Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Nour
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:39

Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da Nour » venerdì 8 aprile 2022, 10:56

Salve a tutti, come da titolo vorrei cimentarmi nella trasformazione cnc della mia bf20 vario.
Sto studiando da un po' il come mettere in atto la trasformazione e credo di aver raggiunto quella che credo sia la quadra di cosa mi corre per la conversione, prima però vorrei mostrarvi cosa avevo in mente per avere un vostro feedback.
Come motori (anche se sono un overkill) per asse x,y,z avevo pensato a questi nema 34 8nm servo:
https://it.aliexpress.com/item/40001757 ... mainSearch

in kit con il driver ibrido (hbs86h) e una breakboard per mach3 da sostituire il prima possibile poi con questa per mach 4:
(https://www.pmdx.com/PMDX-424)

viti a ricircolo di sfere trovate sempre in kit per la mia bf20 vario:
https://www.ebay.it/itm/255098410887

Per l'alimentazione avevo pensato ad un bel trasformatore toroidale per evitare problemi di interferenze degli alimentatori switching rimango solo perplesso sulla tensione di uscita, i driver hanno una grande ampiezza di voltaggi in entrata e non saprei quale possa essere la più indicata.
Penso anche di creare un sistema di lubrificazione creando nelle guide le classiche z e più in là di sostituire la testa con un mandrino iso30 atc (per il momento rimarrei con la testa originale)

Consigli o suggerimenti a riguardo ? Dall'alto della mia ignoranza sembra un progetto abbastanza lineare ma sicuramente mi sbaglio, per questo ho pensato di chiedere a voi suggerimenti a riguardo prima di iniziare ad acquistare tutto il necessario :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da torn24 » venerdì 8 aprile 2022, 11:14

Be i componenti sono buoni, considerazioni le viti sono per la bf20 vuol dire che hanno la giusta lunghezza, ma non si sa quanto sono precise.
Steper ad anello chiuso sicuramente migliori ma ci vuole più competenza che loop aperto.
Sostituire mach3 con mach4, mach3 è un ottimo software, mach4 non da grossi vantaggi, esempio su mach3 trovi risposte e soluzioni a qualunque problema se guardi siti in inglese e traduci, mach4 hai poche soluzioni ai problemi.

La testa originale ha la possibilità di lavorare in tutti i modi tradizionali, sostituirla con un elettromandrino miglioreresti solo in fresatura, ma non potresti maschiare, barenare con testa alesatrice ecc..
CIAO A TUTTI !

Nour
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:39

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da Nour » venerdì 8 aprile 2022, 11:45

innanzitutto grazie mille per i consigli! L'idea di passare a mach4 era una conseguenza dell'upgrade rispetto la breakboard perchè leggendo in giro ho notato che dopo poco cominciano a dare problemi quelle del tipo del kit, quindi pensavo ad un upgrade ma non ho trovato una alterativa chissà quanto migliori ( almeno sulla carta) a parte quella del link, hai qualche suggerimento a riguardo ?
Effettivamente il problema della precisione sulle viti a ricircolo me lo sono posto era più che altro la modità di avere tutte le dimensioni belle pronte, anche quì se hai suggerimenti sono più che aperto a consigli di marchè valide :mrgreen:
Per il discorso della testa come mai dici che non potrei maschiare o barenare? Il ragionamento che seguivo è che con un cono iso 30 con funzione atc avrei la possibilità innanzitutto di un cambio rapido molto facile, e poi di avere una maggiore robustezza rispetto al cm2 della bf20 o sbaglio?
infine per il discorso degli stepper a loop chiuso è perchè vorrei evitare il problema dei passi persi, in passato ho usato un pantografo 6040 ed è stato un inferno, tra i passi persi e le interferenze che mandavano in tilt mach3 ( ps a questo proposito ho pensato di aggiungere un filtro emi in entrata appena prima del trasformatore ). Riguardo al trasformatore hai qualche consiglio rispetto alle tensioni di uscita per i driver ibridi dei servo? Hanno una grande escursione di voltaggi in entrata e non saprei se un voltaggio può essere più vantaggioso rispetto ad un altro

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da torn24 » venerdì 8 aprile 2022, 11:55

Per il discorso della testa come mai dici che non potrei maschiare o barenare? Il ragionamento che seguivo è che con un cono iso 30 con funzione atc avrei la possibilità innanzitutto di un cambio rapido molto facile, e poi di avere una maggiore robustezza rispetto al cm2 della bf20 o sbaglio?
I mandrini che puoi comprare sono elettromandrini, sono adatti a elevato numero di giri ma poco indicati a bassi giri. Un alesatura di un foro abbastanza grosso di fanno a pochi giri, esempio 1000, con testa ad ingranaggi abbiamo molta coppia con elettromandrino meno. Fresare con una fresa a spianare serve molta coppia e pochi giri, con la testa ad ingranaggi abbiamo appunto questo con elettromandrino saremo costretti a spianare con frese di piccolo diametro. Maschiare manualmente non a cnc su testa originale bf20 è possibile, mentre non è possibile con elettromandrino, servono bassi giri e coordinazione perfetta tra rotazione e avanzamento, manualmente si può fare, mi posiziono x y con cnc e maschio manualmente in z.

Dover reperire componenti non saprei mi dispiace :D
CIAO A TUTTI !

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da umbez » venerdì 8 aprile 2022, 13:09

ma ha senso montare dei servo su una bf20?
guarda che hai guide a coda di rondine non pattini a ricircolo...i servo sono ottimizzati sulla velocità.
a meno di non modificare pesantemente la meccanica con guide a ricircolo, io userei gli stepper normali...
tieni in considerazione che con le guide a coda di rondine non puoi andare a 100km/h...
poi fai tu...
U.

Nour
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:39

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da Nour » venerdì 8 aprile 2022, 13:51

più che una questione di rapidi era una assicurazione sulla perdita di passi che come scrivevo sopra mi ha fatto dannare su un pantografo che ho usato tempo fa, quindi diciamo che il discorso rapidi non è il motivo per cui avevo puntato sui servo. Per quanto riguarda gli open loop che tipo mi consiglieresti ? Così da valutarne i pro ed i contro

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da umbez » venerdì 8 aprile 2022, 14:06

Ma nel forum ci saranno 1000 post di retrofit bf20, parti da li e vedi cosa hanno usato. Per esperienza i passi li perdi o quando sei troppo alto in velocità o quando sbagli i parametri di accelerazione. Detto questo, l'elettronica, comprese le caratteristiche vanno ponderate in base alle caratteristiche meccaniche, non in base all'eventualita' della perdita di passi.
Ci sono anche dei kit già pronti per la bf20, guarda le caratteristiche e regolati...
my 2cents.
U.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto trasformazione cnc bf20 vario

Messaggio da arm » venerdì 8 aprile 2022, 14:44

Nour ha scritto:
venerdì 8 aprile 2022, 11:45
il problema dei passi persi, in passato ho usato un pantografo 6040 ed è stato un inferno, tra i passi persi e le interferenze che mandavano in tilt mach3
Il problema non è mach3 o gli stepper, ma le cnc cinesi e le rispettive elettroniche scadenti montate alla cdc e/o a settaggi sbagliati.
Io sono anni che uso stepper Sanyo Denky e driver Leadshine e mai avuto un problema.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “BF 20”