BF 20 restauro (e miglioramenti)

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » venerdì 8 maggio 2020, 20:15

Ciao,

ho appena acquistato una BF20 del 2006 (la mia prima fresa!), tenuta in officina...
non e' proprio tenuta come farebbe un attrezzista :D

ho smontato testa e slitta superiore per spostarla da solo

ecco qualche foto appena arrivata in garage..<br/>

domenica si inizia smontaggio e pulizia, controllando allineamenti e giochi...

sono relativamente un neofita per cui conto sul vostro aiuto per riuscire a rimetterla in ordine

grazie,
Emanuele

p.s. scusate il disordine del mio garage.. ehm.. officina....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » domenica 10 maggio 2020, 21:14

Ciao a tutti,

oggi giornata di pulizia della slitta, trascurata in pulizia dall'acquisto temo
slitta e volantino da pulire.jpg
con un po' di acido fostorico, paglietta ed olio di gomito
volantino pulito fronte.jpg
volantino pulito - lato.jpg
prima sorpresa.. manca uno dei due cuscinetti che sostiene la vite nel laterale slitta
laterale pulito.jpg
dovro' reperirne uno.. ho preso le misure.. qualcuno di voi lo ha già sostituito e sa che sigla ha?

ed ecco l'altro laterale pulito, ingrassato i cuscinetti ed oliato (iso32.. l'olio che uso per il tornio) in attesa di essere rimontato
slitta pulita.jpg

e con questo le pulizie della giornata sono finite.. ora devo recuperare il cuscinetto...

a presto
emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » domenica 10 maggio 2020, 21:20

prima di andare a casa.. la curiosità di passare la slitta intermedia sul banco di riscontro...

cosi'.. tanto per sapere...
slitta con blu.jpg
dei due pattini.. quello verso il lardone tocca "bene" il piano.. l'altro pattino molto meno...

prova non conclusiva... i piani dei pattini potrebbero non essere paralleli, ma essere reciprocamente ben paralleli ed aderenti alla slitta superiore... da verificare meglio nei prossimi giorni con accoppiamento diretto
certamente la raschiettatura non e' accuratissima
raschiettatura slitta.jpg

suggerimenti di cose da controllare a questo stadio?

grazie mille,
ciao,
emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » lunedì 11 maggio 2020, 9:32

Ciao a tutti,

Dopo un controllo sul manuale sembra che il cuscinetto “fantasma” in effetti nn ci sia,
Su un laterale i cuscinetti sono ad entrambi i lati e sull’altro solo dalla parte del volantino,

Sempre controllando l’esploso sul manuale noto che mancano le guarnizioni tra tavola e laterali (#53 sul manuale). Immagino servano per non far trafilare il liquido

Di cosa sono fatte? E come posso sostituirle? Carta per guarnizioni?

Grazie mille?
Emanuele

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da R_Golini » lunedì 11 maggio 2020, 18:50

Le guarnizioni non ci sono. Metti pure un filo sottilissimo di silicone rosso da guarnizioni tra le flange di chiusura e la tavola. Serve esclusivamente ad evitare che il refrigerante coli dalle giunzioni flangia/tavola.

Se cerchi nel sub-forum della BF20 troverai un sacco di notizie, compreso il mio reportage di smontaggio, pulizia e rimontaggio.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » lunedì 11 maggio 2020, 23:34

Grazie Riccardo,
Mi aveva ingannato l’esploso sul manuale.
Ho guardato con attenzione i tuoi post, molto interessanti, per aiutarmi nel mio smontaggio/pulizia/rimontaggio.
Ora che ho tutto smontato pensavo anche di montare un DRO.. pensavo di andare su TouchDRO..
il montaggio della scala che hai fatto per l’asse Y è uno dei più belli che ho visto.
Alla fine la fessura che resta tra corpo della scala e base Ti ha dato problemi di trucioli oppure sei felice della soluzione adottata?

Grazie mille,
Ciao
Emanuele

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da R_Golini » mercoledì 13 maggio 2020, 14:20

Ciao, la riga DRO dell'asse Y non ha poi dato problemi, anche senza una alcuna guarnizione. I DRO li ho poi eliminati e venduti in kit quando l'ho trasformata in CNC.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » giovedì 14 maggio 2020, 11:42

ieri sera ho dedicato un po' ditempo alla "bimba" per completare la pulizia e rimontare le slitte
base pulita.jpeg
e qualche controllo di contatto
blu slitta.jpeg
blu base.jpeg
abbastanza soddisfacente

il fissaggio della chiocciola e' davvero pessimo... anche con molta cautela e' difficile mantenere un allineamento ottimale con la vite... trovato il miglior compromesso tra vite, chiocciola e relativo registro...
slitta montata con volantino.jpeg
montata anche la tavola
tavola montata 1.jpeg
scorrimento Y molto soddisfacente... backslash minimo e scorrevolezza buona...
scorrimento X invece meno.. richiede ancora lavoro per avere un buon compromesso tra backslash e scorrevolezza su tutta la corsa X;
qualcuno di voi che ha questa fresa può' dirmi se ha un buon scorrimento asse X?
magari' e' un problema strutturale perché' la slitta e' molto piccola e più' di tanto non si riesce ad ottenere

nei prossimi giorni lavoro sulla testa e poi si passa alle misure per capire se c'e' qualche parte su cui tornare..

qualunque suggerimento e' ben accetto,
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Inge
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 21:25

Re: BF 20 restauro (e miglioramenti)

Messaggio da Inge » lunedì 18 maggio 2020, 11:18

fatto le misurazioni di rito,

comparatore su asta, allineamento test-tavola entro i 2 centesimi (sia X che Y)

la tavola non e' proprio piana...

su uno dei piani misura della escursione entro pochi millesimi
tavola x a inizio.jpeg
tavola x a fine.jpeg
l'altro piano invece escursione di 6 centesimi..
tavola x b inizio.jpeg
tavola x b fine.jpeg
direi che a meno di raschiettare la tavola (cosa di cui non sono assolutamente capace) di più' non posso pretendere...

chiedo a chi ha una BF20 se ha riscontrato i miei stessi problemi.. e se ha fatto qualcosa---

grazie mille,
emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “BF 20”