DM Orion 2.0

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Bekins76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2020, 6:05

DM Orion 2.0

Messaggio da Bekins76 » venerdì 25 dicembre 2020, 2:35

Ciao a tutti e bune feste! :D
Come specificato nel messaggio di benvenuto starei cercando una fresatrice per i miei piccoli lavoretti.
Ho già letto diversi post sull’ argomento di questa famigerata BF20, ma proprio oggi mi è arrivata la mail da Damatomacchine, che risponde ai miei dubbi sulla questo segmento di fresa la Orion 2.0 (vedi foto allegata).
Gli avevo fatto le seguenti domande:
Materiale degli ingranaggi interni, se gli stessi erano in bagno d’olio e quanto era potente il motore (visto che sul loro sito ci sono due valori diversi nella descrizione)
Oggi mi confermano che:
Tutti gli ingranaggi sono in metallo, non sono in bagno d’olio ma lubrificati con grasso ep3 e il motore è un 750W DC. (A spazzole)
Può lavorare dall’ alluminiò al C40 (a patto che si usino frese di livello).

Il costo sul sito DM è di 1590€ + 49€ di spedizione in tutta Italia.
A questo punto mi chiedo se la variante con ingranaggi in metallo c’è l’hanno solo loro o se nel tempo è cambiato qualcosa, poiché leggendo nel forum ho sempre sentito menzionare i fragili ingranaggi in plastica (che pur hanno la loro funzione sacrificale).
Inoltre mi chiedo: le altre con ingranaggi in plastica sono fuori mercato? Sono vecchi modelli? E cambiato qualcosa?

Per il resto se uno si accontenta e ci lavora con cognizione di causa non dovrebbe essere poi così male, ho qualche dubbio ancora sul motore (che non lo vedo duraturo nel tempo e che comunque si deve manutenere almeno di carboncini).
ma a questo punto vorrei cortesemente un parere dai Guru della situazione e delle affermazioni di DM.

Grazie a chi vorrà approfondire con me l’argomento
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: DM Orion 2.0

Messaggio da darix » venerdì 25 dicembre 2020, 7:50

Io ho avuto una Amadeal AMA25LV, credo che grossomodo sia come la Orion 2.5.
Aveva solo un ingranaggio in plastica che si è anche rotto, ma non l'ho visto come un difetto, anzi. Invece di rompere ingranaggi all'interno della macchina o schiavettare qualcosa, rompi un ingranaggio facile da cambiare e che puoi stampare con una stampantina 3D.
Della Orion 2.0 non mi piace la tavola perchè è minuscola. Nella mia era da 700mm e mi sembrava corta....
Per il motore, prima di cambiare le spazzole ci vorranno anni, ma anche quella è una cosa di estrema semplicità.
SAFETY FIRST!

Bekins76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2020, 6:05

Re: DM Orion 2.0

Messaggio da Bekins76 » venerdì 25 dicembre 2020, 21:04

Grazie darix, delle risposta.
Credo che si possa comunque lavorare con tranquillità un po’ di tutto stando attenti alle passate.
Ovvio sta tutto in come si utilizza, e come si mantiene sapendo che comunque è un oggetto per obbisti
Grazie ancora e buone feste

Rispondi

Torna a “BF 20”