Consiglio per realizzazione vasca

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 12:23

Vorrei realizzare la vasca per la raccolta del liquido refrigerante perchè quello presente sotto le il piano scanalato si riempie velocemente e il liquido non ce la fà a uscire dal foro e scendere tramite il tubo sulla vasca dove cè la pompa.
Voi come avete risolto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da Pedro » venerdì 11 luglio 2014, 15:30

per esperienza passata, e perchè sui forum esteri in molti l'hanno fatto, il foro di uscita deve essere allargato ad almeno 1/2 pollice rifilettando ed applicando un raccordo mezzo pollice-tubo, non è difficile perchè è ghisa. Il foro originale non permette lo svuotamento della vaschetta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 15:57

ci avevo pensato ad allargare il foro originale ma guardandolo cè poco o nessuno spazio, in pratica se ricordo bene (ci riguarderò) il foro è al filo con la base interna della scanalatura.
mezzo pollice sono 12,7 mm, il foro originale mi pare sia 8 o 10 mm non è che si guadagni tanto o sbaglio?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da Pedro » venerdì 11 luglio 2014, 16:47

si guadagna poco ma quanto basta perchè non si formi la membrana di menisco liquido tale da avere più aderenza superficiale che quanta depressione il tubo faccia scaricando, credimi bastano quei 2 mm e neanche io volevo crederci.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 17:09

ok ci credo, quindi devo recuperare un maschio da mezzo pollice? eventualmente potrei anche bucare il lato opposto.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da Pedro » venerdì 11 luglio 2014, 17:11

no, avresti solo 2 fori che non scaricano. Serve un foro da almeno 1/2 pollice per scaricare il liquido senza che si formi quella "bolla" che non fa fluire. Comunque la vaschetta è utile, ci mancherebbe, perchè poi qualche schizzo di refrigerante va sempre oltre
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 17:29

intendevo 2 fori da mezzo pollice.

ma tu la usi a cnc con getto refrigerante continuo? io ho visto che il problema maggiore è che si impasta l'utensile di trucioli e quindi pensavo che un getto continuo servisse oltre che raffreddare anche per toglierli.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da Pedro » venerdì 11 luglio 2014, 18:20

prima usavo il nebulizzatore ma ora il getto. Si, anche si chiude il foro per i trucioli ma se provi con un bicchiere d'acqua vedi che non scarica comunque bene con il foro che c'è
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da _GABBER » venerdì 11 luglio 2014, 18:32

Io uso getto continuo d acqua ed ho allargato il foro e funziona, ma ho intenzione di fare comunque la vasca perché con i pezzi sporgenti, od ora con l elettromandrino, lavo dappertutto...confermo però che allargare il foro funziona

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consiglio per realizzazione vasca

Messaggio da danny » martedì 5 agosto 2014, 15:51

ho controllato e credo di avere un foro da 3/8 di pollice, per portarlo a 1/2 pollice mi occorre punta e maschio? mmmm quindi spese. :roll:

Rispondi

Torna a “BF 20”