viti a ricircolo cinesi-opinioni

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

viti a ricircolo cinesi-opinioni

Messaggio da uwmadness » giovedì 2 maggio 2019, 20:03

un'altro post sul retrofittaggio della bf20.
meglio tardi che mai sto procedendo alla conversione. il famoso tedesco non vende piu il suo kit (einfach-cnc).
tra le varie possibilita' ho visto il video di un americano che ha convertito usando un kit comprato su ebay in cina .
lo yutuber si chiama Practical Renaissance e se cercate il video chiamato "Grizzly G0704 FULL CNC CONVERSION!" ve lo potete vedere.

il venditore , un tale linearmotionbearings2008, vende anche su ebay.it ed usa delle chiocciole in qualche modo anti backslash.

qualcuno le ha usate mai?
secondo i piu esperti vale la pena ?
avrei piacere di avere un feedback

le dimensioni che sono indicate su ebay sono leggermente diverse dai disegni di "einfach-cnc", sicuramente perche' il tedesco avra'montato dei motori diversi

inoltre lo youtuber usa dei nema 34 a presa diretta.
ho visto che i metodi piu usati sono due, o i 34 diretti o motori piu piccoli ridotti
qualcuno mi sa dare un consiglio su che configurazione adottare per i motori?
grazie
Fabio

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: viti a ricircolo cinesi-opinioni

Messaggio da stenov » giovedì 2 maggio 2019, 22:27

Una vite con chiocciola per un asse da 600 mm può costare da 80 a 1300 euro.
Se hai 100 € di budget, quella da 80 € cinese è molto meglio di quella da 1300 € giapponese.
Purtroppo l’unica cosa che conta in questo tipo di realizzazione è il budget. È persino più importante della finalità per cui stai costruendo tutto perché se hai pochi soldi devi ridimensionare gli obiettivi.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: viti a ricircolo cinesi-opinioni

Messaggio da torn24 » venerdì 3 maggio 2019, 7:14

Le viti a ricircolo di sfere hanno classi di precisioni, a seconda della classe di precisione hanno un errore di posizionamento, abbiamo viti rullate che hanno errori maggiori "possono arrivare a 1 decimo di millimetro ogni 300 mm lineari", a quelle rettificate a seconda della classe di precisione si arrivano a errori piccolissimi di 5 millesimi.
Più sono precise più costano ma ti dovresti domandare se il kit della germania forniva viti molto precise o no, può darsi che il costo era in parte dato dalla lavorazione delle viti dal costo dei supporti ecc.. Pagare molto non significa necessariamente che le viti siano precise e di buona qualità
"viti cinese vendute care su siti italiani capita spesso", se vuoi sapere se le viti sono precise dovresti almeno conoscere la classe di precisione e leggerti le caratteristiche da qualche dispensa.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: viti a ricircolo cinesi-opinioni

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 3 maggio 2019, 11:16

Non è solo la precisione, ma anche il materiale e il trattamento termico a cui sono sottoposte, qui nel forum c'è un caso di guide per stampanti 3d (quindi carico nullo) consumate dopo poco e una volta sostituite con delle hiwin non ci sono stati più problemi.
Nel kit vedo se non erro delle doppie chiocciole che saranno sicuramente precaricate fra loro quindi posso supporre che il gioco sia effettivamente zero... ma per quanto? Devi pensare a che pezzi vuoi ottenere (es sedi cuscinetti quindi sei sui 2 centesimi o semplici staffe ? ) e quanto userai la macchina.
Va bene il budget ,ma se non si ottengono i risultati minimi sperati son comunque soldi buttati, con materiale made in taiwan come hiwin o simili spendi di più ,ma sei anche più sicuro nel tempo. Riguardo i motori se hai code di rondine non puoi andar forte, quindi credo che dei nema 23-24 da 3NM ridotti sino più che sufficenti e più gestibili come dimensioni. Si trovano a ottimi prezzi anche quelli con encoder per controllare la perdita di passi.

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: viti a ricircolo cinesi-opinioni

Messaggio da uwmadness » venerdì 3 maggio 2019, 17:09

grazie per le risposte.
non si capisce che classe di precisione siano purtroppo ma dato il prezzo non credo siano delle migliori.
cmq nel frattempo ho trovato un sito di un tizio olandese, tale robocnc.nl, che le utilizza (credo non da molto) e le sponsorizza, magari il cinese gliele ha regalate e lui le promuove..chissa'..

lo scopo della modifica cnc e' quello di fare piccole serie, lavorazioni particolari, difficilmente fattibili a mano, come raggi di curvatura, sedi di oring su scatole stagne etc su delrin, alluminio e qualche cosa di acciao. e di fare esperienza in questo campo.

ho gia' un router con il quale faccio legno e qualcosa di alluminio quindi non sono proprio a zero. la bf20 selo merita un retrofit , ora che la fresona rigiva e'operativa posso dedicarmi alla piccoletta.
quindi e'vero, budget ridotto soprattutto perche' secondo il mio modesto parere e' usando uno strumento che si capiscono le problematiche, i limiti, quello che ti serve , cosa e'importante e cosa non lo e'.. e siccome la voglia vien mangiando quando mi rendero' conto che non ci siamo, che la precisione non e' sufficiente o che cerco qualcosa di meglio mi prendero' quelle da 1000 euro. :---) :---)

mi pare una partenza accettabile per rompere il ghiaccio poi si vedra'

Saluti a tutta la platea e grazie ancora
ciao
F

Rispondi

Torna a “BF 20”