mm) il tavolo si blocca, nel senso che faccio fatica a girare i volantini. Guardando l'esposo del manuale ho notato che sul lato destro del piano sono presenti n.02 cuscinetti 3200, mentre sul lato sinistro n.01 cuscinetto 6000.
Dopo tante prove penso di aver capito che la procedura corretta per stringere entrambi i volantini e' la seguente:
1) Blocco prima il volantino destro definitivamente stringendo fino in fondo il dado con relativa rondella, e fin qui ci siamo, infatti il volantino gira in forma lineare spostando la tavola senza alcun inceppamento o sforzo)
2) Procedo inserendo il volantino sul lato sinistro completo di relativo dado e rondella e inizio a tesare la vite avvitando il dado fino a trovare un punto di equilibrio tale da bloccare il volantino senza alterare il fluido scorrimento della tavola e dei volantini stessi.
Infatti ho notato (guardando sotto il piano ) che la vite sul lato sinistro del piano non va in battuta al cuscinetto, in pratica ha una tolleranza di quasi mezzo centimetro come se fosse stata tornita in piu rispetto al lato destro in modo da permettere tale regolazione.
Correggetemi se sbaglio

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » giovedì 20 marzo 2014, 1:26

ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alessandro008
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2007, 1:16
Località: vibo valentia

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da alessandro008 » venerdì 21 marzo 2014, 0:39

ciao anche sulla mia era così e ho risolto con degli spessori.

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » venerdì 21 marzo 2014, 7:09

grazie Alessandro, cmq confermo che la procedura e' quella che ho descritto sopra, infatti con calma ho rismontato tutto e a banco ho verificato il corretto funzionamento. Adesso devo soltanto procedere a finirla di pulire e metterla in squadra.

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » sabato 22 marzo 2014, 7:52

adesso devo vedere se la colonna e' perpendicolare cioè l'asse Z. Da come ho capito bisogna bloccare uno squadro sulla tavola e fissare un comparatore nel mandrino e poi con una salita e discesa del canotto riscontrare che non ci siano grosse variazioni ......HO provato a cercare nel forum qualche immagine ma non ho trovato nulla :-?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » sabato 22 marzo 2014, 9:11

Ci sarebbe il metodo Matteou, che funziona egregiamente. Monti un mandrino e ci infili i 2 bracci del porta comparatore, in modo che stiano a 90 gradi tra loro. All'estremità metti il comparatore (che pertanto sarà notevolmente eccentrico rispetto al mandrino), e tasti la tavola. Tastando a "nord" e "sud" scopri se la colonna è in verticale. Tastando a "est" e ad "ovest" scopri se la testa è inclinata. Se non sono stato chiaro, chiedi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » sabato 22 marzo 2014, 15:24

Grazie Darix, uhmmmm una foto o disegno sarebbe meglio, giusto per capire meglio

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » domenica 23 marzo 2014, 9:11

Darix fatto, ho cercato un po e ho capito bene il procedimento da te descritto, intanto pero' ieri nel fare le prove ho rotto una maniglia di una delle viti per serrare il lardone, non mi sono accorto e si e' impuntata contro la tavola. Adesso devo vedere come si chiama e trovarla magari su internet...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » domenica 23 marzo 2014, 9:17

Sei stato fortunato a romperla, io non ci sono ancora riuscito. Le odio, sono un errore concettuale in quella posizione. Si chiamano maniglie a ripresa, costano pochissimo.
io metterei una vite con una piccola testa a farfalla, però...
SAFETY FIRST!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da _GABBER » domenica 23 marzo 2014, 12:37

Io lho storta invece...movendo gli assi é ruotata e poi si é piegata. L ho tolta alla fine, tanto nom blocco mai. Come vi trovate invece a regolare i lardoni con la vite ? Dopo un po ho visto che si mollano

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » giovedì 27 marzo 2014, 22:43

be diciamo che specie all' inizio dopo un po di ore lavorative va comunque controllato e registrato.Oggi ho provato a fare la prima spianatura di un blocchetto di alluminio su due facce opposte (asse x), inizialmente non mi veniva bene, nel senso che dopo la spianatura mi trovavo (guardando la macchina frontalmente) il lato sinistro con qualche decimo in meno rispetto al lato destro, come se il pezzo da fresare fosse stato bloccato obliguo nella morsa. Quindi ho immediatamente ricontrollato con comparatore tavola, ganascia fissa della morsa, piano morsa e piano scanalato della tavola a croce e tutto era perfetto. Ho quindi riprovato a fresare facendo piu attenzione durante il serraggio in morsa del pezzo ottenendo poi una spianatura regolare. Certo che mi sono dovuto arrangiare con una fresa a candela da 16mm a 3 taglienti e con un mandrino a pinza. Adesso devo acquistare una fresa a spianare da 40 almeno con 4 inserti a 45° positivo e relativo codolo. Vorrei anche acquistare il kit per staffare i pezzi.

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » giovedì 27 marzo 2014, 22:49

Darix per tutti questi aiutini che mi stai dando mi sa che per la fine ti devo una cena :mrgreen:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » giovedì 27 marzo 2014, 23:40

Figurati, è un piacere. Si, capita che si spostino i pezzi in morsa, è un po' fastidioso. Il kit per staffare i pezzi puoi anche autocostruirtelo, così "impari" a lavorare i pezzi. Io alcuni pezzi li ho costruiti, poi ho comprato un kit bello pronto, ma uso sempre i soliti 4 pezzi...
Se ti viene in mente di autocostruirti un kiti di staffaggio, ti do le misure del mio kit. La verità è che un kit costa abbastanza poco rispetto al tempo che perdi a fartelo....
Per quanto riguarda la fresa a spianare, io ne ho una da 50mm con 3 inserti triangolari e va benissimo. Robaccia della Glanze (la trovi su chronos.ltd.uk). se lavorerai ti accorgerai che (purtroppo) una fresa da 50 a volte e piccola, a volte è grande (e a volte va bene). Se vuoi risparmiare qualcosa, costruisciti un fly cutter e acquista una testina a barenare ("boring head" se la cerchi sul sito che ti ho dato prima), che è infinitamente più utile...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » venerdì 28 marzo 2014, 8:21

Grazie Darix;-) si mi farebbe molto piacere provare a realizzare qualcosa, in quanto di fresatrice o meglio di meccanica sono a digiuno. In effetti il mio lavoro e anche l'hobby verte nell'elettronica.
Per la fresa prima di procedere all'acquisto vorrei provare a Napoli in settimana in quanto spesse volte ho buone occasioni. Infatti li ho comprato barre in hss per il Tornio, una morsa di precisione, il mandarino a pinze per la BF e quest'ultimo se non erro l'ho pagato sui 30 euro. Il bareno lo comprai un paio di anni fa sulla baia.

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » venerdì 28 marzo 2014, 8:31

Ho dimenticato.... Perdonate la mia ignoranza, ma il flycutter che vantaggi porta? Penso che questo utensile sia più impegnativo nella spianatura in quanto sollecita di più la macchina, oltre a impiegare più tempo....

Rispondi

Torna a “BF 20”