La mia BF20 da solo il massimo!!! (Risolto)

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

La mia BF20 da solo il massimo!!! (Risolto)

Messaggio da Devoto » giovedì 26 novembre 2020, 22:53

Buonasera a tutti è ormai da un po di giorni che ci sbatto la testa. Spero che qualcuno possa aiutarmi ad uscire dal tunnerl. In pratica giorni fa ho riavviato la mia BF20 dopo qualche giorno e con mio stupore il motore gira solo al massimo. Inverte regolarmente il senso ma solo giri massimi, il potenziometro non sortisce alcun effetto. Ho letto sul forum di problemi inerenti all'arresto anomalo del motore ma di quest' avaria in particolare non ho trovato nulla a riguardo. Allora ho smontato il potenziometro è lo provato con il tester e funziona alla perfezione, ho verificato eventuali saldature fredde ma tutto ok, ma montato sulla scheda, non risente delle regolazioni. Devo considerare la scheda elettronica defunta? Allego una foto per farvi vedere che modello di scheda monta.
bf20.jpg
Se dovessimo considerarla defunta dove si può acquistare uguale o simile? Conosco le regore del forum in merito ai consigli per gli acquisti, gradisco anche messaggi privati. Ringrazio tutti per la collaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il martedì 22 dicembre 2020, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da gionp » venerdì 27 novembre 2020, 0:25

la fotografia è piccola e a bassa risoluzione, comunque non mi sembra di vedere componenti palesemente scoppiati, poi il motore va, quindi la sezione di potenza dovrebbe essere integra, c'è qualcosa che non funziona sulla logica di controllo.
Se va sempre al massimo la scheda non "legge" il potenziometro, vedo che è collegato a dei connettori a saldare tipo kf301.
Quei connettori hanno dei pin robusti e quando si salda portano via tanto calore e se non si sta attenti ne escono saldature fredde.
A guardarle sembrano a posto, ma basta un urto, una vibrazione e lo stagno che non è alligato con il rame ma "appiccicato" si stacca dalla piazzola e non fa più contatto. Prova a ripassare le saldature sotto ai connettori

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da Devoto » domenica 29 novembre 2020, 10:13

Grazie per la risposta. Ho ripoassato le saldature ma non è cambiato nulla. Ma ci sono novità. Ho trovato forse la causa del problema. In pratica la resistenza che rimosso dalla scheda e che si vede in foto al test non da alcun valore. Sicuramente questo è un problema. Ancr più difficile è capire cosa abbia danneggiato la resistenza. Ovviamente la resistenza in questione non è reperibile neanche alla NASA. Suggerimenti graditissimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da gionp » domenica 29 novembre 2020, 11:47

é una resistenza di potenza con package ceramico da 10 watt, tolleranza 5% (J) .
Ad avere lo schema della scheda si potrebbe vedere che valore è previsto per R5

resta da capire come abbiano scritto il valore, perchè non c'è una codifica unificata come per le fasce colorate

la sigla è R024 , se avessero scritto 0R24 sarebbe 0.24 ohm, che per altro è un valore fuori dalle serie standard le fanno da 0.22 o da 0.25 . Non ha senso farsi fabbricare una 0.24 al 5% (valore nel range che va da 0.228 a 0.252)

L'interpretazione più sensata è 24 ohm .

Se non trovi resistenze da 10 W puoi metterne una di potenza superiore, e vistro che la 10W si è fritta se ne metti una che puo dissipare piu potenza sicuramente non sbagli

Le puoi trovare sui siti di articoli elettronici tipo RS online , su ebay, su aliexpress

ad esempio queste sono resistenze di potenza 50w con package in alluminio

https://it.aliexpress.com/item/40008014 ... hweb201603_
50W.JPG
le puoi comprare anche una sola , volendo prendi anche una 0.25 cosi ci si toglie il dubbio della marcatura


queste da 20 w ceramiche
https://it.aliexpress.com/item/40005815 ... hweb201603_
20W.JPG
le vendono a lotti da 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 novembre 2020, 11:53

Cosa significa "non da alcun valore"?

E' una frase sensa senso, specifica meglio.
Ottieni resistenza infinita? Ottieni resistenza nulla?

P.S. 24 Ohm non mi sembra un valore sensato. Mi sarei aspettato un valore mooolto più basso. Che ci fai con una resistenza di potenza da 24 Ohm in un circuito? Magari mi sbaglio, ma se è una resistenza di current sensing, mi aspetterei un valore molto più basso.
Di istinto avrei detto che si tratta di una resistenza da 24 milliOhm.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da gionp » domenica 29 novembre 2020, 13:33

Per il valore hai ragione , ho ritrovato la spiegazione dei codici alfanumerici

Codice alfanumerico

In alternativa ai valori stampati chiaramente sul loro corpo, spesso sulle resistenze di alta potenza si trova una lettera al posto della virgola e dell'unità di misura.

R per Ohm
K per KOhm
M per MOhm

pertanto
56R significa 56 Ohm
R56 significa 0,56 Ohm
5K6 significa 5,6KOhm
M56 significa 0,56MOhm (ossia 560KOhm)

Dopo il valore di resistenza indica la tolleranza :
N = 30% M = 20% K = 10% J = 5% G = 2% F = 1% D = 0,5% C = 0,25% B = 0,1%

quindi R024J sta per 0.024 ohm 5%

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da Devoto » domenica 29 novembre 2020, 18:54

hellfire39 ha scritto:
domenica 29 novembre 2020, 11:53
Cosa significa "non da alcun valore"?
E' una frase sensa senso, specifica meglio.
Ottieni resistenza infinita? Ottieni resistenza nulla?
Scusate errore mio in realtà questa è la lettura della resistenza
resistenza_res.jpg
Ma le indagini proseguono e questo è quello che ho trovato
pos_res.jpg
Ho rimosso i componenti evidenziati in figura e li ho sottoposti ad un indagine. Premetto che non sono un esperto e che non ho idea se i test che ho fatto sono validi. In pratica i due componenti danno letture differenti. Allego una tabella riassuntiva. Inoltre invertendo i puntali ovvero ripetendo le prove a puntali invertiti le letture sono le stesse.
final_res.jpg
A questo punto sono in un cul-de-sac. Il componento fallato è il 4° o il 5° Grazie infinite per l'aiuto che mi state dando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 novembre 2020, 19:19

La lettura della resistenza è impossibile. Quella che leggi è la resistenza dei puntali. Ti servirebbe un millimetro per rilevare quella resistenza.
Per i transistor sarebbe interessante avere le sigle che ci stanno sopra. Capendo il tipo, vediamo come verificare se è sano o meno. ( D6025L?)
Non li puoi misurare in modalità resistenza mettendo i puntali a caso!

Se la sigla è giusta, si tratta di fuori e sono collegati solo i primi due reofori da sinistra e sono il catodo e l'anodo. Nel caso va messo il tester in modalità diodo e collegato il puntale rosso all'anodo e il nero al catodo.

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da Devoto » domenica 29 novembre 2020, 19:46

X6025_rid.jpg
In modalità diodo:
Il componente numero 4 (vedi foto) da letture di 0,411 anche a puntali invertiti solo tra il primo e il terzo piedino tutte le altre combinazioni da .OL
Il componente numero 5 (vedi foto) da letture di 0,520 anche a puntali invertiti solo tra il primo e il terzo piedino tutte le altre combinazioni da .OL

Grazie ancora per il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da gionp » domenica 29 novembre 2020, 19:49

quelli cerchiati hanno la sigla x6025 , non ho trovato riferimenti, senza il datasheet non si sa che circuito c'è dentro e si fanno misure a casaccio #-o

Con un multimetro digitale non riesci a misurare 0.024 ohm, non sono abbastanza sensibili, avrei i miei dubbi anche usando il 680R Ice analogico in modalità Low ohm (5 ohm a fondo scala)
Ultima modifica di gionp il domenica 29 novembre 2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da Devoto » domenica 29 novembre 2020, 19:58

Ovviamente componenti sempre di difficile reperibilità se non impossibile :evil:
Ma quello che non capisco è perchè come riporto in foto facendo letture a entrambi i componenti(4° e 5°) in ohm rispettando le piedinature il componente 4 è diverso dal 5 (pur essendo entrambi x6025) uno dei due dovrebbe essere guasto almeno credo
Ultima modifica di Anonymous il domenica 29 novembre 2020, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 novembre 2020, 20:20

Fare misure in ohm sui diodi è come misurare una distanza con la bilancia: non ha senso.

La resistenza può essere anche buona, ma non la puoi misurare con il tester, perché i puntali hanno una resistenza moooolto maggiore. Ti servirebbe un millimetro a quattro fili.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da gionp » domenica 29 novembre 2020, 20:46

Se è un componente di produzione cinese stiamo freschi, hanno linee di prodotti marchiate in modo assurdo per cui è quasi impossibile trovare i datasheet.
Poi alla fine magari scopri che sono dei componenti diffusissimi che hanno clonato e marchiato in modo differente.

Comunque se sono componenti più complicati di un diodo non è detto che misurando due componenti con la stessa sigla ti saltino fuori le stesse misure.
Gia se misuri un gruppo di diodi dello stesso lotto di produzione le letture della tensione di soglia cambiano da un diodo all'altro, se poi misuri il guadagno dei un transistor le differenze possono essere abissali .
Su tutti e due i componenti leggi delle giunzioni tra il primo e il terzo reoforo , anche invertendo i puntali, quindi vedi almeno due giunzioni in antiparallelo, mentre facendo le misure con il secondo non vai mai in conduzione.
Qualitativamente il comportamento è lo stesso le tensioni di soglia , se sono tensioni di soglia, sono differenti ma non vuol dire necessariamente che uno dei due componenti è guasto, Oltretutto sui componenti di potenza solitamente un guasto comporta la distruzione del circuito, o trovi un corto secco o un circuito sempre aperto, e spesso trovi pure l'involucro spaccato.
Li dentro c'è qualcosa si più complicato di due diodi , e in un package To-220 puoi trovare di tutto, coppie darlinghton tipo il TIP120, transistor regolatori di tensione come LM317 e le misure in modalità diodo o resistenza servono a niente.

Una curiosità ai provato a fare qualche misura sul potenziometro ?

@ hellfire39 parli del milliohmetro a 4 fili ? ad avercelo uno strumento cosi raffinato e sensibile, oltre a costare un botto devi anche saperlo usare, l'unico che mi è capitato di vedere lo dovevano portare a riparare #-o

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da Devoto » domenica 29 novembre 2020, 21:14

gionp ha scritto:
domenica 29 novembre 2020, 20:46

Una curiosità ai provato a fare qualche misura sul potenziometro ?
Prima di tutto molte grazie per le delucidazioni, sempre preziosissime. Il ptenziometro a tre fili con il tester in ohm modula da 1 a 4,7k e cambiando filo, lasciando il giallo (comune) modula alla stessa maniera ma al contrario. Credo che dovrebbe essere apposto.

Purtroppo come prevedevo sembra che questa scheda sia di difficile riparabilità causa componentistica non reperibile. A questo punto nella peggiore delle ipotesi posso sostituirla con una alternativa? La mia BF20 ha il suo motore originale credo 850w cosa si trova in commercio che possa sostituire la scheda originale? Oppure necessita per forza di quella originale? Grazie per il supporto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia BF20 da solo il massimo!!!

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 novembre 2020, 21:21

@gionp
al lavoro ho un milliohmetro, credo sia costato sui 500€. Ci serve perchè abbiamo spesso a che fare con resistenze molto basse.
E' vero serve un po' di metodo per usarlo bene.

Rispondi

Torna a “BF 20”