Impianto lubrificazione slitte BF20L

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Impianto lubrificazione slitte BF20L

Messaggio da R_Golini » lunedì 29 febbraio 2016, 9:38

Finalmente ho terminato l'impianto: installato la pompa manual al posto del volantino della Z facendo una piastra di adattamento per evitare di dover riforare la Colonna, poi i vari raccordi e tubetti.
Sembra funzionare bene, ad ogni pompata l'olio nei tubetti da 4mm esterni (3 mm interni) si riempiono per una lunghezza di circa 100mm.
Per il momento la regolazione fine della portata olio dal distributor non si è resa necessaria.
Ora devo organizzare meglio lo sbroglio dei tubi e prevedere qualche guida di supporto per quello frontale per evitare che venga "pinzato" dal supporto motore della Y quando la tavola è tutta verso l'operatore.

Allego qualche foto presa col telefonino ieri sera

Prossimo progetto sarà l'oil mister (sulla falsariga del "fogmister") ma per questo penso di aprire un nuovo post.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

altosrl
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 22:17
Località: Campobasso

Re: Impianto lubrificazione slitte BF20L

Messaggio da altosrl » giovedì 5 maggio 2016, 21:23

Proprio un bel lavoro, complimenti.
Anche a me sta passando da mesi l'idea di realizzare una lubrificazione sulla mia bf 20, mi ha frenato solo il fatto che non dispongo di altre fresatrici per poter lavorare su lardoni e slitte. Sicuramente trarrò spunto dalle tue lavorazioni.

Per quanto riguarda la velocità anche io sono sui 2000 min su tutti gli assi e confermo che basta saltare la lubrificazione anche una sola volta prima di iniziare per vedere stallare i motori.

Per quanto riguarda l'elettronica anche io uso driver m542h alimentati a 38 volts. Corrente di picco 3,2 A, aumentandola i miei motori non si surriscaldano ma stallano. Fondamentale il micropasso settato a 1/8.

Rispondi

Torna a “BF 20”