Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
fafofer
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 18:59

Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da fafofer » giovedì 17 febbraio 2022, 21:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché sto cercando da un po’ un luogo dove c’è gente che ne sa e poi ho trovato questo forum.. davvero molto interessante per i tanti argomenti trattati. Vengo al sodo, voglio acquistare il mio primo trapano fresa da utilizzare in modo saltuario con lavoretti di fresatura metalli (acciaio ghisa alluminio etc..) e foratura .. insomma ho sempre desiderato averne una ma non mi ero mai deciso, ora è arrivato il momento! però non voglio fare volate prendendo qualcosa buttando soldi e senza aver le pretese di una macchina da 5 cifre riuscire comunque a fare i lavoretti più disparati. Con un budget di max 1500 euro vorrei fare la scelta più idonea.
Avrei identificato l Bernardo KF16 Vario https://www.krollit.com/it/trapani-e-fr ... -vario/94/ oppure la KF20L super https://www.krollit.com/it/trapani-e-fr ... -super/93/ . Entrambe aggiungendo la base BF1 https://www.krollit.com/it/base-bf-1/89/
Vorrei evitare mille modifiche almeno all’inizio e quindi avere una macchina da subito usabile, e non comprare qualcosa con ingranaggi che si rompono dopo 2 ore.. mi potete aiutare? Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 febbraio 2022, 21:53

Le fresatici da te indicate son poco più che giocattoli , vanno bene per fare lavori molto piccoli , sono ideali per modellismo : è quindi molto importante che tu valuti bene i lavori che andrai a fare , avendo molta esperienza potrai fare anche lavori un po' più grandi ma impiegherai moltissimo tempo perchè mancherà la potenza e la rigidità di una macchina più grande . Il tuo budget però ti indirizza per forza verso questa fascia anche tenendo conto che oltre alla macchina ci vuole molta attrezzatura per essere versatile nei vari lavori , morsa, frese, divisore, testa di alesaggio ecc.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da stenov » giovedì 17 febbraio 2022, 21:57

prendi la più grande che ti puoi permettere. Tieni presente che quando hai acquistato la fresa, ci puoi fare ben poco. In dotazione hai il mandrino da trapano che non è idoneo a fresare. Devi mettere in conto il mandrino portapinze e una serie di pinze er25 (esempio) e poi anche una serie di punte, volendo fare tutti quei materiali ti consiglierei subito frese in carburo dai cinesi.

fafofer
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 18:59

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da fafofer » giovedì 17 febbraio 2022, 22:06

CARLINO ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 21:53
Le fresatici da te indicate son poco più che giocattoli , vanno bene per fare lavori molto piccoli , sono ideali per modellismo : è quindi molto importante che tu valuti bene i lavori che andrai a fare , avendo molta esperienza potrai fare anche lavori un po' più grandi ma impiegherai moltissimo tempo perchè mancherà la potenza e la rigidità di una macchina più grande . Il tuo budget però ti indirizza per forza verso questa fascia anche tenendo conto che oltre alla macchina ci vuole molta attrezzatura per essere versatile nei vari lavori , morsa, frese, divisore, testa di alesaggio ecc.
Grazie del feedback ma lasciando stare quello che ho indicato io come macchine, hai consigli magari di più valide con un budget similare?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da torn24 » venerdì 18 febbraio 2022, 8:11

La prima che hai indicato sembra un clone della bf20, bisognerebbe vedere gli esplosi delle due macchine per capire le differenze.
Molti hanno convertito la bf20 in cnc, si comporta bene per lavorare alluminio, e un cnc permette di fare molto rispetto a un trapano fresa.
La trovo una macchina molto interessate per eventuale conversione a cnc. interessante il prezzo che è inferiore a circa 800 euro a una bf20.




Per avere trapani piu robusti bisogna spendere oltre i 3000 euro con una fervi t44 o equivalente damato macchine.
Non sono daccordo pienamente con CARLINO, tutte le macchine che costano meno di 20000 euro o sono giocattoli o rottami, anche se compri una testa veloce nuova di quelle economiche, a confronto di un professionale è un giocattolo. Se lavori su una testa veloce professionale ti accorgi delle differenze su una testa veloce da 6000 euro.

Esempio fresatrice testa veloce fervi 10000 euro. E' un giocattolo se paragonata a un ITAMA, RAMBAUDI, BRIDGEPORT ...

https://www.masterfer.it/fervi-f050-fre ... sta-veloce
CIAO A TUTTI !

fafofer
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 18:59

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da fafofer » venerdì 18 febbraio 2022, 10:06

Ciao torn24, quindi tra le due tu mi indicheresti la KF16, giusto?? come dicevo non ho grandi pretese, inizialmente la utilizzerò principalmente come trapano a colonna e poi al bisogno qualche piccola smussatura o fresatura su materiali vari, ma davvero poca roba. Diciamo che nel mio kit di attrezzature che mi sono costruito negli anni mi sarebbe sempre piaciuto avere un attrezzo simile per piccoli lavoretti al bisogno, ma ho sempre evitato il tornio per gli ingombri e perchè comunque secondo me è meno completo (per le mie necessità) di un trapano fresatrice.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da torn24 » venerdì 18 febbraio 2022, 10:53

Sono macchine modeste ma per allumino sono interessanti...
Questo un video di come la macchina del primo link puo diventare
https://www.youtube.com/watch?v=hLrB-et1YBw
Qui un video di cosa potrebbe fare se convertita a cnc su alluminio
https://www.youtube.com/watch?v=cLJ48BTeJE8
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 febbraio 2022, 12:25

Non ho affermato che le macchine hobbistiche di taglia superiore non sono giocattoli , ho una Orion 4.5 ed è solo un giocattolo un po' più grande, ho solo spinto fafofer a riflettere su quello che pensa di realizzare con queste mini frese soprattutto riguardo alla dimensione dei lavori : per il suo budget limitato deve accontentarsi di quello che offre il mercato, un'altra alternativa potrebbe essere ( ma non l'ho consigliato ) l'acquisto di un usato che comporterebbe, visto il prezzo, una rimessa in efficienza lunga e costosa.
Ho sofferto tutto il tempo del video nel test di fresatura del blocco di alluminio guardando i pochi millimetri di presa, due parallele appena più basse avrebbero garantito una presa più sicura.....

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da torn24 » venerdì 18 febbraio 2022, 12:53

@CARLINO non era una critica o polemica :D Il fatto che vengono vendute macchine costose che potrebbero sembrare professionali, ma poi fai fatica a lavorare. Io e molti altri non possiamo spendere molto per hobby e piaceri, quindi un fervi t44 è fuori portata :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da tittopower » venerdì 18 febbraio 2022, 13:10

Occhio che la KF20L non è l'equivalente della BF20 classica, il modello equivalente è la KF25L Vario. Dipende che lavori devi fare, quali spessori e quali lavorazioni....io ho una equivalente BF20 e piu che altro faccio cose di modellismo con ergal 7075, anche pezzi grandi (trasformata a cinghia) e mi trovo bene (massimi spessori lavorazione 20 mm), non ci ho mai lavorato acciai che lavoro su una RF30 (che è poco più di una bf20). Vedi di trovare un esploso delle macchine che vuoi acquistare, ti dico questo perchè se sono a ingranaggi vai poco lontano, i miei sono durati qualche ora, un amico per fresare un pane di ergal li ha rotti 2 volte...quindi preferisci un modello a cinghie. Poi occorrerebbe valutare anche che chiocciole monta, quelle della BF20 sono in materiale ferroso/ghisa e si usurano in fretta mentre spesso anche su prodotti più grezzi come la mia ho trovato ottime chiocciole in bronzo registrabili.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

fafofer
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 18:59

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da fafofer » venerdì 18 febbraio 2022, 13:33

Grazie tante a tutti davvero! Inizio con chiedere gli esplosi e poi vediamo. Altrimenti se vedo come giustamente dite un po’ tutti che su macchine così il compromesso al risparmio in pratica mette nelle mani qualcosa di quasi inutile o molto fragile allora mi sposto su un trapano a colonna tipo https://www.profishop.it/trapano-da-ban ... 4jEALw_wcB
E gli aggiungo ona piccola tavola.
So che non ha niente a che fare con una fresatrice ma tanto per quello che ho intenzione di fare forse è meglio che buttare soldi.
Poi mi metto alla caccia di qualcosa di usato che a volte capita e intanto temporeggio..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 febbraio 2022, 13:42

Un paio di anni fa un amico ha acquistato una stampante 3D...La più economica che ha trovato a 270€.
Dopo una settimana di tentativi di stampa falliti, scoraggiato (ed arrabbiato!) era deciso a buttarla. L'ho aiutato a sistemarla meccanicamente e, come per miracolo, la macchina ha cominciato a stampare dignitosamente, dandogli buone soddisfazioni. Per "sistemarla" ha speso 300€ di materiali vari...270 + 300 = 570€ (cifra che non era disposto a spendere per l'acquisto!) :mrgreen:

Io penso che, se da un lato reputo comprensibile acquistare macchinette cinesi per l'hobby, dall'altro sia poco sensato puntare su quelle "iper-economiche". Infatti già quelle economiche necessitano di alcuni accorgimenti/registrazioni per poterci lavorare, figuriamoci quelle iper-economiche...Se non si hanno buone competenze in ambito meccanico, abbandonarle su uno scaffale è un rischio molto concreto. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fafofer
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 18:59

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da fafofer » venerdì 18 febbraio 2022, 13:51

Discorso molto in linea con il mio pensiero è che condivido appieno.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da torn24 » venerdì 18 febbraio 2022, 15:01

Non è il clone della bf20 ma della bf16, ma i video della CNC che ho postato sono di una bf16 :D
Per me è stupido consigliare qualcosa che non posso permettermi. Se guardo una Panda e mi cinsigliano un alfa Romeo , dovrebbe capire che se guardo la Panda non posso o non voglio spendere di più. Furbo non lo considero :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto primo trapano fresa evitando cavolate

Messaggio da torn24 » venerdì 18 febbraio 2022, 15:24

Ci tengo a precisare che il mio è un discorso generale, non riferito a qualcuno. :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “BF 20”