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luk2k
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Messaggio da luk2k » giovedì 31 gennaio 2008, 23:55

allora è il gruppo del mandrino che scende durante le fresate? :shock:

se è così devi avere qualche problema al blocco :roll:

luk

ps, per velleca, il fatto è che non sei l'unico e pensavo fosse un nome tecnico e io invece continuavo a chiamarlo in maniera errata :lol:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 1 febbraio 2008, 0:02

giannifranco ha scritto:Il problema e che durante le fresate tende a scendere, ora ricontrollo il tutto, per quando riguarda il canotto se devi fare delle micro regolazioni utilizando il dro, sei costretto a spostarlo verso il basso.

Giannifranco
Ma allora non l'hai stretto bene per usarlo "al DRO" diciamo cosi ...

Devi stringere la manopola centrale del manubrio del canotto e allora lavorare solo con quello davanti, ma comunque dopo la regolazione devi sempre bloccare il canotto per fresare ... se no fai un lavoro a "mano libera"...

Se ho detto qualche inesattezza correggetemi ... ovvio ...
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salvatore993
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Messaggio da salvatore993 » venerdì 1 febbraio 2008, 7:54

risolto con un elettroshock mi spiego:

Qualche baldo giovane deve aver sicuramente fatto o cercato di fare il cambio High-Low a macchina accesa, ho smontato il coperchi e alimentato la macchina alimentando il motore a parte per stabilire se fosse l'elettronica o la meccanica, girava il motore sotto sforzo.
Ho alzato la tensione del motore ha fatto un po di fumo di grasso ma volava, ho rimesso a posto tutto .
Ora fa 1520 in low e 3080 in high, però per metterla in high è come se dovessi trovare un punto obbligato, a conferma che è successo qualcosa sul cambio.

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giannifranco
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Messaggio da giannifranco » venerdì 1 febbraio 2008, 8:56

Problema risolto, non serravo bene il cannotto, ecco perchè durante la lavorazione scendeva l'utensile, le viti di bloccaggio vanno serrate con un po di energia in modo che si blocca tutto. :hello1:
Ultima modifica di giannifranco il venerdì 1 febbraio 2008, 11:36, modificato 2 volte in totale.

xemet
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Messaggio da xemet » venerdì 1 febbraio 2008, 9:30

si dice "cannotto": http://www.demauroparavia.it/18190

per ciò che riguarda l'inclinazione della testa, non può mai dare quel tipo di problema.

Anche se la testa fosse messa a 45 gradi, avanzando sia in X che in Y non si avrebbe quel problema.

Qualcosa scende durante la lavorazione oppure il piano è inclinato, oppure il pezzo è inclinato nella morsa, oppure la morsa è inclinata.

Ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

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Messaggio da xemet » venerdì 1 febbraio 2008, 9:31

ok, ho scritto mentre scrivevi :D

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Re: a tutti gli utenti bf20

Messaggio da xemet » venerdì 1 febbraio 2008, 14:18

salvatore993 ha scritto:Ho preso il manuale in mano per vederne l'esploso, e mi sono reso conto che non arriva alla velocità  dichiarata, succede anche a voi?
mi sono accorto adesso inoltre di questo particolare, cerca a pagina 42 di questo manuale:

Manuale BF20 vario

e vedi che ci sono delle regolazioni dell'elettronica anche per la velocità .

Ciaoo

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velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 1 febbraio 2008, 15:18

giannifranco ha scritto:Problema risolto, non serravo bene il cannotto, ecco perchè durante la lavorazione scendeva l'utensile, le viti di bloccaggio vanno serrate con un po di energia in modo che si blocca tutto.
Ricordate di ... preferenzialmente, abbassare la TESTA (e consecutivo suo bloccaggio) della fresatrice fino al punto approssimato dell'operazione e usare, quando possibile la discesa del cannotto solo per pochi millimetri ...

Il cannotto fuori se lo usa per lo piu' per forare, e non per fresare ...
xemet ha scritto:mi sono accorto adesso inoltre di questo particolare, cerca a pagina 42 di questo manuale:

Manuale BF20 vario

e vedi che ci sono delle regolazioni dell'elettronica anche per la velocità .
Se fosse un cobra ci avrebbe morso ... (detto brasiliano) ... :D ...

releone
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Re: a tutti gli utenti bf20

Messaggio da releone » mercoledì 23 maggio 2012, 0:28

Una domanda per Velleca:
...quindi mi sembra di aver capito, che per avere un lavoro preciso con l'asse Z durante la fresatura, bisognerebbe bloccare bene la testa della BF, altrimenti potrebbe muoversi, scendere....però se la testa rimane bloccata in caso di fresatura a cnc tridimensionale come la mettiamo?...deve essere libera di muoversi la testa??? e in questo caso se non è possibile bloccare la testa della BF per avere un lavoro preciso, come vengono le fresature???...na cagata??? :(

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Re: a tutti gli utenti bf20

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 23 maggio 2012, 7:23

se la movimentazione z è fatta bene non ci sono problemi, perchè la testa deve rimanere libera di muoversi (quindi il sistema loffio di blocco non lavora) sarà  la qualità  della chiocciola e della movimentazione z a non farla muovere a vuoto.

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Messaggio da releone » mercoledì 23 maggio 2012, 8:35

:-k uhmmmm...speriamo sia così Salvatore, sai non vorrei avere sorprese dato che sto pensando di cncizzare la mia BF20 e il costo non indifferente...comunque mi sono venuti dei dubbi anche leggendo quì nel forum della trasformazione che ha fatto simone 72...dice che la testa diventa così agile che scende giù di botto, ovviamente ancora non aveva messo la cinghia che collegava lo stepper alla puleggia della vite a ricircolo della Z...quindi scusa, allora tutto il lavoro di rendere stabile la testa durante la fresatura ad una certa quota lo fa il motore?

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Messaggio da salvatore993 » giovedì 24 maggio 2012, 8:29

buona parte sì, ma sarebbe più corretto dire che lo fa l'assieme motore vite elettronica, infatti con una vite priva di gioco ed una proporzione corretta passo/diametro, un motore scelto con criterio, ed un elettronica che consenta al motore di "tenere" stai sicuro che non perdi nulla.

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Re: a tutti gli utenti bf20

Messaggio da releone » giovedì 24 maggio 2012, 9:56

...allora Salvatore proprio per quanto riguarda questo fatto, il giusto assieme vite/chiocciola-motore-elettronica, ho ordinato vite e chiocciola Isel D 25mm passo 5, motore Sanyo Denki 103 H7823 1740 3Nm 4A, puleggie rapporto 2:1...come controller sono orientato per la scheda colibrì usb, dato che ho disponibile soltanto un notebook, non ha porta parallela...e per quanto riguarda il driver/azionamento sono indeciso tra questi 2:

http://www.mjcnc.com/azionamento-driver ... Path=97_30

https://www.cncitalia.net/shop/product_i ... ucts_id=76

In base alla tua esperienza le proporzioni per avere un corretto funzionamento sono esatte?

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Re: a tutti gli utenti bf20

Messaggio da salvatore993 » venerdì 25 maggio 2012, 8:05

per il driver quello di cncitalia (rta ndc 06) li uso da anni e non ci sono paragoni nel rapporto qualità  prezzo, la vite e la chiocciola ok, il motore è un po scarsino, almeno in fatto di tenuta opterei almeno per un 6A sempre sanyo, magari ti passo la sigla esatta, bene il colibrì, (anche se preferisco il deskcnc) mi raccomando un alimentatore almeno 60 volts.
Ps quando scegli i motori, non fermarti al valore degli ampere, guarda la curva, è li che stabilisci effettivamente cosa può darti.

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Re: a tutti gli utenti bf20

Messaggio da releone » venerdì 25 maggio 2012, 9:58

...allora.... siccome ho già  tre motori da 3A 3Nm, alla luce di quello che dici per la Z che è un po' scarsino, che pensi se per la X e Y uso i motori che ho e per la Z metto quello che dici tu più grande?...magari il motore avanzato lo potrei usare per il quarto asse?
Come azionamenti mi hai convinto...credo che prenderò allora gli (rta ndc 06) vanno bene per i due tipi di motore (3A 3Nm per la XY e 6A pe la Z) e il controller Colibrì?
Per quanto riguarda l'alimentatore potrebbe andare bene il twintec Alimentatore 100Vdc 16A + 12Vdc:

http://shop.twintec.it/index.php?main_p ... cts_id=232

Altrimenti cosa mi consigli per l'alimentatore?
ah...com'è la sigla per lo stepper della Z?

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