Motore mobasi

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » domenica 2 novembre 2014, 12:12

Vorrei aumentare i giri della mia bf20, tempo fà avevo pensato di modificare il rapporto motore per aumentare i giri mandrino fino a 4500, oggi ho visionato un sito in germania dove vendono un kit per la bf20, motore-carter-cinghie-e controllo elettronico per il motore. Il motore ha 1,43 kw e gira a 6200 rpm. Il motore viene usato senza cambio fino a 6000 rpm. Quindi non si hanno più problemi di ingranaggi, velocità da 0 - 6000 rpm e soppratutto rende il tutto molto più silenzioso.
Il motore lo commercializza la mobasi, qualcuno lo conosce? O lo usa già?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Motore mobasi

Messaggio da Pedro » domenica 2 novembre 2014, 14:11

non lo conosco ma vorrei: hai un link di dove vendono quel kit?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » domenica 2 novembre 2014, 18:49

È permesso mettere link? :?:
Op. Solo per mp?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Motore mobasi

Messaggio da Pedro » domenica 2 novembre 2014, 20:14

si si, è permesso si certo; non sarebbe permesso se tu fossi il venditore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » domenica 2 novembre 2014, 20:56

Ok, allora il lik è: www.cnc-shop.mobasi.com
fammi sapere cosa ne pensi
ciao

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Motore mobasi

Messaggio da smanetton » domenica 2 novembre 2014, 23:48

Scusa ho sbagliato io a cercare il kit o realmente costa 1.723,00 EUR incl. 19% IVA escl. Costi di spedizione.
Secondo un mio parere personale avresti problemi di riscaldamento dei cuscinetti della linea mandrino,io sulla mia una simil bf20 alla rottura dell'ingranaggio della trasmissione ho modificato il rapporto per arrivare intorno ai 4200 giri e dopo 30 minuti in funzione la linea mandrino era caldissima tanto da sciogliere i denti dell'ingranaggio plastico del cambio,io volevo realizzare la trazione a cinghia e con quella prova rendermi conto di quali velocità potessi raggiungere per decidere i rapporti di riduzione da utilizzare.
Con questo kit dovresti spendere meno https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 50&t=51785 prova a chiedergli come si comporta alle alte velocità in modo da avere un esperienza diretta.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Motore mobasi

Messaggio da Pedro » domenica 2 novembre 2014, 23:51

:shock: :shock: :shock:

visto, 1730 euro, molti di noi hanno modificato la bf20 con un sistema a cinghia con molto meno, comunque mi sembra troppo caro, anche se iva comprensivo

http://www.cnc-shop.mobasi.com/Umbausat ... ::339.html
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » lunedì 3 novembre 2014, 7:24

Ho letto della modifica fatta da francesco-cnc,
effettivamente costa parecchio meno, però il prezzo è del solo motore? Poi anche il motore è meno potente e parte da 260 rpm, quello del kit mobasi parte da 0.
Per far funzionare il motore Francesco ha usato il potenziometro della bf20 op. Lo ha comprato a parte?
E il carter, pulegge e cinghie?
È solo una domanda per capire il totale della spesa e valutare.
ciao

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Motore mobasi

Messaggio da smanetton » lunedì 3 novembre 2014, 8:33

Leggiti nel dettaglio la descrizione http://www.hmsnz.co.nz/productdetails.asp?catID=3339781 sembra che manchi solo il carter e la velocità la puoi comandare direttamente da mach3 è interfacciabile il driver.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » lunedì 3 novembre 2014, 21:50

Io uso galaad e pcdrehn dovrei controllare se è possibile comandarlo anche con loro.
Certo che il mobasi è bello pronto anche se caro.
Sapete se qualcuno a risolto il surriscaldamento del mandrino oltre i 3000 giri?
Tempo fà ho visto su youtube che hanno montato i cuscinetti radiali al posto dei conici, forse potrebbe essere la soluzione.

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Motore mobasi

Messaggio da smanetton » lunedì 3 novembre 2014, 23:36

Se leggi cosa ci sta scritto nel link consiglia anche la sostituzione dei cuscinetti

New Quill & Spindle bearings are recommended for lower friction running.

Quill Drive: Replace with Nachi Shielded 6007ZZE & 6209ZZE.
R8/MT3 Spindle: Replace with 7007 & 7005 angular contact bearings (requires bearing spacer)
MT2 Spindle: Replace with 2x 7005 angular contact bearings (requires bearing spacer)
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » giovedì 6 novembre 2014, 12:28

Domanda, premetto che sono un buon meccanico ma di elettronica capisco poco, il motore di Francesco-cnc non si può pilotarlo con il potenziometro della bf20?

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Motore mobasi

Messaggio da smanetton » giovedì 6 novembre 2014, 19:01

Non ho capito la domanda vorresti utilizzare la tua elettronica originale per comandare il motore ?
Perché il kit linkato ha tutto quello che serve per comandare il motore regolatore e driver compreso.
Scusa esprimi i tuoi dubbi nel post di Francesco e lui ti potrà rispondere per esperienza diretta.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Motore mobasi

Messaggio da SPEEDYLENTO » venerdì 7 novembre 2014, 7:24

Hai ragione, chiedo a francesco,intanto se qualcun'altro ha avuto esperienza....... :roll:

Rispondi

Torna a “BF 20”