cambio motore bf20..brushless

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

cambio motore bf20..brushless

Messaggio da uwmadness » lunedì 13 aprile 2020, 16:29

saluti alla platea
dopo avere bruciato il secondo motore sulla piccoletta ho deciso di cambiare sistema
le opzioni che vedo sono 2

motore asincrono con vfd, con diversa trasmissione e un bel po di lavoro oppure ..

tempo fa un amico mi ha regalato questo bel brushless. è un servomotore da 1.2kw e 8300 giri.
gli adattamenti meccanici sarebbero minimi ma il problema è come pilotarlo. l'amico di cui sopra mi ha promesso che mi trova pure il driver..roba industriale che usavano al lavoro ma che per loro sono diventati obsoleti. ci vorrà un po di tempo. data la situazione virologica.
nel frattempo stavo cercando di capire se cè una soluzione alternativa.
qualcuno saprebbe come fare?
ho trovato diversi driver brushless su ebay ma non sono sicuro che possano andare. poi cè il problema del pinout dei connettori.
help
grazie

IMG-20200412-WA0018_copy_464x825.jpeg
IMG-20200412-WA0018_copy_464x825.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: cambio motore bf20..brushless

Messaggio da stenov » martedì 14 aprile 2020, 4:59

come hai fatto a bruciare due motori? non me ne intendo ma 8000 giri mi sembrano un po' tanti per il cambio a ingranaggi

Avatar utente
ninetto
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:17
Località: venturina (LI)

Re: cambio motore bf20..brushless

Messaggio da ninetto » martedì 14 aprile 2020, 15:39

Anche io ho lo stesso problema, purtroppo è uno dei difetti di queste macchine hobbystiche, adesso provvederò alla conversione a cinghia, e stò cercando anche io un motore trifase con inverter se qualcuno del forum può indicarmelo con link sarebbe molto gradito, e soprattutto che potenza?

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: cambio motore bf20..brushless

Messaggio da uwmadness » mercoledì 15 aprile 2020, 1:06

mah..sospetto un difetto della.scheda di controllo..
per stenov: quelli sono i giri massimi. se riesco a regolare la velocità userò il brushless come il motore vecchio
per ninetto..il.motore dc ha 800w circa. cerca un motore simile asincrono..dovrebbe andare bene.

salutiamo
Fabio

aldimeola81
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2019, 7:34

Re: cambio motore bf20..brushless

Messaggio da aldimeola81 » lunedì 1 giugno 2020, 14:36

io dopo aver rotto il motore originale sono passato a due motori: un elettromandrino da 1,5 kw per le alte velocità (consigliatissimo) e un motore brushless da rc per 1/5 che uso di rado su acciaio a basse velocità.

La cosa migliore da fare è montare un elettromandrino, niente surriscaldamenti per i lavori lunghi, meno rumore, precisione, regolabilità.. sempre tu non voglia fare acciaio si intende, ciao.

Rispondi

Torna a “BF 20”