BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Sub-forum creato per la BF20
Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 11:15

Questa è la configurazione:
3 nema 34 wantai motor
3 driver della foto DQ 860MA settati a 5.7A e 400pulse/rev
alimentatori a 60 v della wantai
una scheda come quella in foto
Mach 3
windows xp
motore X : puleggia da 36 su motore e 18 su asse
motore Y: puleggia 18 su motore e 36 su asse
motore Z: diretto con giunto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 11:19

Asse X
steps:40
velocità:700
accelerazione:70

Asse Y
steps:160
velocità:700
accelerazione:70

Asse Z
steps:80
velocità:700
accelerazione:70

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 11:22

Con le lavorazioni di Solito viaggio a 200 e faccio passate da 0.1 mm con testa tonda da 5mm (giusto per avere un'idea.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da Scj » sabato 2 aprile 2022, 11:46

Quindi su un asse hai rapporto 2:1 e sull'altro 1:2?
Perché?

Passo vite?
Sei su parallela, ok
Hai xp con giochetti grafici stile win8 che io toglierei a prescindere perché caricano il processore
Hai ottimizzato il pc con xp e parallela come dicevano quelli di mach3 nel loro file optimization.txt?
Il kit cnc che hai è abbastanza collaudato
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 12:12

Il passo non ricordo bene mi sembra 10 diametro 20 a ricircolo.
ho diversi rapporti poichè (ora non ricordo proprio bene) ricordo vagamente che avevo provato cosi cioè grande su motore e piccola su asse ed andava bene (ripeto ricordo a malapena) poi per aumentare la precisione ho invertito e mi sembra che diede problemi di perdita passi e ritornai alla vecchia configurazione. Ora mi viene il dubbio vorrei riprovare a cambiare anche sull'asse Y (mi ricordo che la cosa non aveva senso). E' passato un po' di tempo.
Come faccio a togliere i giochetti di win8?
Ora sto provando a fare una lavorazione da 3 ore circa con un tonda da 3mm a finitura e 200 di velocità

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da Scj » sabato 2 aprile 2022, 14:43

Fare altre lavorazioni senza aver apportato alcuna modifica non ha senso. Bisogna prima intervenire e poi fare prove.

Per xp io partirei da una installazione pulita di xp (magari il Professional). Perché nelle versioni embedded/modded/black Edition ecc ecc vengono inseriti e tolti servizi che magari rompono o servivano.
La parte grafica non ti deve intetessare, il risparmio energetico nemmeno . Il pc deve girare più snello possibile e sempre al massimo. Hai un discreto processore (per le richieste di mach intendo) ma per tutto il resto non è un fulmine. E se mentre lavori parte un servizio in background che riduce drasticamente il flusso dati sulla lpt perdere passi è un attimo.
Verificare se la causa dei problemi è il pc è semplice. Basterebbe avere un altro pc ed un motion controller.

Per mettere pc ed xp nelle condizioni migliori possibili:
http://support.machsupport.com/en/kb/ar ... -txt-steps

E non è detto che risolvi. Ho avuto qualche pc con pentium4 che non c'è stato verso di far funzionare loro la parallela a dovere. Misteri dell'informatica (il problema era proprio la scheda madre che gestiva i segnali della parallela a tensioni troppo basse per una bboard)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 15:04

La nuova lavorazione l'ho fatta sostituendo il driver. Nel frattempo ho comprato un nema34 ciclo chiuso con driver

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 aprile 2022, 15:23

Visto l'acquisto che hai fatto Non credo che ormai ti serva più perdere tempo sull'attuale configurazione. Comunque se volessi fare dei tentativi e inquadrare il problema Ti consiglio di provare a fare anche delle lavorazioni senza mettere il pezzo e la fresa così da vedere se hai ugualmente la perdita di passi e quindi anche renderti più facile la messa Appunto Visto che non dovrai consumare materiale. Nel caso ti si dovesse mantenere la perdita di passi puoi iniziare a lavorare sui parametri per capire dove andare ad agire. Il primo step gomme già stato consigliato potrebbe essere quello di abbassare la velocità e poi l'accelerazione di quel l'asse. Personalmente a mio parere personale con dei motori così grandi mi viene da prediligere un rapporto non troppo alto, Poiché hanno una forte coppia ma soffrono di capacità di girare forte riducendo di molto la coppia al salire dei giri.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 15:30

Ho notato che il motore della Y si scalda molto a differenza degli altri.
dopo provo a sostituirlo e faccio una lavorazione a vuoto

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 aprile 2022, 15:43

Da una delle prime foto che ho visto nel thread Si nota che lo copri con un telo . hai mai provato a farlo lavorare aperto? Non è che il telo non gli permette di far circolare aria e quindi dissipare il calore? Considera che gli stepper più salgono i temperatura e più si riduce la loro forza. Fai comunque il tentativo a vuoto perché se riesci a fargli perdere i passi in quel modo ti sarà molto di aiuto per fare le prove. Un altro parametro che mi viene da dirti di provare e di aumentare il tempo tra il dir e il Pulse aumentandolo. Io una volta ci ho sbattuto la testa di brutto e ho risolto aumentando questo parametro. In pratica l'elettronica sulle inversioni di direzione qualche Pulse me lo prendeva Nella vecchia direzione. Magari non è il tuo caso ma voi mai che sia...

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 15:54

appena terminata la lavorazione con il driver cambiato
il motore è molto caldo e la lavorazione ha perso 0.4 mm
Avevo messo un segno sulla cinghia e l'ho segnata quando stava a zero. A fine lavorazione ho messo a zero e il segno si trovava spostato, misurando risultava di 0.4 mm.
Ora faccio fare la stessa lavorazione a vuoto cambiando il motore.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da hellfire39 » sabato 2 aprile 2022, 15:57

gli stepper più salgono i temperatura e più si riduce la loro forza
Quest'affermazione andrebbe adeguatamente documentata.
qualche Pulse me lo prendeva Nella vecchia direzione
Questa è un'altra affermazione davvero incredibile.
Ti sembra, o c'è qualche tracciato di oscilloscopio che lo conferma?

L'unica spiegazione razionale che mi viene in mente per un fenomeno così assurdo è una capacità così alta da far ritardare il segnale DIR, ma sarebbe indicazione di un cablaggio fatto davvero a capocchia.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da captain Kevin » sabato 2 aprile 2022, 16:09

lor3n7o ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 15:43
Da una delle prime foto che ho visto nel thread Si nota che lo copri con un telo . hai mai provato a farlo lavorare aperto? Non è che il telo non gli permette di far circolare aria e quindi dissipare il calore? Considera che gli stepper più salgono i temperatura e più si riduce la loro forza. Fai comunque il tentativo a vuoto perché se riesci a fargli perdere i passi in quel modo ti sarà molto di aiuto per fare le prove. Un altro parametro che mi viene da dirti di provare e di aumentare il tempo tra il dir e il Pulse aumentandolo. Io una volta ci ho sbattuto la testa di brutto e ho risolto aumentando questo parametro. In pratica l'elettronica sulle inversioni di direzione qualche Pulse me lo prendeva Nella vecchia direzione. Magari non è il tuo caso ma voi mai che sia...
al momento ho 0 su step e 0 su pulse.
come dovrei provare?

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 aprile 2022, 16:20

Questa è un'altra affermazione davvero incredibile.
Ti sembra, o c'è qualche tracciato di oscilloscopio che lo conferma?

L'unica spiegazione razionale che mi viene in mente per un fenomeno così assurdo è una capacità così alta da far ritardare il segnale DIR, ma sarebbe indicazione di un cablaggio fatto davvero a capocchia.
La spiegazione che mi sono dato è che fosse legato agli optoisolatori usati nell'elettronica. Ma semplicemente provato e riprovato aumentando il tempo andava a posto e rimettendoci quello di default mi perdeva i passi. E ovvio che è legato all'elettronica usata ma non mi sembra una cosa così assurda. Non a caso mettono il parametro da poter essere regolato. Come detto sicuramente non è questo ma visto lo sforzo che ci vuole per provarlo..... dato che il difetto tipicamente si verifica anche senza il pezzo.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: BF20 Cnczzata e alcuni problemi da risolvere!

Messaggio da lor3n7o » sabato 2 aprile 2022, 16:49

captain Kevin ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 16:09
al momento ho 0 su step e 0 su pulse.
come dovrei provare?
Secondo me
Li puoi provare al massimo consigliato 5 e 5.. poi se ti dovesse dare risultato valuti i valori più corretti.

Cmq io nel caso dovessi ho avuto il problema lo avevo impostato a 18 lo step e 14 il pulse.

Rispondi

Torna a “BF 20”